Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> I profili in Thunderbird  (Letto 6241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2014 15:39:04 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2014 12:01:49 »
Questo articolo ricalca le primissime versioni dell'omologo per Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

Ti suggerisco di guardare lì per le soluzioni scelte relativamente alla traduzione (ad esempio: "Dov'è memorizzato il mio profilo?" diventa "Individuare la cartella del profilo").

Secondo me questo sarà probabilmente uno dei primi ad essere riscritto. Il consiglio che ti do, come per tutti gli articoli che traduci è quello di attivare l'opzione a sinistra "Attiva notifiche email per le modifiche all'articolo".

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2014 19:33:43 »
Grazie, appena posso vedo di modificarlo.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2014 16:09:08 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2014 16:29:06 »
Mi sa che hai copiato un po' troppo dall'articolo originale (vedo due "Firefox" nel secondo paragrafo) ;)

Il primo paragrafo è più stringato, come vedi, direi di riportarlo anche in italiano. Ho visto che anche nella versione per Firefox abbiamo commesso noi un piccolo errore di personalizzazione software:

Citazione
Firefox salva le informazioni personali ecc. ecc.

che quindi è da cambiare anche nell'articolo per Firefox. Non so se è chiara la questione: in pratica, nella resa in italiano, diversamente da quanto accade in inglese, cerchiamo di fare sì che il programma non sia il soggetto della frase. Quindi in questo caso dovrebbe essere:

In Thunderbird le informazioni personali come messaggi, password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file chiamato profilo


Mi metto a controllare anche il resto dell'articolo

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2014 20:01:48 »
Scusami del ritardo nella risposta, ma ho avuto molto da lavorare :(
Ecco qui il QA.

Citazione
= Cos'è un profilo? =

Sono una persona all'antica e preferisco leggere "Che cos'è un profilo" (senza punto interrogativo: nella traduzione l'italiano tende a de-enfatizzare tutto)


Citazione
In Thunderbird, il profilo memorizza due tipi di elementi.

In Thunderbird, nel profilo sono memorizzati due tipi di elementi.

Evitare le personalizzazioni del software.


Citazione
Primo, memorizza i messaggi di posta elettronica sul computer

Qui stiamo mettendo l'accento sui due tipi di elementi, differenziandoli. Se usiamo "Primo, secondo" a mio parere si perde un po' il senso. Direi più di usare "Da una parte, dall'altra" e vedere come viene

Da una parte vi sono conservati i messaggi di posta elettronica copiati sul computer dal server del fornitore dei servizi di posta elettronica

(occhio, tu hai scritto "elettrinica")


Citazione
Secondo, memorizza i cambiamenti apportati durante l'utilizzo di Thunderbird

Dall'altra, in esso sono memorizzate le modifiche apportate alla configurazione di Thunderbird durante l'utilizzo del programma (ad esempio, modifiche alle impostazioni dell'account o alla Barra degli strumenti).


Tutto questo, per dire che spesso è necessario discostarsi alquanto dalla traduzione letterale, da una parte per mantenere lo stile e dall'altra per garantire leggibilità (che spesso nella versione inglese latita). Considera, per esempio quanto in ambito informatico è molto più comune "modifica" che "cambiamento", essendo più o meno sinonimi. ;)


Citazione
Questo profilo verrà utilizzato a meno che non si crei un altro profilo tramite il gestore dei profili.

Il senso è

Questo sarà il profilo utilizzato per impostazione predefinita a meno che non si crei un altro profilo tramite il Gestore dei profili.
 

"Gestore dei profili" è una caratteristica del programma e quindi vuole la prima iniziale maiuscola



Citazione
<!--I dati del profilo sono...

Non ho capito perché hai aggiunto quei caratteri all'inizio e alla fine: in questo caso, tutto il blocco di testo viene nascosto (quei caratteri significano che all'interno stai inserendo un commento). Quei caratteri sono da eliminare all'inizio e alla fine.


Citazione
== Schema riassuntivo della posizione della cartella del profilo

== Schema riassuntivo della posizione del profilo

(meglio, più breve)


Citazione
(vedere sotto per foto e maggiori dettagli)

(vedere di seguito per immagine e maggiori dettagli)

anche in altri punti



Citazione
è la versione ristretta

è la versione abbreviata



Citazione
in (Windows XP/2000).

Windows 2000 è fuori manutenzione da qualche anno, direi quindi di non referenziarlo proprio. Certamente sarà eliminato prima o poi anche in originale.


Citazione
* il carattere tilde (~) si riferisce alla cartella utente corrente, quindi ~/.thunderbird si riferisce alla cartella /home/<nome_utente>/.thunderbird.

questo periodo non è presente in originale e va eliminato



Citazione
per aprirlo con  Windows Explorer

per aprirlo con  Esplora Risorse



Citazione
== Windows 2000 e Windows XP ==

lasciamo solo

== Windows XP ==



Citazione
Si aprirà una finestra di Windows Explorer

Si aprirà una finestra di Esplora Risorse



Poi, non ho capito che cosa hai fatto relativamente alla parte Linux. In originale è così:

Codice: [Seleziona]
== Linux (Ubuntu) ==
# Click the {menu Places} menu on the top right of the screen and select {menu Home Folder}. A File Browser window will appear.
# Click the {menu View} menu and select {menu Show Hidden Files} if it isn't already checked.
# Double click the folder marked {filepath .thunderbird}. Your profile folder is within this folder.


Ed è da tradurre solo questo. Stop.
Se proponi una modifica sostanziale nella versione in inglese, per favore attendi che te la approvino altrimenti se uno di noi in seguito deve mettere mano all'articolo, semplicemente non capisce perché c'è una difformità così evidente.
Questa è la regola che ci siamo dati dal 2008 e fino ad oggi ci siamo trovati molto bene nel seguirla.
Se occorrono altre delucidazioni in merito, per favore apri un thread a parte e ne discutiamo lì.

Quindi:

== Linux (Ubuntu) ==
# Selezionare la propria cartella Home. Comparirà la finestra di Esplorazione file.
# Fare clic sul menu {menu Visualizza} e selezionare {menu Mostra file nascosti} se non è già selezionato.
# Fare doppio clic sulla cartella chiamata {filepath .thunderbird}.
# La cartella del profilo è all'interno di questa cartella.
{/for}




Citazione
ad esempio una penna USB, un disco o un disco rigido esterno

ad esempio un'unità USB, un CDROM registrabile o un disco rigido esterno



Citazione
includa la stringa casuale

inclusa la stringa casuale



Citazione
al posto di creare un altro

invece di crearne un altro



Citazione
(ad esempio una chiavetta USB).

ovviamente si capisce il sendo, ma "chiavetta" è un nome improprio per l'oggetto

(ad esempio un'unità rimovibile USB).



Citazione
come mostrato sopra.
come mostrato in precedenza.


Citazione
D:\Programmi_portatili\Il_mio_profilo_di_Thunderbird

usiamo qualcosa di più breve. Mettiamoci dalla parte di chi legge

D:\Posta\Profilo_Thunderbird

Citazione
#* In Windows 7/Vista/XP/2000, la cartella è {filepath %AppData%\Thunderbird\}
#* On Windows 95/98/Me, la cartella è {filepath C:\WINDOWS\Application Data\Thunderbird\}

Qua invece ti autorizzo io a eliminare, oltre a Windows 2000, pure Windows 95, 98 e ME che sono fuori supporto da anni e anni.


Citazione
(=la cartella '''non''' è relativa).

manca nel testo e quindi va eliminato.







Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2014 17:40:41 »
Ciao, anche io mi scuso per i ritardi nel rispondere e per aver dimenticato di scrivere alcune cose che avrebbero reso il tuo QA più semplice da effettuare ma devo ancora stabilizzarmi dopo il rientro "alla base" e il successivo inizio delle attività lavorative.
Nel frattempo l'articolo originale è stato ulteriormente modificato e pertanto ho messo in pausa la correzione dell'articolo, pertanto pensavo di non modificare più l'articolo fino a quando non saprò di più sulla sua situazione nell'originale.
Citazione
<!--I dati del profilo sono...

Non ho capito perché hai aggiunto quei caratteri all'inizio e alla fine: in questo caso, tutto il blocco di testo viene nascosto (quei caratteri significano che all'interno stai inserendo un commento). Quei caratteri sono da eliminare all'inizio e alla fine.
Ho messo quei caratteri in quanto ho specificato quella cosa nel secondo paragrafo (si, quello con Firefox :) ). Volevo essere sicuro che andasse bene prima di cancellarlo definitivamente.

Poi, non ho capito che cosa hai fatto relativamente alla parte Linux. In originale è così:

Codice: [Seleziona]
== Linux (Ubuntu) ==
# Click the {menu Places} menu on the top right of the screen and select {menu Home Folder}. A File Browser window will appear.
# Click the {menu View} menu and select {menu Show Hidden Files} if it isn't already checked.
# Double click the folder marked {filepath .thunderbird}. Your profile folder is within this folder.


Ed è da tradurre solo questo. Stop.
Se proponi una modifica sostanziale nella versione in inglese, per favore attendi che te la approvino altrimenti se uno di noi in seguito deve mettere mano all'articolo, semplicemente non capisce perché c'è una difformità così evidente.
Questa è la regola che ci siamo dati dal 2008 e fino ad oggi ci siamo trovati molto bene nel seguirla.
Se occorrono altre delucidazioni in merito, per favore apri un thread a parte e ne discutiamo lì.

Quindi:

== Linux (Ubuntu) ==
# Selezionare la propria cartella Home. Comparirà la finestra di Esplorazione file.
# Fare clic sul menu {menu Visualizza} e selezionare {menu Mostra file nascosti} se non è già selezionato.
# Fare doppio clic sulla cartella chiamata {filepath .thunderbird}.
# La cartella del profilo è all'interno di questa cartella.
{/for}

Citazione
(=la cartella '''non''' è relativa).

manca nel testo e quindi va eliminato.
Questa è una delle cose che avrei dovuto scrivere prima del QA, l'idea originale era di chiedere il vostro parere su queste aggiunte e successivamente proporle nella versione inglese.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2014 18:24:20 »
Si presume - forse prima era più vero, adesso non so - che un utente Linux sia un poco più smaliziato e sappia fare le dovute similitudini. D'altro canto, esistono decine di DE per Linux quindi è impossibile scrivere qualcosa che vada bene per tutti. Direi di non complicarci la vita e lasciare le cose come stanno.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2014 15:34:49 »
Up! Lo vogliamo chiudere questo articolo...? ;)

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2014 19:27:24 »
Ciao, vedo ancora delle parti aggiunte che in originale non compaiono, tipo questa

Citazione
Questi file sono separati da quelli necessari per l'esecuzione di Thunderbird, che al contrario non vengono mai modificati. Questo significa che è possibile disinstallare Thunderbird senza perdere le proprie impostazioni e che se dovessero verificarsi problemi con un aggiornamento, la propria configurazione non ne sarebbe danneggiata. Questo significa anche che non è necessario reinstallare Thunderbird per cancellare le proprie informazioni o per risolvere un problema.

Per favore, riscrivi la prima parte così come è in originale.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2014 19:25:47 »
Mi pare che ci sia solamente un refuso qui

Citazione
(a sencoda della propria configurazione

Poi dovrebbe essere OK. Chiedo una lettura (e confronto con l'originale) anche a Miki e Michro.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2014 20:19:15 »
Citazione
(a sencoda della propria configurazione dell'account).
Errore ortografico, come già detto da Underpass.
Citazione
(a seconda della propria configurazione dell'account).


Citazione
Ogni profilo è memorizzato per proprio disco rigido in una cartella.
Per? Forse nel?


Citazione
Andare nel livello superiore rispetto alla cartella del profilo, ad esempio in ~/.mozilla/Thunderbird/
Mmmhh... in questa mia attuale distribuzione la lettera è minuscola.
Confermate il refuso o ...?


Citazione
for win,linux}Fare doppio clic sulla cartella di destinazione (ad esempio un'unità USB, un CDROM registrabile o un disco rigido esterno) e selezionare Incolla.
C'è uno showfor errato, credo, ma soprattutto occorre lo spazio tra CD e ROM.


Citazione
Se i nomi non coincidono o se si sta ripristinando la copia in una posizione diversa seguire i passaggi mostrati sotto.
Io preferirei una virgola, così:
Citazione
Se i nomi non coincidono o se si sta ripristinando la copia in una posizione diversa, seguire i passaggi mostrati sotto.


Citazione
Individuare ed aprire la cartella del nuovo profilo come mostrato in precedenza.
La "d" eufonica qui è inutile.


Citazione
Se si sta ripristinando un profilo questo passaggio non è necessario
Io preferirei una virgola, così:
Citazione
Se si sta ripristinando un profilo, questo passaggio non è necessario
ma è veramente una sottigliezza idiosincratica.


Citazione
On Linux, la cartella è ~/.thunderbird/
OnMac OS X, la cartella è ~/Library/Thunderbird/
Eh sì, ho notato solo adesso che quindi, stranamente, per Thunderbird queste guide accorpano i s.o. insieme, senza distinguere quindi l'user agent dell'utente che sta consultandole. Che caos...  :?


Citazione
Se si cambia da una cartella relativa a una non relativa potrebbe cambiare la direzione degli slash (/). Ad esempio in Windows, le cartelle non relative utilizzano i backslashe, mentre le cartelle relative usano gli slashes normali. Cambiare IsRelative=1 in IsRelative=0.
Una virgola io la piazzerei, inoltre sono sicuro che backslash si scrive senza la e finale e poi in italiano non vanno mai messi i plurali delle parole straniere... insomma, per capirci:
Citazione
Se si cambia da una cartella relativa a una non relativa, potrebbe cambiare la direzione degli slash (/). Ad esempio in Windows, le cartelle non relative utilizzano i backslash, mentre le cartelle relative usano gli slash normali. Cambiare IsRelative=1 in IsRelative=0.

Per me è tutto.

ATTENZIONE.
@michro e @Underpass: dopo l'approvazione dell'articolo devo discutere con voi di una aggiornamento dei post del nostro Forum, a questo punto necessario.
Ahimè...  :cry:

« Ultima modifica: 25 Settembre 2014 20:27:29 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I profili in Thunderbird
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2014 20:23:38 »
Citazione
dopo l'approvazione dell'articolo devo discutere con voi di una aggiornamento dei post del nostro Forum, a questo punto necessario.

Che succede?

Comunque CDROM si scrive attaccato ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.