Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Bloccare completamente popup invasivi quando AdBlock arranca...  (Letto 1428 volte)

Offline patrick25

Ciao a tutti,

Purtroppo mi sono iscritto a un forum con popup a go-go, molto invasivi; usando Adblock plus pop-up addon li si eliminano "a metà", nel senso che comunque la pagina di popup si apre - seppur vuota - per un secondo e poi si chiude.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare questo comportamento, magari usando qualche altro accorgimento/addon, in modo da non avere il... "mal di mare" mentre navigo lì.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014 09:39:40 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare completamente popup invasivi quando AdBlock arranca...
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2014 09:47:30 »
Probabilmente con NoScript puoi andare a bloccare il problema alla radice. Hai già provato?

Offline deckard

« Risposta #2 il: 16 Giugno 2014 10:04:42 »
In aggiunta consiglierei di provare con Adblock Plus Pop-up Addon.
Affinché funzioni bene bisogna "istruirlo" creando delle regole basate sull'indirizzo url della finestra pop-up o del sito che si visita nel momento in cui si aprono i pop-up.

Offline patrick25

« Risposta #3 il: 16 Giugno 2014 11:07:15 »
Premesso che i popup cambiano sempre come indirizzi, è fattibile/complicato l'uso dell'estensione indicata (l'altra è - -ehm.. quella che ho scritto che uso)?
Non vorrei installare roba inutile...

Offline deckard

« Risposta #4 il: 16 Giugno 2014 11:12:38 »
Scusa, ma ho letto solo dopo che usi già quel componente aggiuntivo. Forse la versione rilasciata recentemente può essere d'aiuto, comunque.
In ogni caso NoScript non è complicata, ma è impegnativa. Richiede di scegliere quali script eseguire. Bloccare alcuni script può rendere difficile la consultazione di alcuni siti.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014 21:04:17 da miki64 »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2014 11:13:48 »
NoScript può essere usata in maniera molto semplice o può essere configurata in maniera molto granulare. Io ce l'ho installata a casa ma non in ufficio (dove ho meno occasioni di andare su siti che non conosco).

Ti suggerisco di provarla su un profilo di test per vedere se ti trovi bene e se serve al tuo scopo.

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 16 Giugno 2014 11:28:59 »
googlolando ho trovato diverse "versioni" di noscript... non vorrei fare danni... la giusta è noscript security suite?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline patrick25

« Risposta #8 il: 16 Giugno 2014 12:50:45 »
Ti ringrazio per la dritta, ma l'ho provato... troppo complesso per me.... poi a ogni pagina di siti (e quasi in ogni sotto-pagina) mi si blocca e mi chiede cosa fare... inutilizzabile per me, specie quando si visitano siti nuovi (e già per quelli vecchi è un supplizio....).

Offline fal a braq

« Risposta #9 il: 16 Giugno 2014 22:44:01 »
Se vuoi fare un altro tentativo, prova questo addons complementare per ADB.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/elemhidehelper/

Offline patrick25

« Risposta #10 il: 17 Giugno 2014 11:35:31 »
Grazie per il suggerimento, ma l'hogià installato da tempo: è utile e lo uso (a meno che non abbia capito male io il funzionamento e lo stia usando in modo limitato) per nascondere determinate PARTI di videata, ma non per impedire l'apertura di pagine intere...

Offline legolas_72l08

« Risposta #11 il: 19 Giugno 2014 12:35:23 »
Questa qui ;)

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/noscript

Sai che a me col 30 da problemi? Continua ad aprirmi la pagina di noscript ogni volta che avvio il browser...

Offline patrick25

« Risposta #12 il: 23 Giugno 2014 12:30:33 »
ciao a tutti,

riprendo questo post perchè... sono sull'orlo di un collasso nervoso...  :D

Mi è venuta un'idea, non so quanto "nuova" e "intelligente", ma chiedo lumi ai boss del forum:

dal momento che - seppur per un breve attimo - la finestra vuota appare e poi si chiude, non sarebbe possibile "in qualche modo" fare in modo che si "apra sotto", cioè in secondo piano, dietro al Firefox aperto (una sorta di pagina pop-under, per intenderci)?
Grazie a chi mi aiuterà.

Offline deckard

« Risposta #13 il: 23 Giugno 2014 13:46:37 »
La gestione delle finestre e del "focus" è relegata al sistema operativo, che io sappia. Non so se ci sono delle impostazioni anche in Firefox.