Ricordatevi sempre di lasciare qualche esca. Scansionate un foglio quasi bianco con un paio di righe scarabocchiate. Esagerate con i dpi ma salvate in png scala di grigi. E poi
usate questo trucchetto. Nell'archivio mettete file a casaccio, meglio se danneggiati o finti, tipo false lettere, falsi documenti, foto rovinate et similia (magari dei file danneggiati recuperati da qualche vecchia pennetta rovinata vanno benissimo). Accumulate abbastanza roba da creare un archivio di dimensioni credibili per una scansione a 1200 dpi (tra i 20 e i 35 mb di dimensione finale tra immagine e archivio).
Salvate piú copie dell'esca con nomi sospetti in posizioni abbastanza imboscate. (Magari "incartate" l'archivio originale in un altro archivio con altra password piú volte).
Ci ho fatto sclerare per mesi amici che dicevano "te li trovo io i file nascosti". Possono clonarti dischi e pennette, rovistarli per giorni, usare costosissimi software ma non troveranno nulla. Perché non c'é nulla da trovare.
Personalmente usavo anche io truecrypt, ma mi sembrava di avere sempre troppa roba da archiviare e troppo poco spazio per fare backup altrettanto discreti.
Cosí per adesso lo uso come ulteriore esca. Del mio tesssoro, ci sono due chiavette che verifico e aggiorno di tanto in tanto e un piccolo hard disk da notebook. Rigorosamente nascosti altrove. Ah e qualcosa su carta. E tutti i supporti sono nascosti in posti dove se non posso accedervi a lungo, ci sono altissime probabilità che vengano distrutti da un rovistatore occasionale.
So che sono andato ampiamente e clamorosamente offtopic, ma volevo chiudere chiarendo questo. In un'era digitale, l'unica sicurezza é analogica (dove per sicurezza intendo ragionevole grado di negabilità). Sarà l'amara conclusione dovuta alla mia abitudine di lavorare sotto l'occhio della telecamera, ma in caso di dubbio, l'unica certezza é quella di essere costantemente monitorati. Salvo rare eccezioni in cui sono in gioco i diritti umani e la libertà, vale veramente la pena arrabattarsi nel tentativo di vincere una partita impari, oppure conviene prendere amorevolmente per il naso il "grande fratello" senza farsi prendere dalla paranoia, seppellendolo in una mole sterminata di nulla che possa annusare e sbirciare a piacimento? (Chi ha detto tor alzi la mano)