Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Marketplace Day Italiano  (Letto 1581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Marketplace Day Italiano
« il: 12 Luglio 2014 15:47:01 »
Sono stato contattato dagli organizzatori del marketplace day perchè hanno visto il coinvolgimento della nostra community e mi hanno chiesto se avevo delle idee (mi sono proposto come moderatore per le prossime edizioni).
La mia idea principale è stata quella di coinvolgere di più le community locali perchè i partecipanti spesso sono solo volontari singoli (a parte noi).
Mi hanno chiesto quindi se vogliamo fare un marketplace day completamente italiano, con un chan tutto nostro (come abbiamo fatto) e di cosa abbiamo bisogno.
Perchè questa è una strada da provare per vedere come funziona il coinvolgimento delle comunità locali.
Prima di rispondere chiedo cosa ne pensate e se avete suggerimenti.

Cos'è un marketplace day
Per chi non sapesse di cosa si tratta faccio un breve resoconto. Ci si vede su dei canali irc internazionali specifici, a seconda del canale si possono chiedere info tecniche (programmazione per esempio), si fanno dei testi sul marketplace secondo uno schema, si segnalano o si partecipa nei ticket, si traducono app, si recensiscono app e si testano ovviamente le app. L'ultimo marketpalce day inoltre promuoveva il supporto per imparare a sviluppare per Firefox OS.

Altre idee
La mia seconda idea era quella di organizzare delle lezioni veloci su IRC in cui viene dato un tema ed un "professore" aiuta i partecipanti a fare la stessa cosa. Insomma un mini corso specifico. Ho visto queste cose nella comunità di KDE ed erano interessanti.

Offline giammyjet

  • Post: 15
    • Github
Re: Marketplace Day Italiano
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2014 17:09:03 »
non si potrebbe organizzare un evento dal vivo?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Marketplace Day Italiano
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2014 18:40:08 »
dedicato al marketplace? la vedo difficile

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Marketplace Day Italiano
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2014 09:40:45 »
non si potrebbe organizzare un evento dal vivo?
Soltanto se tutti i veri interessati vivono in zone limitrofe.
Se gli interessati sono mezza dozzina è già abbastanza facile trovarsi di persona in un determinato luogo a una determinata ora di un determinato giorno, se sono di più è molto più difficile.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Marketplace Day Italiano
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2014 13:39:26 »
Per questo i marketplace si fanno su IRC via internet :-)
Farlo dal vivo sarebbe troppo particolare e richiederebbe molta gente per poterlo realizzare in modo adeguato. Inoltre al momento non è così interessante da dover giustificare un incontro dal vivo. Se si evolve in futuro chi lo sa :-)
« Ultima modifica: 13 Luglio 2014 14:27:09 da Mte90 »

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Marketplace Day Italiano
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2014 15:27:50 »
Altre idee
La mia seconda idea era quella di organizzare delle lezioni veloci su IRC in cui viene dato un tema ed un "professore" aiuta i partecipanti a fare la stessa cosa. Insomma un mini corso specifico. Ho visto queste cose nella comunità di KDE ed erano interessanti.

In questo modo, nacque così anni fa OILProject ;)

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Marketplace Day Italiano
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2015 19:35:07 »
rilancio il tema se ci sono degli interessati :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.