Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cancellato per errore la cartella xgyspq5u.default  (Letto 1239 volte)

Offline Pessoa

Cancellato per errore la cartella xgyspq5u.default
« il: 19 Giugno 2014 00:09:29 »
Ciao a tutti! Per errore ho eliminato la cartella xgyspq5u.default (da incompetente, volevo reinstallare una versione pulita di Firefox eliminando cookies, password, segnalibri e siti visitati) . Messa nel cestino, scaricato nuovamente Firefox e... "Impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o non accessibile.". HELP! Dove devo reinserire la cartella e come cancellare i dati di cui sopra senza combinare disastri? Obrigado

Offline miki64

• Moderatore
Re: Cancellato per errore la cartella xgyspq5u.default
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2014 19:07:07 »
Ciao a tutti! Per errore ho eliminato la cartella xgyspq5u.default
La cartella del profilo serve a conservare i dati di navigazione.
Grave errore eliminarla manualmente. Non farlo mai, utilizza il Profile Manager.
Per eliminare quei dati era sufficiente invece un Maiusc+ Ctrl + Canc  (o la relativa combinazione di tasti su Mac).

Dove devo reinserire la cartella e come cancellare i dati di cui sopra senza combinare disastri? Obrigado
La cartella del profilo devi crearla nella posizione che ti ho fornito al primo link e nominarla xgyspq5u.default
Poi prova ad avviare Firefox, dovrebbe essere tutto ok.
Se hai cancellato la vecchia cartella xgyspq5u.default i dati sono stati anch'essi cancellati, ma per sicurezza su questo attendiamo un utente Macintosh (ma si dice ancora così?)...
« Ultima modifica: 19 Giugno 2014 19:10:02 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2014 13:22:42 »
Perché questa risposta mi giunge tramite Messaggi Privati e non tramite il Forum?  :x

Ciao Miki,

intanto grazie per la risposta. La cartella e, per fortuna, il suo contenuto sono integri (recuperati dal cestino), quindi suppongo di non avere necessità di ricrearne una nuova. Il problema è che non riesco a capire proprio fisicamente dove debba reinserirla (sono una capra, lo so). Il link che mi hai citato lo avevo già visto, ma non mi è stato di grande aiuto. Non so se tu sia esperto di Mac: ho provato a rimetterla nelle applicazioni (il corrispettivo dei programmi PC), poi nella libreria, ma non ne vuole sapere. Da ignorante, pensavo che, scaricando ex nonvo il programma, questo ricreasse tutto, senza pensare che probabilmente (???!!!) si tratta di una cartella di sistema... Alto mare.
Scusa, però un problema risolto sul Forum è un problema risolto PER TUTTI.
In PM il problema lo risolviamo solo per te...  :roll:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2014 15:39:22 »
Nel dock (parte inferiore dello schermo) fai clic su Finder, la finestra che si apre dovrebbe evidenziarti a sinistra la tua cartella "Home" del Mac (quella con l'icona della "casetta") e a destra fai clic/doppio clic su Libreria > apri la cartella Application support > trova la cartella Firefox e aprila (Firefox deve essere chiuso, non in esecuzione) > c'è la cartella Profiles, aprila.
Cosa c'è lì dentro?
Non ho capito se hai reinstallato Firefox e ti ritrovi una nuova cartella con un'altra serie numerica.default
La tua vecchia cartella xgyspq5u.default deve essere installata all'interno della cartella Profiles.

Fai prima sapere cosa c'è nella cartella Profiles e poi vediamo come procedere.

Offline Pessoa

« Risposta #4 il: 20 Giugno 2014 22:49:13 »
Per Miki... sorry, risposto a te in privato per errore...
Per Michro... grande, problema risolto. La cartella è tornata al suo posto e Firefox è operativo! Adesso l'altra domanda (che è quella che mi ha portato a combinare il pasticcio di cui sopra): devo cancellare le password memorizzate per l'accesso ad alcuni siti con i quali collaboro (vogliono che le si inserisca manualmente, di volta in volta). Suppongo di dover operare sempre nella suddetta cartella xxx.default... Se mi date una mano anche con questa faccio bingo.

Grazie ancora

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2014 12:11:40 »
Se si tratta solo di alcune password, dovrebbe essere sufficiente entrare nelle Preferenze di Firefox.

O pulsante dei menu (quello con le tre linee) sulla Barra degli strumenti > pulsante "Preferenze" oppure menu Firefox sulla barra dei menu > Preferenze... > clic sul pannello Sicurezza > clic sul pulsante "Password salvate..." > e da lì rimuovi le password che ti interessano.

Basterebbe comunque fare una ricerca nelle nostre FAQ http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0
leggi
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvare%20le%20password#w_visualizzare-ed-eliminare-le-password
« Ultima modifica: 21 Giugno 2014 12:13:27 da michro »

Offline looca

« Risposta #6 il: 19 Luglio 2014 21:34:12 »
ciao a tutti i partecipanti di questo forum,

mi aggancio alla discussione perché ho lo stesso problema. ho cambiato mac ed effettuato un backup in file html di tutto il profilo firefox. tuttavia forse ho commesso un errore ed ho sostituito tutta la cartella profilo sul mac nuovo invece della sola cartella default. ora quando lancio firefox appare una finestra che dice: "Impossibile caricare il profilo Firefox. Il profilo risulta mancante o non accessibile.".

la vecchia cartella profiles è stata sostituita da quella nuova quindi non lanoso più recuperare.

soluzioni?

grazie in anticipo
Luca