Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: linux mint 17 mate e javascript  (Letto 2120 volte)

Offline carla146

• http://www.carla146.it
linux mint 17 mate e javascript
« il: 02 Luglio 2014 19:25:05 »
salve, mi capita, al momento solo con il sito esselunga visita al supermercato, di cliccare sulle voci e di non avere risposta, in basso a sin esce la scritta javascript ma non succede niente e non c'è la possibilità di attivare niente.
che fare?

ho la versione 30. per linux mint 1.0
ho i plugin che si caricano in automatico e java non lo vedo.
tra le estensioni adblock plus, ma anche disattivata sulla pagina non produce cambiamenti.
volevo mettervi la lista dei plugin e componenti con  la funzione per crearla, ma non la trovo.  non c'è più?

grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: linux mint 17 mate e javascript
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2014 21:02:04 »
Per utilizzare Javascript non serve nessun plugin (Java è un'altra cosa).
Puoi fornire il link in cui riscontri questo problema?

Offline carla146

« Risposta #2 il: 03 Luglio 2014 09:49:47 »
  :oops: , ritiro tutto oggi funziona alla perfezione. 
probabilmente era difettoso  il collegamento  o il sito...
è poco che uso linux e ancora meno mate  e talvolta si presentano situazioni che non capisco bene.
infinite scuse per l'inconveniente.... comunque ho imparato qualcosa.
 :D
grazie ancora

Online deckard

« Risposta #3 il: 03 Luglio 2014 10:54:51 »
Javascript, se non erro, è un linguaggio interpretato e l'interprete JavaScript dovrebbe essere già integrato all'interno del Browser.
Ignoro se allo stato attuale delle cose vi siano differenze percebibili nel funzionamento tra i diversi sistemi operativi.
In ogni caso, Cinnamon e Mate sono solo degli ambienti desktop, cioè delle interfaccie grafiche di un sistema operativo che permetton ad un utente di utilizzare il computer o i programmi in esso contenuti. (Cinnamon è l'altro ambiente desktop di Linux Mint.)
L'esperienza di navigazione dipende però principalmente dal sistema operativo, dal browser, dai componenti aggiuntivi presenti, eventuali antivirus o firewall o programmi analoghi, considerando anche il numero di versione, e non necessariamente in quest'ordine di importanza.
Comunque è comprensibile che l'approccio a un nuovo sistema operativo richieda esperienza e familiarizzazione con il suo "ambiente".

Offline carla146

« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014 11:33:12 »
ritorno su questo post perché ho un problema analogo:
nel sito della telecom, ho adsl alice, non riesco più ad aprire le fatture e i dettagli delle spese.
quando metto il mouse sulla voce che voglia attivare in basso a sinistra esce la scritta 'javascript: void (0)' e non succede niente.
che devo fare?
grazie mille

Offline Geko

« Risposta #5 il: 22 Agosto 2014 16:35:03 »
Provato già in Modalità provvisoria?

Hai per caso fatto qualche cambiamento in about:config riguardo le impostazioni javascript?

Offline carla146

« Risposta #6 il: 22 Agosto 2014 22:47:27 »
non ho toccato niente.
 proverò la modalità provvisoria.
vediamo se me la cavo.....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2014 21:39:16 »
vediamo se me la cavo.....
Ma è facile! ALT + F2 e...

Conferma poi la modalità provvisoria e NON ripristinare lo stato iniziale.  ;)

Offline carla146

« Risposta #8 il: 24 Agosto 2014 10:33:10 »
 :?, la finestra è un po' diversa, mint mate è più spartano, ma ce l'ho fatta lo stesso e, in modalità provvisoria, in effetti le finestre delle fatture mi si aprono regolarmente .
ho guardato anche la pagina per risolvere i problemi e dice che in effetti ho fatto cambiamenti alla configurazione, da lì non ho capito però so cosa ho fatto:
navigo in modalità anonima, le modifiche le ho lasciate fare al programma e niente altro
poi ho questi componenti aggiuntivi installati :
Adblock Plus   2.6.4   
DownloadHelper   4.9.23   
Mint Search Enhancer (questo lo ha installato da solo)   
QuickFox Notes   2.8.4   
Stylish   1.0.7   true (questo lo ha configurato da solo)
Xmarks a questo non posso assolutamente rinunciare perché i segnalibri sono vitali per me
sui plugin non sono assolutamente intervenuta.
JavaScript
GC incrementale    true
Accessibilità
Attivato    false
Impedisci accessibilità    0
(non so se vi serve saperlo).
ho provato anche a disattivare adblock plus nella pagina incriminata, ma non è successo niente, pensate possa essere questo il colpevole?
mi è già successo di dovergli scrivere per farmi risolvere un problema cosa che hanno fatto alla perfezione.
gli altri mi sembrano innocui....
un consiglio?
grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2014 11:47:46 »
Per navigazione anonima intendi tramite TOR o che cosa?

Prima ipotesi: forse rifiutando tu i cookie può darsi che il sito di Telecom non accetti le tue impostazioni, quindi prova a non navigare in modalità anonima per quel sito.

Seconda ipotesi: se è colpa di un componente aggiuntivo, disattivane uno alla volta, riavvia e vedi che cosa succede. Se il problema permane, disattivane un altro, riavvia e ricontrolla. Prima o poi troverai il colpevole.

Offline Geko

« Risposta #10 il: 24 Agosto 2014 11:59:08 »
Stavo per dire la stessa cosa ;),visto che le estensioni sono poche proverei a disattivarle e vedere se fa differenza-ma sospetto di più la modalità anonima di Firefox,ho visto che alcuni siti hanno fatto un pò di capricci in tale modalità e potrebbe essere forse dovuto al fatto che cookies e dati offline non vengono salvati.
A essere cattivi,si potrebbe pensare che alcuni siti se non hanno accesso allo storage offline di dati vari,tendono a non funzionare.

Offline carla146

« Risposta #11 il: 24 Agosto 2014 15:46:40 »
era proprio la navigazione anonima di firefox.
tra l'altro ho notato che senza nessun tipo di anonima va anche molto più veloce.
tra l'altro nelle varie prove non mi predeva più neppure le pw...
adesso sono sulla configurazione anonima personalizzata che accetta i cookie e ho risolto, adplus non c'entrava niente e neppure gli altri componenti....

già che ci sono vi chiedo se ha senso questa anonima a metà anche perché ho notato che anche con l'anonima totale ad esempio amazon ricorda benissimo le ricerche anche se non si accede, quindi ho l'impressione che venga aggirata come niente...
mi sbaglio?

Offline Geko

« Risposta #12 il: 24 Agosto 2014 17:55:41 »
Secondo me la modalità  di navigazione anonima è forse "sovrastimata" in molti casi,nel senso che come hai visto  non garantisce affatto la non tracciabilità sul web:dato che i cookies vengono trattati come cookies di sessione,ed alcuni siti non funzionano senza,immagino che una volta accettati i cookies in modalità  di navigazione anonima poi rimangano fino alla chiusura della sessione.
Dal punto di vista specifico dei cookies,secondo me è meglio usare una estensione specifica per il loro controllo quale ad esempio cslite-mod che permette un controllo molto accurato,in pratica dovresti prima bloccare genericamente tutti i cookies nelle impostazioni generali, per poi permettere i cookies tramite cs lite solo per uno specifico  sito quando devi loggarti,per poi cancellarli e bloccarli quando hai finito con quel sito. ;)

Parlando poi di amazon,nota per tracciare i visitatori con notevole accanimento,non so se  agendo solo sui cookies sia possibile bloccare tale tracciamento,dato che la modalità possibili non si fermano certo ai cookies.
Se devo dire la mia,mi fido più di un Firefox accuratamente personalizzato con Adblock (non solo i banner vanno fermati,ma anche scripts ed elementi traccianti nella pagina come le immagini gif 1x1),NoScript e varie impostazioni in about:config (credo sia decisiva quella relativa al referer) che della generica navigazione anonima.

P.S. tra l'altro quella relativa al referer è stata modificata di recente aggiungendo 3 valori che pemettono un controllo molto più accurato,e ancora non ho ben capito come funzionano..
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 17:59:31 da Geko »

Offline carla146

« Risposta #13 il: 24 Agosto 2014 19:12:44 »
risposta davvero esauriente.
proverò a vedere su adblock se riesco a fare qualcosa anch'io seguendo la tua traccia.
mille grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2014 16:56:05 »
E per la navigazione anonima abbiamo questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44350.0   ;)