Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Disinstallazione Firefox 32.0.1  (Letto 1549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kravar

  • Post: 260
Disinstallazione Firefox 32.0.1
« il: 15 Settembre 2014 13:52:39 »
Ho provato a disinstallare con la procedura standard  di windows FF32 ma pur avendolo rimosso mi ritrovo in ccleaner ancora la scheda firefox con tutti i plugin installati.
Ho notato però che durante la procedura di rimozione di firefox non mi è uscita quella casella di spunta "Rimuovi i dati personali e le impostazioni di Firefox" e credo che sia questo il problema.

Dopo poi un'attenta pulizia di registro sempre con ccleaner ho reinstallato FF32 e noto che mi ha rimesso tutto come era prima che lo togliessi e cioè stesse estensioni installate, stesse modifiche di prima e preferiti ancora salvati.

Come mai non mi ecse più quella casella di rimozione dei dati personali?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014 14:00:49 da kravar »

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2014 22:44:33 »
Noto che purtroppo non ho ricevuto aiuto in merito alla mia richiesta  :(

Per questo vi chiedo gentilmente se c'è un modo alternativo, nel caso si disinstalli firefox, di rimuovere i dati personali e le impostazioni in esso memorizzati, visto che per motivi non chiari è stata tolta la famosa spunta che consentiva di farlo durante il processo di rimozione automatico?

In questo momento sto provando anche chrome e penso che siano entrambi a pari merito.

Grazie e spero in un aiuto
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014 22:46:06 da kravar »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2014 09:24:12 »
Ciao Kravar, perdona la risposta in ritardo.
Ti confermo che con Firefox 32 è stata rimossa (non so bene per quale motivo) la casella per la pulizia completa dei dati di profilo. Il problema è aggirabile intervenendo manualmente. Trovi i dati di Firefox in queste posizioni di Windows (parti sempre da Start / Esegui):

%LocalAppData%\Mozilla\Firefox (in realtà già tutta la cartella Mozilla, volendo)
%AppData%\Mozilla\Firefox

Scegli se cancellare o rinominare le cartelle secondo tue necessità ;)
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014 09:26:43 da Gioxx »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2014 09:52:26 »
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=432017
Bug 432017 - Selecting remove personal data description text should clearly state that it removes *all* Firefox personal data

Nota: i profili si possono cancellare anche dal gestore profili avviando Firefox con -P

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2014 13:33:05 »
Ciao Kravar, perdona la risposta in ritardo.
Ti confermo che con Firefox 32 è stata rimossa (non so bene per quale motivo) la casella per la pulizia completa dei dati di profilo. Il problema è aggirabile intervenendo manualmente. Trovi i dati di Firefox in queste posizioni di Windows (parti sempre da Start / Esegui):

%LocalAppData%\Mozilla\Firefox (in realtà già tutta la cartella Mozilla, volendo)
%AppData%\Mozilla\Firefox

Scegli se cancellare o rinominare le cartelle secondo tue necessità ;)

Avendo xp riesco a trovare solo il secondo percorso da te inserito %AppData%\Mozilla\Firefox
Per quanto riguarda il primo come mai non lo trovo? Puoi verificare se esso è collegato forse a windows 7 ?

@flod: quindi mi stai dicendo che è un bug di firefox?
Mi sembra molto strano che se così fosse ancora non sia stato riparato.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014 13:37:56 da kravar »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9029
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2014 13:50:55 »
I percorsi completi per Windows XP sono:

Codice: [Seleziona]
C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\

C:\Documents and Settings\<nome utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\

Come detto da @flod per eliminare o creare profili puoi utilizzare il gestore dei profili, lo avvii con il comando firefox -P

Non è un bug di Firefox. Il bug era la possibilità di cancellare i propri dati inavvertitamente. Il bug era l'opzione Rimuovi i dati personali e le impostazioni di Firefox, che ora è stato risolto.

Offline kravar

  • Post: 260
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2014 13:58:17 »
Ok grazie per le info detagliate.

Senti sapresti darmi i percorsi invece anche per windows 7 64 bit?

Ultima cosa scusa l'ignoranza: come faccio in pratica per eseguire firefox -p e cancellare il profilo usato?

Se uso solo quest'ultimo comando non c'è più bisogno poi di cancellare le cartelle dai percorsi che mi hai indicato prima o devo cmq farlo?

Grazie

« Ultima modifica: 23 Settembre 2014 14:04:42 da kravar »

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2014 14:20:30 »
Un saluto. Il percorso in W 7 64 BIT lo puoi trovare digitando in ESEGUI %APPDAT%roaming/mozilla/firefox/profiles.
Se comunque vuoi un consiglio, dopo aver digitato in ESEGUI %APPDATA% e cliccato su ROAMING vedrai aperta la cartella di Explorer: io cancello TUTTA la cartella Mozilla che al suoi interno contiene il/i profili con i tuoi dati. Oppure rinomina Mozilla in MOZILLABK cosi' quando ha reinstallato FF dovrai partire da zero con un nuovo profilo e settare ex novo le opzioni di FF. I dati li puoi ricavare da MozillabK.

Buona giornata.

Aramis

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9029
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2014 14:21:40 »
I percorsi completi per Vista e Seven dovrebbero essere questi:

Codice: [Seleziona]
C:\Users\<nome utente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\

C:\Users\<nome utente>\AppData\Local\Mozilla\Firefox\

Devi avviare il prompt dei comandi, dovrebbe essere: digita cmd nella casella di ricerca, quindi fai clic su Prompt dei comandi. Scrivi "firefox -P" e poi invio.

La prima volta guarderei cosa effettivamente succede.
Dopo aver cancellato un profilo tramite il gestore dei profili verifica se davvero è stato rimosso tutto. Usare la tecnica San Tommaso per prevenire equivoci. Se viene eliminato tutto le volte successive lavora solo tramite il gestore dei profili.


Offline kravar

  • Post: 260
Re: Disinstallazione Firefox 32.0.1
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2014 17:13:32 »
Grazie iceberg in primis per le preziose info.

Per quanto riguarda xp ho provato i 2 percorsi da te dati e la rimozione avviene alla perfezione.

Purtroppo non posso provare i percorsi che hai inserito per windows 7, se magari qualcuno che ha seven può verificare per lo meno che quei due percorsi inseriti siano corretti per rimuovere il profilo di firefox.

Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.