Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Bloccare un mittente  (Letto 3547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
« Ultima modifica: 23 Agosto 2014 19:54:33 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2014 19:57:30 »
@GiulioT: questo tipo di modifiche vanno fatte in originale, si attende l'approvazione e poi si riportano in italiano. In alternativa, non si fanno.

Purtroppo la regola è questa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2014 20:58:22 »
https://support.mozilla.org/it/kb/bloccare-mittente/revision/71564

Prima di procedere con la correzione, faccio notare quello che c'è scritto in inglese non mi convince molto come approccio, per me occorreva essere più specifici:
Citazione
Thunderbird does not have an option for blocking email messages from specific people or domains. However, you can use message filters to automatically dispose of unwanted messages.
Magari ne riparliamo dopo il QA, ma così come l'anno strutturato non mi convince molto...


Citazione
è possibile usare i filtri per gestire automaticamente i messaggi inderiserati.
indesiderati

Citazione
Ora che si ha il filtro chiamato (ad esempio) Lista bloccati , la volta successiva che si desidera bloccare qualcuno
Spazio prima della virgola a parte, devi rivedere questo paragrafo perché è troppo discorsivo.


Questa cosa personalmente non me la spiego, qualcuno di voi sa il perché?
Citazione
la volta successiva che si desidera bloccare qualcuno è sufficiente aggiungere il suo indirizzo in cima al filtro


Non mi spiego poi neppure questo corsivo, mai vista una cosa del genere in SUMO per Firefox...  :?
Citazione
Make sure you select the "Match any of the following" option, as you wish it to fire on any of the listed addresses.

Bene le immagini già in italiano, ma ripeto che sono perplesso per  come hanno impostato tutto l'articolo...  :?




Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2014 23:44:05 »
Quindi con questo articolo come mi devo comportare?
Ho risolto il problema "inderiserati" e quello della virgola. In cima al filtro non so come correggerlo...

Per la frase troppo discorsiva va bene
Citazione
Ora che si ha un filtro che elimina i messaggi di un certo mittente è possibile aggiungere altri indirizzi al filtro in modo da eliminare anche i loro messaggi.
?
Magari ne riparliamo dopo il QA, ma così come l'anno strutturato non mi convince molto...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014 22:23:27 »
Quindi con questo articolo come mi devo comportare?
Ho risolto il problema "inderiserati" e quello della virgola. In cima al filtro non so come correggerlo...
Puoi fornirmi il link della nuova versione?

Che figura....  :oops:

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2014 11:57:49 »
Eccomi ;-)
Alcuni suggerimenti.
Codice: [Seleziona]
However, you can use message filters to automatically dispose of unwanted messages.
In alternativa, è possibile usare i filtri per gestire automaticamente i messaggi indesiderati.

che ne dite di
Tuttavia, è possibile utilizzare i filtri per gestire automaticamente i messaggi indesiderati.

Codice: [Seleziona]
Message filters operate on a per-account basis, so when you set up the filter you must configure it to act on the correct account.

I filtri sui messaggi agiscono su un determinato account, pertanto quando si configura il filtro è necessario impostarlo per lavorare sul corretto account.
va bene però forse si potrebbe trovare un'alternativa (non sono ancora convinto della mia soluzione, si può sicuramente rendere più precisa)
"I filtri sui messaggi agiscono basandosi sull'account selezionato, pertanto quando si configura il filtro è necessario impostarlo affinché agisca su quell'account specifico. (oppure: sull'account desiderato)

Citazione
{for mac}tenere premuto {button Ctrl}, fare click{/for}
clic

Citazione
È possibile nominare il filtro
assegnare un nome al filtro

Citazione
La prossima volta che quella persona invierà un messaggio, questo sarà automaticamente cancellato.

Anche se in originale si parla in effetti di "person", nell'introduzione si è parlato di "persone e domini" da bloccare, che ne dici di
"La prossima volta che quel mittente invierà un messaggio email, questo verrà automaticamente eliminato."

Codice: [Seleziona]
Now you have the Block list filter, the next time you want to block someone you can add the person's address into the top of the filter by clicking the + button and thus creating a new field to enter the new address.

Ora che si ha il filtro chiamato (ad esempio) '''Lista bloccati''', la volta successiva che si desidera bloccare qualcuno è sufficiente aggiungere il suo indirizzo in cima al filtro facendo clic su {button +} e creando così un nuovo campo per inserire il nuovo indirizzo.
Credo (forse) di aver capito a cosa fa riferimento quel "into the top of the filter". Credo faccia riferimento al + che si trova nella metà superiore della finestra (prima si era parlato della metà inferiore della finestra)

Ora che è stato creato il filtro '''Lista bloccati''' (il nome assegnato in questo esempio), la volta successiva che si desidera bloccare qualcuno è sufficiente aggiungere il suo indirizzo nella metà superiore della finestra (ovvero quella in cui sono state impostate le condizioni) facendo clic su {button +} e creando così un nuovo campo per inserire il nuovo indirizzo.
che ne dite?

Citazione
Naturalmente è possibile usare i filtri anche per smistare i propri messaggi di posta elettronica nelle varie cartelle seguendo la guida su [[Organize Your Messages by Using Filters]]
utilizzare (preferiamo sempre "utilizzare" anziché "usare")
togliere "su" e punto finale dopo il link

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2014 12:15:31 »
Nulla da aggiungere al QA di michro!   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2014 12:42:53 »
Codice: [Seleziona]
Message filters operate on a per-account basis, so when you set up the filter you must configure it to act on the correct account.

I filtri sui messaggi agiscono su un determinato account, pertanto quando si configura il filtro è necessario impostarlo per lavorare sul corretto account.
va bene però forse si potrebbe trovare un'alternativa (non sono ancora convinto della mia soluzione, si può sicuramente rendere più precisa)
"I filtri sui messaggi agiscono basandosi sull'account selezionato, pertanto quando si configura il filtro è necessario impostarlo affinché agisca su quell'account specifico. (oppure: sull'account desiderato)
Mi sono consultato con @flod perché, come detto, non ero molto convinto neanche della mia soluzione, e mi ha suggerito questa soluzione:
I filtri sui messaggi sono associati al singolo account, pertanto quando si crea un nuovo filtro assicurarsi di configurarlo in modo che agisca sull'account corretto.
personalmente la ritengo la traduzione più idonea e comprensibile.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2014 15:12:49 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2014 16:22:27 »
Scusami GiulioT, mi sono accorto solo adesso...
Citazione
*# È possibile assegnare un nome al filtro (chiamandolo ad esempio '''Lista bloccati''') o lasciarlo senza nome, in quest'ultimo caso al posto del nome verrà visualizzata la regola del filtro (ad esempio '''Mittente è spam@gmail.com''').
sottigliezza... Seguendo il testo nell'immagine dovrebbero essere inseriti i due punti qui
'''Mittente è: spam@gmail.com'''.
Inoltre, visto che nell'immagine hai inserito raspberry@guide.ltsp non ha senso mettere "spam@gmail.com" che non ha riscontro nell'immagine ma direi di inserire
'''Mittente è: raspberry@guide.ltsp'''
Ti pare? Dico bene?

Codice: [Seleziona]
*# In the bottom half of the window, change the action to perform to '''Delete Message'''.
*# Nella metà inferiore della finestra, cambiare l'azione da eseguire in '''Elimina messaggio'''.
Credo che la frase possa diventare più comprensibile modificandola così:
*# Nella metà inferiore della finestra, cambiare il tipo di azione da eseguire modificandola in '''Elimina messaggio'''.
Perché, per impostazione predefinita, il menu contestuale relativo all'azione da eseguire non presenta "Elimina messaggio" ma "Sposta il messaggio in". Sei d'accordo?

Qui vorrei avere un tuo parere (anche il testo originale non aiuta)
Codice: [Seleziona]
Non è necessario creare un filtro individuale per ogni indirizzo di posta elettronica che si desidera bloccare.Secondo me questa frase può generare confusione. Cerco di spiegarmi. La cosa è valida se stiamo parlando di un filtro configurato per lo stesso account in cui dopo il primo indirizzo bloccato ne aggiungi man mano altri.
Così invece mi dà l'idea che una volta bloccato un indirizzo sei a posto anche per altri account. Forse sarò io esagerato ma credo che un utente inesperto possa capire fischi per fiaschi.
Forse così potrebbe andare?
Citazione
Non è necessario creare un filtro individuale per ogni indirizzo di posta elettronica che si desidera bloccare per quell'account.
Come detto, vorrei però una tua opinione :wink:

Per quanto riguarda la seconda immagine dell'articolo, forse sarebbe il caso di modificarla perché attualmente hai evidenziato (riquadrando in rosso) l'opzione "Soddisfano anche una sola condizione" ma siccome l'immagine viene dopo la frase
*# Nella metà inferiore della finestra, cambiare il tipo di azione da eseguire modificandola in '''Elimina messaggio'''.
sarebbe più logico riquadrare la voce del menu contestuale "Elimina messaggio". Sbaglio?
Al limite, se vuoi utilizzare la stessa finestra per evidenziare riquadrando il campo "Se non è specificato diventa "Mittente è: raspberry@guide.ltsp", l'opzione "Soddisfano anche una sola condizione" (com'è adesso) e il menu contestuale "Elimina messaggio", a mio parere potrebbe andare bene, così evidenzi tutte le voci citate nell'articolo.

Mi scuso di nuovo per non aver segnalato prima di questa cose...

Dopodiché per quel che mi riguarda l'articolo è OK :)

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2014 18:48:42 »
Citazione
Non è necessario creare un filtro individuale per ogni indirizzo di posta elettronica che si desidera bloccare per quell'account.
Più la leggo e più penso che in effetti sia utile, anche se penso debba essere riformulata in quanto una frase così lunga per me porta più confusione che altro in un utente inesperto.

Il problema è che non mi viene in mente una frase migliore.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2014 19:32:43 »
Che ne dici se elaboriamo un po' tutto il passaggio?
Versione attuale
Codice: [Seleziona]
I filtri dei messaggi creati possono essere visualizzati e modificati andando su {menu Strumenti | Filtri messaggi}. Non è necessario creare un filtro individuale per ogni indirizzo di posta elettronica che si desidera bloccare. Ora che è stato creato il filtro '''Lista bloccati''' (il nome assegnato in questo esempio), la volta successiva che si desidera bloccare qualcuno è sufficiente aggiungere il suo indirizzo nella metà superiore della finestra (ovvero quella in cui sono state impostate le condizioni) facendo clic su {button +} e creando così un nuovo campo per inserire il nuovo indirizzo.
Versione proposta
Citazione
I filtri dei messaggi creati possono essere visualizzati e modificati andando su {menu Strumenti | Filtri messaggi}. Per bloccare ulteriori indirizzi di posta elettronica relativi all'account per il quale è stato configurato il filtro, non è necessario creare nuovi filtri. È sufficiente aggiungere il nuovo indirizzo che si desidera bloccare a quelli già presenti nel filtro configurato. Creato il filtro '''Lista bloccati''' (il nome assegnato in questo esempio), la volta successiva che si desidera bloccare qualcuno è sufficiente aggiungere il suo indirizzo nella metà superiore della finestra (ovvero quella in cui sono state impostate le condizioni) facendo clic su {button +} e creando così un nuovo campo per inserire il nuovo indirizzo.

Forse è ridondante ma... Che te ne pare?

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2014 15:16:44 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Bloccare un mittente
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2014 15:40:07 »
Bene :)
Per quanto mi riguarda, l'articolo è OK e direi che si potrebbe approvare.
Attendo un po' per eventuali ulteriori segnalazioni e poi approvo :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.