Per la questione funzionalità rimosse è una cosa che viene tirata fuori ogni volta quindi forse andrebbe fatto un thread specifico per poter rimanere aggiornati e segnalare queste mancanze in modo farci sentire a Mozilla come utenti che si sentono molto attapirati.
Mah, mah, mah.
A quanti PC con Firefox metto le mani qui in Puglia? Tanti, tantissimi, quelli miei sono 3 (moltiplicati per 2 s.o., moltiplicati per 4 profili ciascuno), quelli dei miei parenti più stretti sono 2, quelli dei miei amici più stretti sono 6, quelli dei miei conoscenti saranno ormai una cinquantina o poco meno, molti non li seguo più da quando ci sono gli aggiornamenti automatici.
Forse questi numeri non rappresentano nulla per Mozila, per me invece rappresentano ben 60 P.C.
Dove voglio arrivare?
Tutti questi 60 profili hanno l'
about:config impostato per richiedere la memorizzazione delle schede aperte al momento della chiusura. Certo, 60 "diversi" profili di Firefox impostati
alla mia maniera non contano nulla su milioni di utenti Firefox che hanno permesso di rilevare le modifiche tramite telemetria. Allora, o io ho un'idea sbagliata di telemetria oppure qualcun altro ha un'idea sbagliata di che cosa vogliono davvero gli utenti...
Quindi io non creerò e non seguirò un thread specifico, mi spiace.
Credo che Mozilla ignori una parte dei suoi utenti e io di conseguenza ignoro alcune sue costrizioni.
Resto grato a Mozilla per Firefox e per tutto il resto, versioni ESR (benedette) comprese.
Ma non è scritto da nessuna parte che io, utente di Mozilla , devo stare puntualmente a smanettare ed imprecare ad ogni loro novità di nuova versione.
No, grazie, rimango con la mia vecchissima versione ESR (e con il mio vecchissimo Windows XP su alcune configurazioni dei miei PC).
Il mio tempo è prezioso, la mia famiglia è preziosa, i miei rapporti interpersonali sono preziosi e non intendo sprecarli dietro queste (tenetevi forte) idiozie di novità. Preferisco sdebitarmi aiutando gli utenti in difficoltà col prodotto o i miei colleghi dell'Amministrazione in difficoltà con le traduzioni, non mi piace sdebitarmi con Mozilla perdendo il mio tempo con estensioni che sopperiscono a funzionalità soppresse e a fare da tester per
Classic Theme Restorer o altre estensioni simili (Gialloporpora, Icebeg e Megabyte mi perdonino per questo).
Quando qualcuno si intestardisce a seguire une direzione, io non sono certo obbligato a percorrere la sua strada: il PC è mio, il tempo è mio.
Ne ho fin troppo di questi stravolgimenti, siamo stati subissati da richieste di utenti infuriati o spaesati come non accadeva da tempo... e tutto per delle questioni meramente estetiche (se poi c'è qualcosa di concretamente nuovo sotto il cofano di Firefox sono contento per Mozilla, ma ormai con una carrozzeria così miserabile io non riesco ad apprezzare il motore...).
Alla persona stupida che mi ha scritto in PM a proposito di questo
2) richiesta di memorizzazione schede aperte alla chiusura del browser (dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh?)
rispondo: no, non sono esaurito. Semplicemente quelle ripetizioni erano inutili, proprio quanto la rimozione della richiesta...
Ultima cosa e poi chiudo.
Ho un monitor a colori, come voi tutti.
La popolazione italiana sta invecchiando, come tutti i paesi sviluppati.
La vista col tempo si affievolisce a tutti perché tutti invecchiamo (e guardare nel piccolo monitor di uno smartphone certo non fa bene alle nostre diottrie).
Il nostro amato browser è ormai indistinguibile dagli altri.
E allora...
che cosa costa a Mozilla fare delle belle schede con icone colorate, distinguibili, univoche?
A chi giova questo minimalismo con questi colori smorti e indistinguibili?
Non pretendo di avere ragione, non pretendo di avere seguaci, non voglio fare proselitismo o vittimismo.
Ma non farò niente per raccogliere topic di insoddisfazione. E non farò più da tester a estensioni o temi nati per sopperire a funzionalità soppresse
(Classic Button Slim è un'eccezione).
Non prenderlo, Mte90, come uno sfogo ma piuttosto come un chiarimento.
In questo topic ci saranno sempre due fazioni, come da un po' di tempo da questa parte, ci saranno i pro e i contro Mozilla. Io non so bene da che parte mi trovo - forse più con i secondi, ma di certo dovevo chiarire ai miei amici Gialloporpora, Icebeg e Megabyte i motivi del mio "ritiro" da determinati impegni mozilliani.
Ciao a tutti.