Autore Topic: perdita di mail con modifica account  (Letto 2539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pin_32

  • Post: 2
perdita di mail con modifica account
« il: 01 Luglio 2014 15:40:38 »
salve a tutti, ho combinato un casino... e vi chiedo aiuto.

al termine del contratto con f***web mi è stata disattivata la casella di posta e modificando le impostazioni del server imap.f***web.it con il nuovo server di gmail, thunderbird mi ha eliminato tutta la vecchia posta....

inutile dire che devo recuperare il danno che è per me gravissimo...

prima di fare qualsiasi manovra avevo salvato da thunderbird i dati, ma non so se ho effettuato la procedura corretta, mi ritrovo una cartella archivi.sdb e qualche file nascosto.

prima di fare ulteriori danni con manovre errate sareste cosi gentili da indirizzarmi per la strada corretta?

grazie 1000

giuseppe
« Ultima modifica: 01 Luglio 2014 15:42:44 da pin_32 »

Offline pin_32

  • Post: 2
Re: perdita di mail con modifica account
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2014 14:17:40 »
salve,

non cè modo di recuperare le mail (configurazione imap) perse con il cambio del server, dal gestore fastweb a gmail (sempre imap)?

per ripristinare il backup (formato sdb) come dovrei procedere?

vi prego di darmi una mano :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: perdita di mail con modifica account
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2014 14:49:22 »
Allora prima di tutto, i file sdb sono semplicemente cartelle che contengono i file.
Un primo tentativo che puoi fare è questo:
- installa questa estensione
- una volta installata, seleziona "Cartelle Locali", poi vai Strumenti --> ImportExportTools --> seleziona Importa file mbox
- nella finestra che ti si apre scegli l'ultima opzione "Seleziona una directory in cui cercare i file mbox (anche nelle sottodirectory)"
- nel prompt che ti si apre successivamente, scegli la cartella in cui hai i file sdb
- aspetta e vedi se l'estensione trova qualcosa; se sì ti troverai i file importati sotto "Cartelle Locali", se no vediamo di seguire un'altra strada

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: perdita di mail con modifica account
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2014 16:45:11 »
@klades una domanda: ma se l'account era IMAP e non sono mai stati salvati i messaggi in locale non credo sia possibile il recupero. Giusto ?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: perdita di mail con modifica account
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2014 17:46:24 »
@klades una domanda: ma se l'account era IMAP e non sono mai stati salvati i messaggi in locale non credo sia possibile il recupero. Giusto ?

E' giusto, però con IMAP Thunderbird di default salva i messaggi in locale, quindi se uno non ha cambiato i parameteri qualcosa (se non tutto) dovrebbe esserci.

Offline Ashon

  • Post: 2
Re: perdita di mail con modifica account
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2017 10:24:33 »
Ciao. Scrivo qua per non aprire una nuova discussione perchè il mio problema è simile.... Anch'io ho commesso una leggerezza.
In pratica ho cambiato hosting e quindi anche server mail. Sono passato ad aruba da un altro gestore. Quindi ho cambio le impostazioni del server su un account imap, che aggiornandosi ha cancellato tutte le mail. (Si sono un pollo)
Ma andando a curiosare nelle cartelle profili vedo che c'è un file da 1 gb che si chiama INBOX senza estensione quindi qualcosa credo ci sia....
Devo fare la stessa procedura sopra indicata oppure altro? Ho provato ma mi dice impossibile per imap..

Grazie millle in anticipo.

I miei dati:

Windows 7 corporate 64bit
Avira antivirus free
Ultima versione Thunderbird
Account imap, provider Aruba

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2017 10:50:59 da Ashon »

Offline Ashon

  • Post: 2
Re: perdita di mail con modifica account
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2017 13:20:21 »
Dunque pare che io abbia risolto. Se ho problemi aggiorno.
Descrivo come ho fatto così che possa essere utile ad altri. Copiadno mi si sono duplicate le mail che ho cancellato con il componente aggiuntivo per i duplicati.

1 ho installato il plugin suggerito (import/export)
2 ho importato il file INBOX senza estensione nelle cartelle locali
3 ho selezionato tutte le mail della cartella locale in arrivo
4 le ho spostate nella posta con il cursore su posta in arrivo dell'account in questione
5 ho usato il componente aggiuntivo per rimuovere i duplicati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.