Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.  (Letto 48925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« il: 12 Luglio 2014 17:45:26 »
Salve, vorrei inviare un messaggio a più persone, purtroppo ho fatto questa cosa solo una volta (forse) e anche parecchio tempo fa.
Mi sembra di ricordare che nella riga "A:" vanno messi i vari destinatari separati da una virgola o un punto e virgola.

CCN: dove sta?

Devo spedirlo a un centinaio di persone, c'è un limite di quantità negli indirizzi dentro TB o dentro i server dei provider?

Grazie.

Selky

  • Visitatore
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2014 20:38:10 »
Per invii multipi, con un'occhio anche alla privacy, generalmente preparo un messaggio con la barra dei contatti sul lato sinistro. Seleziono i nomi e gli aggiungo mano a mano tramite la voce "Aggiungi a Ccn".
Personalmente mi è capitato di avere dei problemi di invio ma con allegati, non mi sono mai preoccupata della questione, semplicemente invio lo stesso messaggio multiplo 2 volte suddividendo i destinatari.

Sicuramente esisterà qualche estensione o procedura ma dovrai attendere qualcuno più informato  :wink:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2014 22:09:24 »
100 destinatari sono moltissimi per un uso "normale"... e molti provider di posta normalmente non consentono invii multipli ad un numero così elevato di destinatari (considerandoli "spam potenziale")!! :(

In questi casi la soluzione più semplice è ricorrere all'estensione Mail Merge (che si occupa di "replicare" automaticamente l'invio multiplo in altrettanti invii singoli): ogni destinatario riceverà una propria email "personalizzata" (e naturalmente non saprà nulla degli altri invii contemporanei, così che la privacy venga tutelata).
« Ultima modifica: 12 Luglio 2014 23:51:17 da Megabyte »

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2014 19:10:51 »
Megabyte, non c'è una guida in Italiano?
Se non c'è ho già scaricato il testo in Inglese di Mail Merge, poi lo tradurrò (sperando in una traduzione decente).
Però quando cerco di scaricare le immagini quella che mi arriva è sempre l'ultima, la quinta.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2014 09:46:06 »
Non so se ci sia una guida in italiano...
In ogni caso, l'utilizzo base di Mail Merge è semplicissimo: scrivi normalmente l'email, inserisci nel campo "A" gli N destinatari (comprendendo anche eventuali "liste"), invii il messaggio tramite la voce "Mail Merge" nel menu "File"... e l'estensione automaticamente duplicherà l'email in N copie "personalizzate" (ognuna con un solo destinatario nel campo "A"). :)

Facoltativamente è poi possibile anche un uso più "sofisticato", personalizzando le singole email tramite le "variabili" (che vengono gestite automaticamente dall'estensione nel momento in cui l'email di partenza viene duplicata in N copie).

In ogni caso, sul sito ufficiale (-> LINK) la procedura è spiegata chiaramente (anche se solo in inglese).
« Ultima modifica: 14 Luglio 2014 10:03:24 da Megabyte »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2014 14:50:25 »
Potrebbe essere utile per lo scopo il componente agiuntivo ADDEXPANDEDLIST disponibile sul sito di Klades?
Dal momento che viene citata, l'ultima versione di Contacts Sidebare è la 1.7 pre disponibile su questo sito.

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2014 19:38:04 »
in ogni caso, sul sito ufficiale (-> LINK) la procedura è spiegata chiaramente (anche se solo in inglese).
Infatti nel mio messaggio avevo precisato che avevo scaricato il testo della guida e che ho dei problemi a scaricare le immagini, perché mi scarica sempre l'ultima, la quinta.
Nel frattempo, cercando cercando, ho trovato questo: http://www.elettroaffari.it/guide/18826/inviare-email-multiple-lista-contatti-thunderbird, è una cosa basilare, ma in Italiano e sempre meglio di niente (e le immagini ho potuto scaricarle tutte).

@deckard
Proverò con ADDEXPANDEDLIST anche se non si capisce se elimina quel difetto, non con ContactSidebar che è in Inglese.

Grazie a tutti.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2014 21:55:27 »
Infatti nel mio messaggio avevo precisato che avevo scaricato il testo della guida e che ho dei problemi a scaricare le immagini, perché mi scarica sempre l'ultima, la quinta.

Confermo il problema... anche a me succede la stessa cosa. :(
In ogni caso, se vuoi scaricare le immagini originali, ti segnalo che con DownThemAll sono riuscito a scaricarle senza difficoltà. :)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2014 22:03:41 da Megabyte »

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2014 09:17:39 »
Grazie della segnalazione Mega  :D

Offline dabruna

  • Post: 16
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2014 16:41:27 »
A me non funziona ...

« Ultima modifica: 31 Ottobre 2014 16:56:39 da dabruna »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2014 21:48:27 »
Quoto in pieno Selky, fare attenzione alla privacy quando si inviano email multiple perché l'indirizzo email è un dato personale. Pertanto usa il campo Ccn dove mettere gli indirizzi.
Per quanto riguarda il numero massimo (che non so quant'è), prova a mandare la mail a gruppi di un tot alla volta (ad esempio 20) a distanza di qualche minuto tra un invio e l'altro..
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014 15:08:02 da bibbolo »

Offline Jacqui

  • Post: 338
Re: Thunderbird: Inviare un messaggio a più utenti.
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2017 07:24:48 »
A me non funziona ...

Quale delle cose suggerite?  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.