Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Problema segnalibri duplicati a oltranza  (Letto 3615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
[RISOLTO] Problema segnalibri duplicati a oltranza
« il: 14 Giugno 2014 05:19:05 »
Salve, sono un estimatore e gran difensore di Firefox da anni  :fx: :fx2:

Ma ora mi trovo davanti ad un problema abbastanza noioso  :sbat:
Uso la funzione Firefox Sync da tanto tempo ed ho una certa mole di dati che mi porto con me su tutti i miei dispositivi, a tal proposito (non è questo il problema) non ho ancora compreso la questione Firefox Account e come si attiva ma poi si vedrà.

Tra i vari dispositivi sincronizzati come accennavo c'è anche Linux sul quale nell'ultima distribuzione che ho provato qualcosa è andato storto, la sincronizzazione si è inchiodata in una delle prime cartelle nel "Menu Segnalibri" (caso vuole che sia proprio la cartella che ho chiamato Mozilla Firefox  :fischio: ) e l'ha sincronizzata per la bellezza di 20'000 volte (si, ventimila) e in un secondo tentativo altre 13'000 volte.

Ora mi ritrovo con 33'000 copie e ne un PC fisso con AMD Phenom II X4 e 8Gb di Ram ne un portatile con i7-2630QM e 6Gb di Ram riescono a gestire, aprendo l'albero dei segnalibri va in crash la funzione che visualizza l'albero stesso (il nome preciso ora mi sfugge), per quanto possa io cliccare su Attendi il risultato non cambia ma passanto per Menu -> Segnalibri riesco a visualizzarle per qualche minuto.

Selezionandole tutte (click sulla prima, shift+click sull'ultima) so quante sono ma se premo Canc si blocca tutto.

Cancellandole a manina due o tre alla volta ne cancello una ventina poi si blocca tutto.

Insomma, di certo non posso andare avanti a cancellarne due alla volta e riavviare ogni 10 canc fino ad arrivare a 33'000.

Qualcuno ha una soluzione che non comporti il perdere tutti i preferiti?

Grazie in anticipo,
Dreeg
« Ultima modifica: 01 Luglio 2014 13:36:01 da Dreeg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Problema preferiti duplicati a oltranza
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2014 12:33:47 »
Una soluzione rozza se ho ben compreso il problema, spero che ti risolva (magari utilizzala prima su un profilo di test nel quale avrai importato tutti i segnalibri, non PREFERITI! Quelli sono di Internet Explorer!)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bookmark-duplicate-cleaner/
oppure
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bookmark-deduplicator/?src=search
Fammi sapere se ho ben compreso il problema (non utilizzo Sync e per me non è facile fornire una soluzione migliore).

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: Problema preferiti duplicati a oltranza
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2014 16:45:36 »
Scusate per lo strafalcione del termine "segnalibri/preferiti", per i componenti niente da fare :(
Entrambi eliminano i duplicati dei segnalibri ma non delle directory :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2014 16:56:32 »
Scusami, ma non hai un backup dei segnalibri risalente a un giorno precedente?

https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio e ripristino dei segnalibri

Se hai un backup puoi chiudere Firefox, aprire la cartella del profilo, cancellare il file places.sqlite e ripristinare la copia precedente.

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2014 02:09:12 »
Sono in questa situazione da un po' di tempo e non ho fatto backup, se non vado errando quelli "automatici" sono dell'ultima settimana :\

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2014 07:02:01 »
Sono degli ultimi 15 giorni, se non hai cambiato le impostazioni. Controlla nella cartella "bookmarkbackups" se vedi file di dimensioni sensibilmente inferiori.

Hai altri dispositivi in sincronizzazione, hai detto: sono stati tutti sincronizzati? Nel senso: hai la stessa situazione su tutti i tuoi device? Perché se almeno uno è in condizioni normali alla fine i segnalibri li hai: si tratta solo di risolvere il problema con la tua macchina Linux.

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2014 11:53:34 »
Ho controllato, tutte le sincronizzazioni sono con i 33'000 segnalibri (c'è scritto nelle opzioni di ripristino quando si sceglie il backup da ripristinare) :(
Che a pensarci è strano, perché ad essere 33'000 sono le directory, mah..

Riguardo le macchine ahimè si, sia su mobile sia su PC si sono sincronizzate tutte prima che mi accorgessi del problema :/

Riguardo Linux per esigenze personali al momento non lo ho più, installerò nuovamente il sistema entro settembre ma è tutta un'altra storia..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2014 12:01:26 »
Allora.
Come prima cosa il consiglio da ora in poi è di fare un backup del profilo almeno una volta all'anno. Aperta e chiusa parentesi.

Probabilmente ha senso prendere il file places.sqlite e cercare di gestirlo al di fuori di Firefox come database sqlite.
Da qui, però siamo ovviamente offtopic: certamente è possibile ottenere la cancellazione di questi duplicati ma con i mezzi a nostra disposizione non possiamo aiutarti. Dovresti rivolgerti a qualche forum di informatica generale o relativi a Linux e programmazione.

Mi dispiace.

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2014 12:03:56 »
Ah, non pensavo si potesse non conoscendo bene il formato ma se mi dici che ci si può lavorare fuori da Firefox il consiglio è prezioso e posso muovermi per conto mio, farò dei tentativi e nel caso di riuscita scriverò come fare (la procedura non sarà offtopic dato che sarà la soluzione al problema).

Ti ringrazio tanto, proverò nelle prossime ore.

Riguardo il consiglio ho imparato la lezione e dovrò aggiungere alla liste dei backup anche questa voce :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2014 12:07:21 »
Citazione
la procedura non sarà offtopic dato che sarà la soluzione al problema

Non me ne volere, ma una cosa del genere sarà da valutare ;)
Saremo comunque molto contenti se tornerai a dirci l'esito dei tuoi tentativi.

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2014 12:08:29 »
Tenterò di scrivere in modo "non offtopic" ;)

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2014 13:35:26 »
RISOLTO!  :lol:

Grazie al prezioso suggerimento di Underpass sono riuscito ad aprire il file databse e a ripulirlo per bene.
Ho usato l'estensione SQLite Manager (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/sqlite-manager/), con altri software dedicati tipo Sqliteman non ci sono riuscito (non mi apriva il file).

Il funzionamento è banale per chi conosce i database ma con un po' di accortezza e meno "punta e clicca su OK" (tipico degli utenti windows :P ) si riesce a usarlo tranquillamente anche senza avere conoscenze informatiche nel database management.

Spero che non capiti a nessuno ma che nel caso risolvano con questo post :like:

Grazie a tutti per il supporto, per qualsiasi cosa se mi arriva la notifica (quindi se me ne accorgo) sono sempre a disposizione.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2014 14:07:47 da Dreeg »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [RISOLTO] Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2014 14:51:16 »
Mi fa molto piacere che tu abbia risolto, in realtà ho fatto molto poco, il resto l'hai risolto tu :)

Mi raccomando il backup ;)

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: [RISOLTO] Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2014 15:04:00 »
Giusto giusto, lo faccio subito :D

Offline Dreeg

  • Post: 13
    • Hello World Italia
Re: [RISOLTO] Problema segnalibri duplicati a oltranza
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2014 23:04:07 »
Per dovere di cronaca devo aggiungere che la soluzione non finisce qui.
Ci sono due alternative sicure e una "ideologica" ma che richiede la conferma di chi ne sa di più:
- Ripetere la medesima operazione su tutti i dispositivi sincronizzati (che consentano l'esecuzione di quel componente, quindi niente mobile per il momento)
- Creare un backup sul primo dispositivo sul quale si risolve e ripristinarlo su tutti gli altri (credo che anche in questo modo il mobile sia escluso)

- *da confermare* copiare il file database indicato da Underpass (places.sqlite) e incollarlo sostituendo negli altri dispositivi (ancora una volta il mobile è escluso)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.