Ciao @nellus grazie della risposta. L'estensione in questione l'ho trovata oggi navigando qua e là e la sto utilizzando tutt'ora (pienamente compatibile con FF 32).
Purtroppo però non so se a causa del sistema operativo o dell'estensione stessa i bottoni per il cotrollo finestra sono quelli standard in alto a destra e non quelli di sistema. L'effetto visivo è uindi orribile, tant'è che ho eliminato proprio questi bottoni e faccio tutto tramite scorciatoie da tastiera, per questo chiedevo se ci fosse un metodo più "completo" per ottenere il risultato a cui punto...
Come avrai capito sono un maniaco della precisione, non a caso uso elementary, OS a mio avviso curatissimo anche dal punto di vista grafico e questo è prorpio un colpo basso, un "pugno negli occhi" come mi piace definirlo
Intanto ti ringrazio ancora, se a qualcuno viene qualche idea migliore (in about:config non ho trovato nulla che fa al caso mio, o meglio, non funziona quanto meno in questa versione e/o su questo OS) gliene sarei infinitamente grato, anche se mi dite che file di Firefox andare a toccare, lo farei a costo di buttare via ore del mio tempo ahah