Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Intrusione di Gmail in TDB [Causa: provider for google calendar]  (Letto 2287 volte)

Buongiorno,
allego link a printscreen di messaggio di gmail che si è intruso in TDB che si apre tutte le volte che apro TDB e non riesco a eliminarlo.
Non voglio assolutamente che questo mio mail account venga gestito da TDB. E sono rimasto molto sorpreso di essermi trovato questa intrusione di Gmail. Mi sembra ai limiti della liceità. Io non ho assolutamente fatto niente per cercare di gestire questo account gmail in TDB. Anzi è quello che ho sempre evitato e adesso mi ritrovo questa intrusione che mi fa parecchio inc......e.
Che posso fare ?
Grazie

http://i59.tinypic.com/4q61vo.jpg
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 15:42:17 da Godai71 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Intrusione di Gmail in TDB
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2014 11:53:40 »
Ma tu hai un account Gmail (anche se inattivo) in Thunderbird?
O lo hai avuto in passato?
Hai installato qualche estensione di Google (ad esempio una sincronizzazione della Rubrica)  o qualche programma di Google, di recente? Se sì, quale?
Hai controllato in webmail se quel tuo account di Google presenta nelle sue opzioni qualcosa che non ti quadra"?

« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2014 12:18:56 »
Ma tu hai un account Gmail (anche se inattivo) in Thunderbird?
No l'account gmail non l'ho mai gestito in TDB volutamente.
O lo hai avuto in passato?
No
Hai installato qualche estensione di Google (ad esempio una sincronizzazione della Rubrica)  o qualche programma di Google, di recente?
Se sì, quale?
Non ho mai installato sincronizzazioni tra Google e TDB per mail/rubriche. Solo un pò di tempo fa tra calendar, ma non ha mai funzionato correttamente.

Hai controllato in webmail se quel tuo account di Google presenta nelle sue opzioni qualcosa che non ti quadra"?
Ho provato a guardare in Gmail, ma non ho trovato dove guardare perchè la gestione di Gmail per me è fatta col c.... e poco trasparente.
Hai visto che cacchio di avviso ? Non riesco a capire in TDB dove di è installato.
Grazie

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2014 17:00:37 »
Anche a me oggi è venuto fuori quella richiesta che però sembra legata solo alla sincronizzazione del calendario.

RISOLTO PROBLEMA Re: Intrusione di Gmail in TDB
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2014 10:30:42 »
Ho eliminato calendario che era sincronizzato TDB-Google calendar e il messaggio è sparito.
Strano perchè quel calendario sincronizzato era li non utilizzato e non funzionante da tanto tempo e non utilizzato da ben prima che comparisse il messaggio.
Saluti a tutti.

Offline annaba

« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2014 13:24:24 »
Succede, da venerdì scorso, anche a me (Win8.1, TB 31.1.2, Lighting 3.3.1 e Provider for Google Calendar - tutti installati da tanto tempo, e mai MAI un problema!) e a seguito di questo non si visualizzano più gli eventi del Calendario (intendo in locale da TB con Lightinig. Per fortuna, però, niente è andato perduto: l'agenda c'è ancora tutta, completa, visibile e modificabile, on line sul mio account Google)

Offline Peppino

« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2014 16:05:40 »
Io continuo a vedere tutto senza problemi. Ovviamente mi sono loggato alla richiesta comparsa.

Offline annaba

« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2014 16:34:54 »
invece per me non era così, però probabilmente il mio caso era un po' diverso perché i problemi me li dava l'estensione "Provider for Google Calendar" che adoperavo per la sincronizzazione ma di cui - ho scoperto nel corso di un altro topic - si può fare tranquillamente a meno: adesso gli eventi mi vengono visualizzati regolamente e, da parte mia credo di aver risolto. Resta, però, il nostro dubbio sul perché di queste richieste di log-in da parte di Google

Offline Peppino

« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2014 17:37:26 »
Contrordine  :sbat: :sbat:  Mi sembrava che tutto funzionasse ancora e invece no. Avevo inserito un nuovo evento tramite lo smartphone e me lo ero ritrovato anche nel calendario di TB, ho quindi dato per scontato che tutto fosse come prima. Invece no. Non c'è più verso di inserire nulla direttamente dal pc. Quando creo un evento e lo salvo non succede nulla. A fianco del nome del calendario in uso c'è un avviso che recita: il calendario non è al momento disponibile.

Scusa @annaba tu come hai risolto ?

AGGIORNAMENTO

Risolto anchio !!!!!!  :fischio:
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 09:56:13 da Peppino »

Offline Jacqui

« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2014 11:08:53 »
E' la maschera che permette di autorizzare una app o un programma a collegarsi al calendario, alla rubrica o altro di google.

Vai in google, accedi, clicca sulla foto a dx, clicca su account.
al centro della pagina in alto trovi SICUREZZA.
App e Siti web, trovi tutte le app autorizzate, da te, a prendere dati da google.

Offline Mix66

« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2014 14:25:42 »
Scusate se mi intrometto ma è da ieri che ho problemi con il Google Calendar solo da TB su pc (mentre da smartphone android tutto ok)
Breve riepilogo:

ieri o due gg fa ha mostrato la richiesta password per 2 account di gmail (ai quali sono collegati i miei 3 calendari)
purtroppo non ho capito subito che la richiesta proveniva da TB e non ho inserito le password (ora non me la chiede più)

Da quel momento son cominciati i problemi
La cronologia delle prove che ho fatto, purtroppo, non è ricostruibile... troppe
Resta che i 3 calendari che gestivo meravigliosamente da TB ora non ne vogliono più sapere di aggiornarsi dal pc (dal tablet e dal cell entrambi android tutto ok)

Ho tutte le versioni aggiornate (TB 31.2.0 e Lightning 3.3.1 + Lightning Calendar Tab 1.3)
Ho anche provato a rimuovere (e a reinstallare Provider for Google Calendar)

Ho installato TB su un nuovo PC e ho lo stesso identico problema

Poco prima di pranzo ho provato a configurare una delle casella gmail a cui ho collegato il calendario ma non mi riconosce la password (di cui sono sicuro al 100%)

Sto impazzendo

Ora esco per lavoro... chissà che quando rientrerò non mi averet trovato la soluzione :)

EDIT
Inserendo un evento da web, uscendo e rientrando in TB o sincronizzando manualmente, questo evento appare nel calendario
Quindi il problema è solo in uscita
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 14:35:48 da Mix66 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Intrusione di Gmail in TDB [Causa: provider for google calendar]
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2014 15:42:50 »
Visto che si tratta di un problema di calendario. Sposto.

Offline i.manavella

Re: Intrusione di Gmail in TDB [Causa: provider for google calendar]
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2014 09:24:17 »
Seguite http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62359.0
li c'è la soluzione ai vostri problemi ...

... e ai miei ...  :fx: