Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Risolto] Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento  (Letto 3318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dest

  • Post: 145
Apro una discussione dedicata a questo mio problema,
ieri ho aggiornato Thunderbird dalla versione 30 alla 31 da quel momento nella composizione messaggi riscontro una forte rallentamento del suggerimento destinatari dalla rubrica.
Se inserisco una lettera nel campo destinatari, thunderbird si blocca per una ventina di secondi per poi mostrarmi i suggerimenti.
Provando a digitare due lettere velocemente, thunderbird si blocca per un 10 secondi
Digitandone velocemente 3 invece suggerisce dopo un paio di secondi circa
Tutto testato anche in safe-mode

Ho una rubrica locale di 9870 contatti (nessuna rubrica remota) e prima dell'aggiornamento tutto funzionava bene
« Ultima modifica: 26 Luglio 2014 14:35:57 da dest »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2014 16:19:59 »
Ho un'idea di quale può essere la ragione di questo rallentamento: con Thunderbird 31 hanno introdotto un cambiamento (secondo me un po' assurdo) per cui se tu introduci una lettera vengono cercati non solo i contatti/mail che iniziano con quella lettera, ma anche quelli che la contengano. Questo ovviamente produce un output enorme se ci sono tanti contatti e questo potrebbe causare il rallentamento di cui parli.

C'è un modo di fare una controprova: installa questa estensione https://freeshell.de/~kaosmos/morecols.html , poi vai in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate, apri l'editor di configurazione e metti la preferenza morecols.autocomplete.match_just_beginning a true, poi riapri Thunderbird e vedi se ora l'autocompletamento è rapido come prima.

Se verifichi lo stesso la lentezza, allora il problema è un altro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2014 16:49:38 »
@klades, grazie per l'informazione. Non mi ero accorto del cambiamento.

Non ho moltissimi contatti in rubrica su Thunderbird e per questo motivo non riscontro problemi di lentezza ma questa "novità" della digitazione di un'unica lettera e conseguente ricerca della lettera contenuta anche all'interno degli indirizzi dei contatti è veramente assurda! Qualsiasi lettera digiti mi presenta praticamente quasi sempre gli stessi indirizzi anche quelli che non mi interessano.
Tanto per dire, è difficile che in un indirizzo non sia presente almeno una vocale che non si trovi anche in altri indirizzi :shock:

Se mi dovessi trovare troppo a disagio con questo nuovo cambiamento (assurdissimo) proverò senz'altro la tua estensione e la procedura da te indicata :wink:
« Ultima modifica: 26 Luglio 2014 15:13:16 da michro »

Offline dest

  • Post: 145
Re: Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2014 14:35:17 »
Ti ringrazio klades, il problema si risolve seguendo questa procedura. Ho potuto provare solo adesso perchè ero tornato alla versione precedente per poterci lavorare durante la settimana

Offline francocesa

  • Post: 3
Ordinamento del completamento automatico indirizzi di posta
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2015 22:56:43 »
Buongiorno,
da qualche giorno, direi da quando ho installato la versione 31.4.0 (non ricordo la precedente) gli indirizzi che mi vengono proposti durante la digitazione non sono più in ordine di maggior utilizzo come prima ma in ordine casuale.
Qualcuno sa come fare a ripristinare il funzionamento corretto?
La configurazione prevede di attingere dalla rubrica locale.
Grazie
Franco
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015 23:01:36 da francocesa »

Offline leotordo

  • Post: 8
Re: Ordinamento del completamento automatico indirizzi di posta
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2015 10:42:52 »
Ciao Franco, hai risolto per caso?
Ho il tuo stesso problema.
Grazie, ciao
Ste

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos

Offline leotordo

  • Post: 8

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: [Risolto] Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2015 11:27:03 »
Help, non trovo morecols..... :sbat:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Risolto] Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2015 11:46:30 »
Help, non trovo morecols..... :sbat:

https://freeshell.de/~kaosmos/morecols.html scrolla in fondo, è la versione 0.7.1

Offline Desty

  • Post: 4
completamento automatico indirizzi e puntatore del mouse
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2015 00:54:18 »
Cari amici,
sono nuovo del forum. Ho fatto ricerche sul problema che vi sto per esporre ma finora non ho trovato nulla di analogo al mio caso.
Da quando ho effettuato l'aggiornamento alla 31.5.0 si verifica un fastidioso meccanismo durante il completamento automatico degli indirizzi nelle email: nella fattispecie, digitando la prima lettera dell'indirizzo a cui si vuol spedire, compare oltre all'indirizzo in questione un menu a tendina con altri 3 candidati. Questo avveniva anche prima, ma ora il menu pare diventato sensibile al puntatore del mouse, per cui basta spostare il puntatore sullo schermo e la selezione dell'indirizzo viene spostata verso il terzo o il quarto candidato.

Faccio un esempio pratico: io mando decine di email al mio direttore (che ha come indirizzo "direzione", che fantasia, eh?). Prima mi bastava digitare la "d", cliccare su "oggetto" o sul corpo dell'email e automaticamente thunderbird mi componeva l'indirizzo del direttore, poiché è quello più utilizzato.
Ora invece spostando il mouse verso "oggetto" o verso l'email il puntatore si trascina la selezione all'interno della tendina delle scelte possibili, e se non faccio attenzione (cosa che implica un cambio d'abitudini non facile ma soprattutto una notevole perdita di tempo) spedisco a Dario, Del Rossi, Dagostino... etc. etc.

Capite bene che questa cosa, specialmente quando uno ha una serie d'indirizzi di grandissima frequenza, per i quali prima bastava digitare una lettera e comparivano immediatamente, causa perdite di tempo nonché imbarazzanti equivoci, poiché per abitudine non si controlla più che l'indirizzo sia corretto, ma si procede "in automatico" fidandosi del fatto che Thunderbird prima suggeriva sempre come primo l'indirizzo più usato.
Non so quante email sto mandando a un poveraccio che oramai sa tutti i cavoli miei e mi considera un povero cretino spammatore invece che mandarle al mio direttore...

Sto pensando al downgrade ma ho paura di perdere sei annate di posta - quieta non movere!
Voi potete darmi qualche dritta prima di dover ricorrere all'estremo e insano gesto?
Grazie in anticipo,

Desty

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: completamento automatico indirizzi e puntatore del mouse
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2015 10:24:49 »
Prima del downgrade (indolore, ma per sicurezza occorre sempre un bel backup delle impostazioni e della posta) controlla se ti funziona quanto suggerito in questo topic (che potrei accorpare al tuo, se tutto va bene):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61762.msg422523#msg422523

Ciao.

Offline Desty

  • Post: 4
Re: completamento automatico indirizzi e puntatore del mouse
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2015 12:57:21 »
Caro Miki, grazie per la risposta. Avevo già visto quella discussione, ma il problema che riscontro io è un po' differente. La lentezza l'avevo notata anche io (prima bastava un istante e Thunderbird autocompilava il destinatario, ora, spesso, se inserisco la prima lettera o le prime lettere e poi do subito di TAB per passare a "oggetto" spesso e volentieri non completa nulla), ma il problema è la sensibilità del menu a tendina al puntatore del mouse.

Ho il terrore del downgrade perché quando ho fatto la migrazione della posta (che sono 8 annate e una quarantina di cartelle d'archiviazione...) ho dovuto perdere un intero pomeriggio e comunque ho perduto gli allegati in una delle cartelle... Parliamo di parecchi giga di posta, tutta la memoria storica della mia attività lavorativa!

In ogni caso, provo a installare questo plugin e ti faccio sapere. Abbi pazienza, sono un po' broccolo con queste cose...

Offline Desty

  • Post: 4
Re: completamento automatico indirizzi e puntatore del mouse
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2015 13:00:50 »
Installato MoreFunctionsForAddressBook e spuntati i campi indicati nella discussione che mi segnalavi, ma niente: lentezza tal quale e sensibilità al puntatore tal quale :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Risolto] Thunderbird 31 suggerimento destinatari lento
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2015 19:05:01 »
Nel frattempo ho accorpato il topic.

Prima del downgrade, per sicurezza leggiti le FAQ di Thunderbird qui in modo da farti il backup di tutto quello che ti occorre.
Poi scaricati Thunderbird (release precedenti:  http://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases per Firefoxhttp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird), disinstalla l'attuale versione e installa la precedente.
Dovrebbe andare tutto liscio.  ;)
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 11:08:39 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.