Autore Topic: Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab  (Letto 2204 volte)

Offline christianseghi

Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab
« il: 10 Settembre 2014 00:37:36 »
Buonasera, ho un problema ricorrente al quale non riesco a trovare una soluzione:
ogni volta che apro thunderbird mi apre una finestra con scritto: Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab. Potrebbe essere di sola lettura o bloccato da un'altra applicazione. Riprovare più tardi.
mi capita ogni volta come conseguenza non mi visualizza l'80% delle sotto cartelle.
Cosa posso fare? Il problema persiste anche reinstallando il programma (uso un Mac Book)

Christian

edit Underpass: cambiato il titolo (era: Problema ricorrente in Thunderbird). Se usiamo titoli più descrittivi, chi legge capirà di che cosa si sta parlando. Grazie
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014 07:01:55 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2014 07:43:31 »
Quali  estensioni e/o temi hai installato?
Hai provato in Safe-Mode?
Hai verificato che l'utente abbia i permessi in lettura e scritture su tutti i file del profilo e che non ci siano file in sola lettura?

Se la tua rubrica è corrotta, la soluzione potrebbe essere questa.

Vedo che hai un Mac... per caso è un profilo importato in precedenza da Windows con Mozbackup?

Offline michro

• Moderatore
Re: Impossibile caricare il file della Rubrica abook.mab
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2014 11:36:43 »
Cercando in giro ho trovato che esiste un bug aperto da lunga data (dal 2009!!!) ma a partire da questo messaggio
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=495911#c115
sembra che esista un "workaround" per aggirare il problema e si parla del file panacea.dat contenuto nella cartella del profilo
Solo che sinceramente non ho capito la procedura proposta :roll: