Cari amici,
sono nuovo del forum. Ho fatto ricerche sul problema che vi sto per esporre ma finora non ho trovato nulla di analogo al mio caso.
Da quando ho effettuato l'aggiornamento alla 31.5.0 si verifica un fastidioso meccanismo durante il completamento automatico degli indirizzi nelle email: nella fattispecie, digitando la prima lettera dell'indirizzo a cui si vuol spedire, compare oltre all'indirizzo in questione un menu a tendina con altri 3 candidati. Questo avveniva anche prima, ma ora il menu pare diventato sensibile al puntatore del mouse, per cui basta spostare il puntatore sullo schermo e la selezione dell'indirizzo viene spostata verso il terzo o il quarto candidato.
Faccio un esempio pratico: io mando decine di email al mio direttore (che ha come indirizzo "direzione", che fantasia, eh?). Prima mi bastava digitare la "d", cliccare su "oggetto" o sul corpo dell'email e automaticamente thunderbird mi componeva l'indirizzo del direttore, poiché è quello più utilizzato.
Ora invece spostando il mouse verso "oggetto" o verso l'email il puntatore si trascina la selezione all'interno della tendina delle scelte possibili, e se non faccio attenzione (cosa che implica un cambio d'abitudini non facile ma soprattutto una notevole perdita di tempo) spedisco a Dario, Del Rossi, Dagostino... etc. etc.
Capite bene che questa cosa, specialmente quando uno ha una serie d'indirizzi di grandissima frequenza, per i quali prima bastava digitare una lettera e comparivano immediatamente, causa perdite di tempo nonché imbarazzanti equivoci, poiché per abitudine non si controlla più che l'indirizzo sia corretto, ma si procede "in automatico" fidandosi del fatto che Thunderbird prima suggeriva sempre come primo l'indirizzo più usato.
Non so quante email sto mandando a un poveraccio che oramai sa tutti i cavoli miei e mi considera un povero cretino spammatore invece che mandarle al mio direttore...
Sto pensando al downgrade ma ho paura di perdere sei annate di posta - quieta non movere!
Voi potete darmi qualche dritta prima di dover ricorrere all'estremo e insano gesto?
Grazie in anticipo,
Desty