Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: HTML5 su YouTube  (Letto 11089 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
HTML5 su YouTube
« il: 20 Luglio 2014 00:37:13 »
Avevo letto qualcosa su novità riguardo Youtube e Firefox 33 ma un po di giorni Youtube mi visualizza solo in HTML5.
Utilizzo Firefox 33 e non ho ben capito come tornare alla visualizzazione tramite Flash Player.
Non che non mi piaccia l'HTML5 anzi...ma ahime la qualità è scadente, ho solo 360p come risoluzione massima.

Ho provato anche qualche addon per forzare la cosa ma non funziona.

Flash player è attivo, provando qualsiasi un gioco online il tasto destro del mouse lo conferma.

Edit:Scusate, se potete spostare in versioni di sviluppo, ero convinto di essere in quella sezione ma ho sbagliato, grazie
« Ultima modifica: 31 Luglio 2014 00:28:14 da fabrixx »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2014 14:49:28 »
L'unico sistema che ho trovato per risolvere è di fare come dice qui:
http://www.ghacks.net/2014/07/17/google-enforces-html5-youtube-firefox-33-newer/

Con User Agent Switcher va impostato Firefox 31, in questo caso nella pagina impostazioni HTML5 risulta flash attivato:


E' possibile tornare a vedere così i video in HD.

C'è anche la possibilità di abilitare il Media Source Extensions (per HTML5) che nel mio caso non ha fatto la differenza e ho rimosso per sicurezza

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2014 15:43:26 »
Probabilmente è una delle  centinaia di funzioni dell'estensione YouTube Center: magari provala (io la uso con soddisfazione da mesi).

Per inciso, io sono d'accordo con la scelta, sia per comodità sui dispositivi mobili sia perché secondo me l'unica maniera per liberarci di Flash sarà quella di fare capire alle persone che possono guardare YouTube anche senza installarlo....

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2014 15:52:37 »
Ho provato YouTube center proprio oggi ma impostando predefinito flash player ho solo una schermata nera al posto dei video. Possibile che html5 non supporti 720p?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2014 16:10:51 »
ne ha di strada da fare prima di affossare flash, credo.
non si era intonato il de profundis per flash già 5 anni fa?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2014 16:16:16 »
E' vero (anche se forse meno di 5 anni fa... un paio? non mi ricordo quando fu disponibile il player HTML5), però anche allora dissi che solo un gigante come Google poteva fare un gesto forte.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2014 22:56:14 »
Segnalo che media.mediasource.enabled a true mi visualizza i video di Youtube in HTML5 alle varie risoluzioni compreso 1080p

Al momento necessito del Flash Player quando Shumway non va (tipo video.repubblica.it) in tal caso il comodo pulsantino che appare accanto alla scritta shumway permette lo switch al volo..
« Ultima modifica: 29 Luglio 2014 23:01:05 da fabrixx »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2014 01:23:17 »
2 articoli utili al topic:

YouTube: player HTML5 standard su Chrome
Il player HTML5 per la riproduzione dei video in streaming su YouTube è ora utilizzato ogni volta in cui è possibile con il browser Chrome di Google.


Introducing YouTube HTML5 Supported Videos

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: Disattivare html5 su Youtube
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2014 00:23:40 »
Per quanto riguarda la compilazione si Linux il parametro :
Codice: [Seleziona]
ac_add_options --enable-gstreamer=1.0Permette di ottenere il supporto ad H264 anche su Firefox 34.

Per fare una prova, se apro questo link con la build di Nightly non vedo il primo video:


Che parte con la versione compilata.

Al momento qui ho tutto sul verde a parte MSE & H.264  come nel terzo commento qui.

Ho semplificato il titolo della discussione





« Ultima modifica: 31 Luglio 2014 00:29:23 da fabrixx »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: HTML5 su YouTube
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2014 20:11:28 »
Ancora ci sono dei problemi con HTML5, se imposti su YouTube un video a 720p e allarghi la finestra come cambi tab spesso si inceppa tutto, alle volte l'audio prosegue da solo a video bloccato anche se chiudi la scheda e alla fine resta il processo attivo e devi ucciderlo.

Se metto in pausa e riprendo da un punto precedente il più delle volte resta in caricamento e non va più ne avanti ne indietro, l'unica è addirittura svuotare la cache. Lo stesso se vado in avanti.

La qualità audio inoltre è più scadente.

Se invece resti su quella pagina dall'inizio alla fine senza interruzioni funziona.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2014 20:18:39 da fabrixx »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: HTML5 su YouTube
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2014 23:11:10 »
I problemi li hai con MSE attivo?

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: HTML5 su YouTube
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2014 23:11:52 »
Si

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: HTML5 su YouTube
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2014 23:12:21 »
Prova a disattivarlo...

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: HTML5 su YouTube
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2014 01:37:02 »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: HTML5 su YouTube
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2014 19:55:30 »
Grazie del link molto utile.
In effetti aggiungendo media.mediasource.ignore_codecs nel test HTML5 sulla pagina di YouTube ho tutto verde (mancava solo MSE & H.264)

Farò un po di test per vedere cosa è cambiato con questa aggiunta.

-- Avevo riprodotto parte di un video prima di aggiungere il settaggio.
Dopo il riavvio partono i primi 5 secondi e prosegue solo l'audio, il video resta bloccato.
Altri video sono intermittenti ed in entrambi i casi mi è impossibile posizionarmi piu in avanti col cursore che si impalla tutto.
Se svuoto la cache non cambia nulla, se riavvio il browser resta il processo attivo.

La situazione sembra molto simile a prima.

In pratica con media.mediasource.enabled attivato ho video a 720p e oltre ma se sposto in avanti il cursore metto in pausa o apro altre tab si impalla tutto, se lascio su play in genere arriva alla fine.

Disattivando MSE la situazione SEMBRA migliorare ma i video hanno una resa pessima.

Non so quanto possa influire l'accelerazione grafica della GPU layers.acceleration.force-enabled ma non posso provarla perché rende la ia nightly instabile e fa chiudere da solo il browser (può dipendere dai driver in uso, già una volta mi è capitato questo).

Comunque è una nightly, non si può altro che migliorare..

Ricordo che è possibile tornare a Flash con User Agent Switcher setatto su Firefox 31.







« Ultima modifica: 03 Agosto 2014 20:21:21 da fabrixx »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.