Salute a tutti e complimenti per il Forum molto ben curato!
Ho frugato attentamente nei molti post passati alla ricerca di un problema similare al mio, ma non avendo trovato una descrizione precisa mi permetto di aprire questo post.
Da anni uso con gioia Thunderbird (attualmente ho la versione 31.1.1 senza estensioni) collegato ad alcune caselle di posta Fastweb.
Prima con XP, poi con Vista ed ora con 7 ... il tutto ha sempre funzionato egregiamente e anche la convivenza con l'antivirus NOD32 è sempre stata molto pacifica.
Da alcuni giorni a questa parte succede che quando apro il software (o clicco "Scarica messaggi") mi viene chiesto di reinserire la password per ogni account e, una volta che le ho correttamente inserite, mi viene inesorabilmente restituito un errore di autenticazione; anche l'invio di posta ovviamente viene negato.
Una nota interessante è che tutti questi account mail di Fastweb continuano a funzionare perfettamente da gmail o da altri software di gestione della posta, quindi il problema non dovrebbe essere il Provider.
Ho provato a resettare i profili, a reinstallare Thunderbird, ad utilizzare un altro PC, etc ... ma la soluzione (o meglio, una pezza molto parziale) è arrivata da un altro fronte.
Pensando ad una violazione da parte di qualche malintenzionato delle mie caselle mail, sono andato sulla mypage di Fastweb ed ho cambiato le password: le nuove credenziali in Thunderbird vengono accettate correttamente e posso inviare e ricevere email.
Dopo qualche ora (in media mezza giornata) il problema si ripresenta tale e quale: torno quindi sulla mypage di Fastweb e cambio nuovamente le password (di solito reinserisco le stesse) ed ecco che Thunderbird torna a funzionare correttamente.
Io non riesco a trovare una spiegazione a tutto questo: più che altro è abbastanza seccante andare sulla mypage di Fastweb ad effettuare questo "falso cambio di password" due o tre volte al giorno.
Non so se qualcuno ha riscontrato un problema simile: spero che la mia pezza parziale possa essere d'aiuto, anche se l'obiettivo del post è di trovare una soluzione definitiva.