Sono stato contattato dagli organizzatori del marketplace day perchè hanno visto il coinvolgimento della nostra community e mi hanno chiesto se avevo delle idee (mi sono proposto come moderatore per le prossime edizioni).
La mia idea principale è stata quella di coinvolgere di più le community locali perchè i partecipanti spesso sono solo volontari singoli (a parte noi).
Mi hanno chiesto quindi se vogliamo fare un marketplace day completamente italiano, con un chan tutto nostro (come abbiamo fatto) e di cosa abbiamo bisogno.
Perchè questa è una strada da provare per vedere come funziona il coinvolgimento delle comunità locali.
Prima di rispondere chiedo cosa ne pensate e se avete suggerimenti.
Cos'è un marketplace day
Per chi non sapesse di cosa si tratta faccio un breve resoconto. Ci si vede su dei canali irc internazionali specifici, a seconda del canale si possono chiedere info tecniche (programmazione per esempio), si fanno dei testi sul marketplace secondo uno schema, si segnalano o si partecipa nei ticket, si traducono app, si recensiscono app e si testano ovviamente le app. L'ultimo marketpalce day inoltre promuoveva il supporto per imparare a sviluppare per Firefox OS.
Altre idee
La mia seconda idea era quella di organizzare delle lezioni veloci su IRC in cui viene dato un tema ed un "professore" aiuta i partecipanti a fare la stessa cosa. Insomma un mini corso specifico. Ho visto queste cose nella comunità di KDE ed erano interessanti.