Autore Topic: File Mozila FireFox system tools 17.54.5468 e connessione non affidabile  (Letto 1215 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fridavp

  • Post: 6
Buongiorno a tutti, sto impazzendo,spero di trovare aiuto attraverso questo post.
Sono giorni che mi appaiono navigando questi due messaggi:
il primo:

Please download and install this softeware to continue web surfing

Mozila FireFox system tools 17.54.5468Download

    This network tools designed for our customers only!
    It is available to download from nearly every device.
    This software is totally free to download and use. Your privacy is critically important to us - we want to be clear about our collection and use of data. This software don't collect any private data.
    We’ve taken all of the suggestions that our community has given us over the years and rolled them into software options. The result has been a robust and convenient tool that everyone can use.

Qualcuno conosce questo file? Ho paura di istallarlo.

E il secondo:
Questa connessione non è affidabile e allontanarsi da questo sito.

Ho controllato che l'ora del computer sia esatta, ho cancellato il file cert8.db temendo che fosse corrotto(si installa poi alla riapertura di mozilla)
Ho fatto partire antivirus, pulito il registro, lanciato combofix....vi prego non ditemi che devo formattare
Qualcuno puo' aiutarmi??????

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22481
Non scaricare assolutamente quel file. Non proviene da Mozilla.
L'unica discussione che ho trovato è questa sul forum di supporto di Mozilla (in inglese)
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1007352

Adesso per questioni di lavoro non ho tempo di approfondire.
Ho letto velocissimamente alcuni messaggi e da quel che ho capito è un malware, si parla di dns e di router ma non mi sembra abbiano postato una soluzione.

Offline fridavp

  • Post: 6
Ti riferisci a un virus sul router? E se provassi a cambiarlo (il router). Possibile non hanno trovato una soluzione?
Aiuto  :shock:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
SE è il virus che è capitato a me, devi controllare i DNS sul router e controllare che siano quelli di default e che non siano stati manomessi.

Poi devi controllare se il problema è stato risolto con un firmware aggiornato.
E se è questo il problema, non è un problema relativo a Firefox.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22481
Da quel che mi è sembrato di capire, leggendo (come detto) molto velocemente, si tratta di un problema con i router Tp-Link (è l'unica cosa che sembra accomunare gli utenti che scrivono in quella discussione). Non sappiamo quale sia il tuo router.

Nella terza e quarta pagina della discussione qualcuno ha riportato qualche procedura (per Tp-Link) che però non so se sia risolutiva e ad ogni modo come detto da @Underpass, Firefox e Mozilla non c'entrano niente quindi si presume che nessuno degli sviluppatori Mozilla possa intervenire per risolvere un problema non imputabile a Firefox (qualcuno dice di riscontrarlo anche con Chrome) e che, ripeto, sembra riguardare DNS, router, password del router, firmware del router da aggiornare ecc.
Quindi tutti argomenti non di competenza Mozilla.

Non so se cambiare il router sia sufficiente o se occorra fare altre procedure anche dopo l'eventuale cambio del router.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Controlla i DNS sul router e sul tuo PC e controlla anche in Firefox in Opzioni --> Avanzate --> Rete --> Impostazioni se è stato impostato qualche proxy o qualcos'altro di strano.

Offline fridavp

  • Post: 6
Grazie per le risposte, il modello del mio router è esattamente Tp-Link e confermo che il problema non è solo con <Firefox ma anche con altro browser.
Controllando le impostazioni del proxy la linguetta è fleggata su " utilizza le impostazioni proxy del sistema".
Non sono molto esperta qualcuno puo' essere cosi gentile da spiegarmi piu' dettagliatamente cosa fare?
In particolare come faccio a sapere che i parametri siano quelli di default?
SE è il virus che è capitato a me, devi controllare i DNS sul router e controllare che siano quelli di default e che non siano stati manomessi.

Poi devi controllare se il problema è stato risolto con un firmware aggiornato.
E se è questo il problema, non è un problema relativo a Firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, mi vedo costretto a indirizzarti verso qualche forum di informatica generale (come  html.it o hwupgrade): si tratta di riconfigurare il router ed è un argomento molto offtopic rispetto ai confini di questo forum.

Se qualcuno degli utenti desidera aiutare  @fridavp può scriverle in privato.

Ciao

Offline fridavp

  • Post: 6
Sono riuscita a trovare vari articoli in cui si parla di un attacco informatico a ben 300,000 router e il numero sta salendo, i tra i modelli colpiti anche il mio.
Provo a rimpostare i dati iniziali, l'attacco pare che preveda la modifica delle impostazioni dei DNS, al fine di rubare informazioni critiche come ad esempio le password bancarie.
Se risolvo faccio sapere, non so se posso linkare gli articoli utili in cui viene spiegata la procedura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Se risolvo faccio sapere, non so se posso linkare gli articoli utili in cui viene spiegata la procedura.
Ormai... pubblica pure.   ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.