Autore Topic: impossibile inviare email a indirizzi pubblici  (Letto 7464 volte)

Offline stefafog

impossibile inviare email a indirizzi pubblici
« il: 12 Ottobre 2014 12:07:18 »
Buongiorno,

utilizzo Thunderbird vs. 31.12 e ho un problema di invio delle email: in alcuni casi mi ritornano avvisi del tipo:

These recipients of your message have been processed by the mail server:

Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)
Remote MTA mail.comune.gaglianico.bi.it: network error
- SMTP protocol diagnostic: 554 mail server permanently rejected message (#5.3.0)

oppure

Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)
Remote MTA asdec.csi.it: SMTP diagnostic: 550 5.7.1 Service unavailable; client [212.52.84.110] blocked using multiple DNS blocklist.

Questo succede solo se le invio ad indirizzi relativi ad enti pubblici (Comuni, ASL...)

inviandole a privati cittadini o ad altri, ciò non succede e tutto fila liscio....!

Se invece invio le email ai suddetti indirizzi pubblici utilizzando la webmail di Libero, allora non ci sono problemi.
Evidentemente le email inviate con Thunderbird vengono considerate dai server di determinati destinatari come appartenenti ad una blacklist.
Come posso risolvere questo bug?
Grazie mille

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: impossibile inviare email a indirizzi pubblici
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2014 16:25:19 »
Il problema non è Thunderbird, ma è che l'IP del server di posta che usi per l'invio da Thunderbird (che ovviamente è diverso da quello usato dalla webmail) è in blacklist.

Questo dipende dai provider e ci puoi fare poco, soprattutto con telecom capita spesso. Che server SMTP usi?

Offline stefafog

« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2014 15:14:56 »
Grazie, utilizzo Libero; anche questa mattina mi è stata bloccata una mail inviata ad una ditta ma, ripeto, quelle inviate ad amici o a singole persone vengono normalmente recapitate.
Evidentemente i server di ditte, comuni, asl, hanno un controllo antispam che fa riferimento ad una blacklist in cui sono finito, con ben tre indirizzi, tutti di Libero....
Ma allora perché inviandole dal web Libero escono normalmente, se non è colpa di Thunderbird ? Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2014 21:25:09 »
Credo che klades ti abbia già risposto:
Citazione
che ovviamente è diverso da quello usato dalla webmail

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2014 10:03:13 »
Credo che klades ti abbia già risposto:
Citazione
che ovviamente è diverso da quello usato dalla webmail

Aggiungo una cattiveria: siccome è noto che i provider di posta vogliono che gli utenti usino le webmail anziché i client di posta (per motivi pubblicitari), immagino che siano molto attenti a non far finire in blacklist i server delle webmail e un po' più distratti con i server SMTP disponibili per i client... (magari sono troppo cattivo!!!)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2014 10:19:57 »
...magari ci hai azzeccato in pieno, visto che anche io penso la stessa cosa...  :roll: