Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Calendar e ThunderBird  (Letto 3250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline g.micheli

  • Post: 3
Calendar e ThunderBird
« il: 18 Novembre 2004 11:16:20 »
Installata la versione 0.9 (20041103) in italiano del client di posta, la versione 0.8.1+ di Calendar per Thunderbird mi da errore in ogni release fino alla 20041117. In particolare all'apertura dell'applicazione compare "impossibile avviare l'applicazione specificata, xpcom_core.dll non è stato trovato". Successivamente all'apertura nella barra di stato è presente un messaggio del tipo "____^ <menuitem". Pensate  che sia un problema di localizzazione? Nella versione 20041012 dello stesso prodotto non compare l'errore sulla dll alla prima apertura, ma rimane il secondo problema. Altre versioni precedenti alla 0.8.1+ non si installano.
Grazie di tutto,
Giuseppe Micheli

Offline Andrea Sanavia

  • Post: 94
    • http://www.sanavia.it
Calendar e ThunderBird
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2004 11:36:33 »
Vedi messaggio: http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=6057

Assicurati che la versione di calendar sia quella per Tb 0.9.

La versione in italiano e' in preparazione.

Non c'e' nessuna garanzia che le versioni precedenti funzionino su quelle piu' recenti.

Saluti!

Andrea S.

Offline g.micheli

  • Post: 3
Calendar e ThunderBird
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2004 18:49:00 »
Per sicurezza mi sono preoccupato di tirare giù per la millesima volta il file (20041112) dal sito, ma il problema persiste.
Ho raccolto successivamente altre informazioni che spero possano ritornare utili.
Innanzi tutto, controllando gli indirizzi cui rimandano i collegamenti per il download del file per Thunderbird e per Firefox, quello che mi sembra è che siano esattamente identici:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/xpi/windows/calendar_windows_20041112.xpi
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/xpi/windows/calendar_windows_20041112.xpi
Non so se questo possa essere dovuto ad un errore o cos'altro.
Inoltre mi son fatto come l'idea che l'errore "____^ <menu" possa derivare dalla localizzazione, pertanto ho proceduto come segue:
disinstallata la versione italiana di entrambi i prodotti e riscaricato tutto (tb, ff, calendar nelle diverse versioni), ho messo su ex novo tutto in versione inglese (anche se, per mia buona pace, l'installazione WISE permette addirittura di ritrovare le extensions dei programmi dopo la rimozione). Rimossi manualmente le estensioni, con entrambi i prodotti non è stato possibile installare la versione 20041117 di calendar (errore sulla dll come descritto sopra); di più, però, il tentativo di avviare calendar sotto firefox ha generato un errore la cui finestra corrispondente (che ho salvato su una bitmap che non so come inviare) recita "the calendar cannot run due to the following error: the ICAL Component is not register properly [...] Type error: Components.classes['@mozilla.org/ical-container;1] has no properties".
Viceversa, la versione (indicata dal sito) 20041112 si è correttamente installata su entrambi i prodotti.
Spero che questo possa tornare utile, se ci fosse altro farò sapere.
Giuseppe.
[/url]

Offline Andrea Sanavia

  • Post: 94
    • http://www.sanavia.it
Calendar e ThunderBird
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2004 21:11:18 »
Attenzione che

http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/xpi/windows/calendar_windows_20041117.xpi

va usato solo con le Nightly Builds  non ufficiali che trovi nel sito ftp.

http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/xpi/windows/calendar_windows_20041112.xpi

dovrebbe essere quello da utilizzare con la build "ufficiale"  0.9 .

Cosi' viene specificato nei forum inglesi.

Sarebbe da verificare provando con lla versione inglese di TB 0.9 se e' effettivamente cosi'.

Saluti!

Andrea S.

Offline g.micheli

  • Post: 3
Calendar e ThunderBird
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2004 10:06:09 »
Si, scusami, forse non mi son spiegato. Il 20041112 si è installato tranquillamente (ed è funzionante) sia su FireFox 1.0 (e src2) che su ThunderBird 0.9 versioni ufficiali inglesi. Per questo, ti dicevo (perdonami il moto di presunzione), penso che sulla versione italiana l'errore "____^ <menu" credo sia determinato da un qualche problema di localizzazione.
Giuseppe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.