Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non riceve più posta sul pc ma sullo smart si!  (Letto 1371 volte)

Offline giuseppe.gianni

Salve,
non riesco a capire come mai, dopo tanti anni di onorato servizio, da circa 5 settimane a questa parte, non ricevo alcuna mail sul mio notebook, mentre le ricevo regolarmente sul mio BlkBerry z10.
Ho provato ad installare l'ultima versione di Thunderbird, la 24.5.0. ma il problema persiste. E io non sono in grado di comprenderne il perché. Sono un po' smanettone, ma sono pur sempre un nonno, quindi...
Caratteristiche tecniche: account posta @tin.it.   O.S. windows  XP. 
Grazie per l'eventuale aiuto,

Gianni

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird non riceve più posta sul pc ma sullo smart si!
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2014 18:06:02 »
da circa 5 settimane a questa parte, non ricevo alcuna mail sul mio notebook,
In concomitanza di quale evento si è verificato il problema?
Black-out? Aggiornamento del firewall o di un'altra applicazione? Installazione di un componente aggiuntivo? Disinstallazione di un programma?

Dal titolo avevo capito che avevi Thunderbird installato sullo smartphone!!!!  :o

Offline giuseppe.gianni

« Risposta #2 il: 27 Maggio 2014 16:03:40 »
Salve,
mi scuso ma non avevo pensato a fornire dati del genere. E' molto probabile che ci sia stato un aggiornamento automatico del firewall di avast. A prescindere da questo, di sicuro c'è che,senza fare alcunché, mi sono ritrovato Thunderbird in versione inglese. In pratica da allora non ricevo più posta sull'account Thunderbird sul notebook. Ieri mattina ho provato a reinstallare Th in italiano, ma il problema rimane.
Dallo smartphone invio e ricevo posta sia da Thunderbird che da Gmail.
Grazie per l'aiuto e, comunque, per l'interesse,
Gianni

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2014 00:23:41 »
ma che messaggio ti da?

Offline carlocav

« Risposta #4 il: 02 Giugno 2014 11:08:24 »
hai controllato che il file che contiene le e-mail che, se usi windows 7, dovrebbe trovarsi in questa cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxx.default\mail\local folders\inbox), per trovarla devi rendere visibili in windows le cartelle nascoste e sostituire nomeutente con il tuo nome utente e xxx.default con il nome che trovi nella cartella profiles,  non superi la dimensione di 2 gigabiyte? se supera i due gigabyte devi creare una cartella di archivio e spostare della email oppure cancellarne e fare la ccompattazione della cartella da thunderbird

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2014 12:02:37 »
In realtà la dimensione massima - che è una conseguenza del file system utilizzato, in questo caso si presume NTFS - non è di 2 GB ma di 4 GB.   ;)

Offline giuseppe.gianni

« Risposta #6 il: 04 Giugno 2014 12:22:40 »
In primo luogo mi scuso con quanti hanno risposto per il silenzio, dovuto, purtroppo, a cause di forza maggiore.
@ Luca Sali : Non dà alcun messaggio. Non la scarica proprio. La scarica solo sul BlackBerry Z10 e non sul pc
@ Carlocav: Ho W.XP, comunque ho provato a seguire il tuo consiglio, ho trovato la cartella, :( :( eliminata la posta vecchia e compattato il resto. Comunque non arrivava a 2 GB
Purtroppo non sono sufficientemente ferrato per capire le ragioni del problema.  Avviserò che le mail mi siano indirizzate altrove. Pazienza e grazie a tutti.
G.A.   :(