Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mantenere "non letto" in locale  (Letto 1037 volte)

Offline av90

Mantenere "non letto" in locale
« il: 09 Ottobre 2014 10:29:08 »
Buongiorno, è il mio primo post sul forum.

Avrei una domanda: esiste un modo per mantenere lo stato "non letto" in locale, in modo che, se  l'email viene aperta da un altro dispositivo, rimanga marcata come non letta?

In particolare ho un cliente che utilizza un account gmail in comune con altre 2 persone, ognuno scarica la mail lasicandola non letta sul server e fin qui tutto ok. Ora lui vorrebbe fare in modo che, quando apre una email dall'iphone, Thunderbird continui comunque a vederla come non letta (:sbat:).

Esiste un modo per evitare che thunderbird prenda lo stato letto/non letto dal server ma lo gestica in locale?

Grazie in anticipo  :D

Offline miki64

• Moderatore
Re: Mantenere "non letto" in locale
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2014 10:33:56 »
Parliamo di un account IMAP4, vero?

Offline av90

« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2014 11:02:17 »
Su TB si, ho usato le impostazioni automatiche, su iphone mi sembra sia pop3.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2014 20:32:47 »
Uhm... non mi viene in mente niente altro che ricordare a chi apre per prima il messaggio di cambiare lo status in "Non letto" dopo la sua lettura.  :(

Offline av90

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2014 09:47:06 »
Uhm... non mi viene in mente niente altro che ricordare a chi apre per prima il messaggio di cambiare lo status in "Non letto" dopo la sua lettura.  :(

è quello che fa attualmente, solo che cercava un sistema automatico, speravo si potesse fare qualcosa creando delle cartelle o cose simili.
Poi capisco che fare questa cosa non abbia molto senso e nessuno ci abbia pensato :sbat:

In alternativa utilizzando POP3 tutti i messaggi vengono scaricati come nuovi quindi potrebbe andare bene anche quello. Però:
1- è possibile switchare da IMAP a POP senza ricreare l'account? (non che sia un grande problema ma se posso mandargli un'email invece di andarci di persona è meglio)
2- è possibile fargli scaricare tutti i messaggi in blocco? Ho fatto una prova con il mio account Gmail e ne scarica 1-200 alla volta, e con circa 11-12000 email anche impostando il controllo a 1 minuto è una cosa lunga

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2014 17:48:21 »
Poi capisco che fare questa cosa non abbia molto senso e nessuno ci abbia pensato :sbat:
Infatti.

In alternativa utilizzando POP3 tutti i messaggi vengono scaricati come nuovi quindi potrebbe andare bene anche quello. Però:
1- è possibile switchare da IMAP a POP senza ricreare l'account? (non che sia un grande problema ma se posso mandargli un'email invece di andarci di persona è meglio)
2- è possibile fargli scaricare tutti i messaggi in blocco? Ho fatto una prova con il mio account Gmail e ne scarica 1-200 alla volta, e con circa 11-12000 email anche impostando il controllo a 1 minuto è una cosa lunga
Che io sappia, no a entrambe le domande.

Se i tuoi clienti utilizzassero tutti TB per leggere quei messaggi, forse però almeno tre escamotage te li potrei trovare io  ;) , ma in webmail non so suggerirti niente.... 
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014 17:50:56 da miki64 »

Offline av90

« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2014 11:15:45 »
Se i tuoi clienti utilizzassero tutti TB per leggere quei messaggi, forse però almeno tre escamotage te li potrei trovare io  ;) , ma in webmail non so suggerirti niente....

Eh magari, outlook non lo posso vedere e anche il tipo si trova molto meglio con TB (peccato che ci voglia fare degli usi impropri)

Grazie comunque, faccio qualche prova e gli proporrò lo switch su POP  :like: