Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema su TB: vengono cancellati le mail sul server  (Letto 619 volte)

Offline nickdrago

problema su TB: vengono cancellati le mail sul server
« il: 06 Luglio 2014 20:02:53 »
problema su TB: vengono cancellati le mail sul server ( e io non vorrei)
salve! primaditutto mi scuso se la domanda fosse banale:
 sono un nuovo utente, ho trovato qualche risposta sul tema, ma è troppo tecnica per me.

Dunque: ho insallato TB: tutto bene quando lavoro sotto il client TB, ma se accedo alla mail (su alice.it) dal sito internet dell'account non trovo piu' le mail che mi sono arrivate e scaricate su TB, insomma se capisco bene le mail scaricate sul PC non vengono conservate sul server, dpve vorrei invece trovarle finchè non le cancelli io.
Per quello che ne so,Una procedura "imap" andrebbe benissimo per me

Aggiungo che:

1) In genere uso firefox,opera, google : il problema  non cambia;
2) non so se ho configurato Imap. pop3 e simili perchè non ho idea di dove ciò si faccia;
3) ho provato tutte le sezioni di TB che mi sembravano collegate al problema (impostazioni account, opzioni, strumenti..) senza venire a capo del problema.

Grazie, cordiali saluti ND

Offline miki64

• Moderatore
Re: problema su TB: vengono cancellati le mail sul server
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014 07:27:08 »
L'IMAP non si imposta per questi motivi dovuti a problemi di cancellazioni, ma per altri motivi pratici.
Prima di tutto occorre capire se hai un account IMAP o POP3.

Seleziona l'account.
Fai clic destro e scegli "Impostazioni".
Seleziona "Impostazioni server".
Nel primo campo trovi subito la risposta al tuo dubbio: "Nome server" contiene una stringa tipo
1) pop.gmail.com, in.alice.it oppure
2) imap.googlemail.com.

Nel primo caso troverai nella sezione "Impostazioni server" della finestra anche la voce che interessa te, cioè Lascia i messaggi sul server (con due relative opzioni di cancellazione).
Nel secondo non troverai questa opzione.

Stabilito questo, procederemo in seguito per il recupero delle mail.