Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Spostare la barra indirizzi in alto accanto alle tabs come in IE 11  (Letto 7340 volte)

Offline andremen

Salve, secondo voi è possibile spostare la barra indirizzi in alto accanto alle tabs in modo da guadagnare una riga, magari scrivendo qualche riga di codice sul file userChrome.css come ho visto nei post iniziali dei moderatori ?

Su IE 11 già esiste questa funzionalità, anche se poi viene sprecata comunque la prima riga in alto inutilmente.

So anche che esiste il tasto F11 per la funzione a schermo intero, ma volevo poter avere sempre sottomano la barra indirizzi per passare velocemente ad altre pagine web.

Grazie.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014 14:46:07 da andremen »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Spostare la barra indirizzi in alto accanto alle tabs come in IE 11
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2014 15:40:13 »
Vediamo se ho capito, vorresti ottenere:

Eventuali icone, barra degli indirizzi, schede aperte (barra delle schede), eventuali altre icone?

E' possibile? Sì.
Per avere qualcosa di usabile e non un concentrato, dovresti rinunciare alla barra di ricerca, rinunciare ai tasti indietro avanti stop ricarica separati dalla urlbar, limitare al minimo le eventuali altre icone (massimo il tasto home e una/due icone di estensioni).

Devi prima installare Classic Theme Restorer, poi sposta la urlbar dalla barra di navigazione alla barra delle schede. Se lo usi sposta il tasto home sulla barra delle schede. Quando avrai ottenuto un risultato accettabile attiva l'opzione di CTR nascondi barra di navigazione.

Ora avrai un grosso problema, la urlbar si prenderà uno spazio esagerato. Andrà fissata una sua lunghezza massima con una istruzione nel file userChrome.css.

Un possibile risultato finale, ho scalato l'immagine che serve solo per rendere l'idea:

Codice per il file userChrome.css:
Codice: [Seleziona]
#urlbar-container { max-width: 500px !important; }Al posto di "500" metti un valore ottimale per te.

Offline andremen

« Risposta #2 il: 15 Maggio 2014 12:01:34 »
Bravissimo, hai capito perfettamente, ora però pur avendo creato con notepad il file userChrome.css con all'interno l'istruzione da te indicata previa opportuna modifica del solo valore numerico, nel mio caso 200, ed averlo salvato in C:\Program Files\Mozilla Firefox\chrome non accade nulla, ovvero la barra indirizzi rimane estesa;

a questo punto, ho reinserito anche la barra di ricerca anche se in realtà non ce ne sarebbe bisogno dato che la barra URL funge anche da ricerca, ma in questo modo almeno limito lo spazio della prima dato che con userChrome.css non ci sono riuscito

Inoltre, come fare per eliminare del tutto, se è possibile, la barra blu qui sopra che conteneva icone e menu e che si aggancia al tab attivo ?
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014 12:15:54 da andremen »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2014 12:26:49 »
Hai messo il file userChrome.css (e la cartella chrome) nella cartella del programma Firefox, va messo nella cartella dei tuoi dati personali (nel tuo profilo).
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.msg338855#msg338855

Individuata la cartella del profilo:
http://support.mozilla.com/it/kb/Profili#w_individuare-la-cartella-del-profilo
crea in questa cartella una cartella chrome con al suo interno il file userChrome.css

Quella barra blu dovrebbe essere la ex barra di navigazione. Nelle opzioni di Classic Theme Restorer fai clic su nascondi barra di navigazione, è una delle prime voci a destra nella pagina principale delle impostazioni dell'estensione.

Offline andremen

« Risposta #4 il: 15 Maggio 2014 14:45:44 »
OTTIMO, ti ringrazio moltissimo, ora è proprio come volevo il mio firefox, così mi piace, ecco finalmente lo screenshot finale:

Grazie ancora, e ... ai prossimi problemi    :wink:
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014 15:03:29 da andremen »

Offline Iceberg

• Moderatore
Prego!
Un concentrato... una "zipBar". :P

Sai cosa potresti fare ora?
Spostare sulla barra dei componenti aggiuntivi gli oggetti della barra dei segnalibri, la barra di ricerca e altro di tuo interesse. Ottendo una barra secondaria a scomparsa con elementi utili, ma meno indispensabili di quelli che hai messo sulla zipBar. Barra che potrai aprire e chiudere con la scorciatoia "Ctrl + /".

Offline Iceberg

• Moderatore
Una possibile risposta alla richiesta che non c'è.

Prova questo compromesso.
Codice: [Seleziona]
#TabsToolbar {
  height: 36px !important; }

.tabbrowser-tab {
  max-height: 26px !important;
  margin-top: 3px !important; }

#urlbar {
  min-height: 26px !important; }

Si allinea tutto? O, si allinea meglio di prima?

Offline andremen

hai ragione, per errore l'ho rimosso anzichè modificarlo, comunque sostanzialmente chiedevo se era possibile "ridurre" l'altezza delle tabs dato che nelle opzioni di CTR è possibile impostare solo la larghezza delle tab ma non l'altezza.

Offline Iceberg

• Moderatore
Prova il precedente codice.
Puoi sì abbassare l'altezza delle schede, il problema è che non ci sono solo schede sulla barra delle schede. Ci sono gli intrusi. La urlbar in particolare. Vanno abbassate le schede evitando di abbassare la urlbar, altrimenti ti ritrovi al punto di partenza. Un po' si può fare. Perchè poi entra in ballo l'altezza del tasto avanti/indietro. Piccoli ritocchi per evitare una reazione a catena che sballa tutto.

Offline andremen

Ok perfetto, le misure che mi hai dato sono giuste, vedi tab accanto alla barra URL, proprio questo intendevo ed ora me lo tengo così, è molto gradevole esteticamente, alla fine la pagina web è a tutto schermo e lo spazio occupato dall'URL e dalle tabs è di una sola riga.

« Ultima modifica: 16 Maggio 2014 08:13:15 da andremen »

Offline BiagioP.

Ragazzi, scusatemi se mi intrometto. Sarebbe possibile fare la stessa cosa, senza installare Classic Theme Restorer, ossia mantenendo la nuova interfaccia Australis?
Grazie in anticipo a chi mi risponde.

Offline Iceberg

• Moderatore
No, è impossibile.

Offline BiagioP.

Quindi bisogna per forza farlo dovendo avere il vecchio tema di Firefox e non un tema diverso? Se voglio avere un tema diverso e la barra degli indirizzi insieme alla barra delle schede, non posso averlo? Peccato.

Offline Iceberg

• Moderatore
Con Firefox 29 è necessaria una estensione che renda di nuovo spostabili e rimovibili gli elementi dell'interfaccia. E che ripristini le schede rettangolari, se abbassi un rettangolo sempre un rettangolo avrai. Infine avendo una sola barra con dentro tutto l'indispensabile torna utile avere la barra dei componenti aggiuntivi dove poter piazzare gli avanzi a portata di mano.

@andremen ha ottenuto un risultato notevole. Al di là del piace o non piace.

Edit.
Se usi davvero Firefox 19 con un po' di drag and drop dovresti arrivarci senza tante complicazioni. Perché non aggiorni a qualcosa di più recente? Diciamo Firefox 24.5 ESR se non vuoi fare il grande salto.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2014 15:07:45 da Iceberg »

Offline BiagioP.

Sì sì, su questo sono d'accordo. Io mi chiedevo se fosse possibile ottenere lo stesso risultato (quindi rendere spostabili e rimovibili gli elementi dell'interfaccia), ma avendo un tema (e quindi un'interfaccia grafica) diverso. A me il tema classico del vecchio FF non piace e mi piacerebbe ricreare la stessa cosa, ma con un tema diverso.
Grazie mille.

Edit.
No, non uso Firefox 19, ma Firefox 28. Ho installato Firefox 29 su un altro PC, per smanettarci un po' e fare alcune prove. Non capisco perché sul forum appare che uso Firefox 19 e non compare il Sistema Operativo (Windows 7).
« Ultima modifica: 18 Maggio 2014 15:17:46 da BiagioP. »