Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29  (Letto 2074 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #15 il: 07 Maggio 2014 08:13:24 »
Prova ad installare l'estensione "Tabs on bottom" che tra l'altro non richiede il riavvio di firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2014 08:57:44 »
@trekfan1: mi pare che però questa estensione non intervenga sulla dimensione dei caratteri, sbaglio?

@Peppino: purtroppo a volte ci si deve sbattere un pochino. Eventualmente c'è questa estensione

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/theme-font-size-changer/

ma io preferisco agire sull'userchrome.

Offline hokuto

  • Post: 189
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #17 il: 07 Maggio 2014 09:37:34 »
non so come fare con userchrome.css spiegami come agire
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.msg338855#msg338855



Proprio quello a cui mi riferivo quando ho scritto " C'è modo di sistamare la cosa com'era prima senza dover intervenire su impostazioni complicate in files mezzi nascosti ? "   :sbat: :sbat: :sbat:

anche questa mi sembra alquanto complicata come cosa :cry:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #18 il: 07 Maggio 2014 09:46:37 »
@hokuto: ma secondo te è meglio un problema con una soluzione per la quale ti devi sbattere 30 secondi o un problema senza soluzione?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #19 il: 07 Maggio 2014 10:04:21 »
Non lo hai chiesto a me ma ti rispondo lo stesso.
Secondo me sarebbe meglio nessun problema soprattutto se il problema si presenta per delle modifiche di nessuna utilità.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2014 10:14:53 »
Vabbè, come già ho detto una volta, per gli sfoghi usiamo i social network. Più che cercare di darvi soluzioni a problemi non possiamo fare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #21 il: 07 Maggio 2014 10:20:14 »
Peppino, ti comprendo benissimo. E condivido il tuo pensiero.
Ma questo non aiuta a risolverti il problema, come ha già scritto Underpass.

Io non ho avuto tempo per installare sul mio XP la versione 29 e quindi sono all'oscuro di questi problemi, altrimenti una soluzione la fornirei. Vero è che comunque grazie alla libertà di scelta ci sono sempre le benedette versioni ESR se qualcuno si intestardisce con modifiche di nessuna utilità che ci/vi vengono imposte...  :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #22 il: 07 Maggio 2014 10:29:06 »
...che significa però soltanto differire il tutto di qualche mese. La versione 31 (Australis) diventerà la nuova ESR a ottobre. Mi rendo conto che per qualcuno il problema c'è ma direi che  occorre prendere coscienza del fatto che Windows XP è su un binario morto (ha i suoi 12 anni e più, d'altra parte).

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #23 il: 07 Maggio 2014 11:04:02 »
@Underpass più volte in passato ho ringraziato tutti voi che vi date da fare per trovare soluzioni ai nostri problemi. A volte ho anche ripreso da utente qualsiasi, altri utenti che a mio avviso andavano un po troppo sopra le righe nei vostri confronti. Non che nessuno di voi ne avesse mai avuto bisogno, ma il vecchio detto di dare a Cesare quel che è di Cesare è sempre attualissimo. Però anche voi avreste molto meno da fare se "quei signori" non facessero modifiche ogni due per tre anche del tutto inutili come quella che ha generato questa discussione.
Non sono daccordo con te quando dici che gli sfoghi sono più da social che da forum.
Intanto non ritengo queste discussioni degli sfoghi, ma qui entriamo nel campo delle libere interpretazioni.
Io spero ancora, e forse qui sbaglio allora avresti ragione tu, che se non una ma dieci, cento, mille persone criticassero qui sul forum certe assurdità, magari "quei signori" ne terrebbero conto.
Forse !!! ????

Giusto per tornare in tema: ho deciso che scaricherò la versione precedente e continuerò ad usare quella.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014 11:06:23 da Peppino »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2014 11:35:01 »
Peppino, davvero nessuna polemica. ;)

Hai ragione sul fatto che occorra farsi sentire e che a volte ciò ha aiutato (spesso sono sul forum internazionale a sollevare problemi incontrati qui, per cui anche lì e su BugZilla facciamo la nostra parte). Ma purtroppo la questione XP è materia "di confine". Mozilla non smetterà di mantenere per ora Firefox su XP, ma è pur vero che non si può spremere troppo un sistema operativo che ha i suoi 12 anni (vedi questione della RAM in presenza di alcune schede video con driver obsoleti).

Diciamo anche che abbiamo visto pure di peggio (tipo, Microsoft che ad ogni rilascio di Office ti obbliga a imparare di nuovo tutta l'interfaccia = caccia al tesoro per scovare i pulsanti).

Il mio consiglio, piuttosto che installare la versione 28, è quella di installare la versione ESR, che almeno fino a ottobre è garantita. Magari, chi lo sa?, in tre mesi possono succedere tante cose...

Un saluto ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2014 11:44:12 »
Installate la versione 24.5.0 ESR.
Quando sarà necessario aggiornarla alla 31 ESR, ad ottobre, le cose da fare per cucirsela su misura saranno ben chiare e ben testate. Le estensioni oggi non compatibili saranno diventate compatibili, in caso contrario ci sarà una valida alternativa.
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù.

Faccio anche presente che SeaMonkey su hardware datato funziona meglio di Firefox. In alcuni casi funziona dove Firefox neanche si avvia.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2014 11:54:49 »
Installate la versione 24.5.0 ESR.
Che tu sappia la versione 24.5.0 consente:
- la possibilità di evitare che i siti sostituiscano il menu contestuale alla pressione del tasto destro (possibile, se non erro, solo intervenendo tramite about:config)?
- il javascript javascript:document.body.contentEditable='true';%20document.designMode='on';%20void%200 ?
Se sì, domani aggiorno le mie macchine.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2014 12:01:42 »
La versione 24.5.0 ESR consente tutto quello che consentiva la versione 17.0.11 ESR.

Quando è stato necessario aggiornare da 17 a 24, le cose da fare per cucirsela su misura erano ben chiare e ben testate. Le estensioni non compatibili erano diventate compatibili, in caso contrario c'era una valida alternativa.

Ho risposto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2014 12:13:52 »
Sì.
Stranamente FAYT funziona sulla versione 24 che ho installato or ora*!  :?
Non ho solo provato su un'immagine protetta la funzione dei menu contestuali, lo farò più tardi.
Per me, chiudo qui. grazie.

*ho ritoccato l'useragent per prova!

Offline hokuto

  • Post: 189
Re: Testo dei menu poco visibile su Windows XP con Firefox 29
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2014 14:42:36 »
io ho ancora questo problema
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61135.msg417337#msg417337
volevo sapere se peppino che ha xp ha questo problema cosi' da tirare le somme e vedere cosa possa essere.

ovviamente non è contro di voi questa polemica ma contro chi fa aggiornamenti che causano problemi ogni volta e ci tocca installare estensioni varie per rattoppare laddove è possibile farlo.
ad esempio io devo installare con ff29 una nuova skin perchè vedo lo sfondo dei pulsanti del menu in blu scuro e non leggo le scritte (file,modifica,strumenti) quando ci vado sopra con il cursore, vi sembra normale sta cosa? mah. altra cosa devo installare una estensione (classic theme restorer) per riportare la barra come era prima...e menomale che "è per la mia sicurezza effettuare gli aggiornamenti"!!

grazie ragazzi per il vostro aiuto:wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.