Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Web We Want  (Letto 3771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Web We Want
« il: 05 Maggio 2014 21:38:49 »
La nuova campagna targata Mozilla per conoscere le preferenze degli utenti:
http://www.lffl.org/2014/05/web-we-want-la-nuova-campagna-targata.html#more

Magari stessero ad ascoltare: FF non andrebbe in quella direzione... :?

Mozilla= :dislike:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Web We Want
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2014 18:22:26 »
mi sembra che ascolitano visto che da quel sito c'è scritto che chi utilizza lo fà per la privacy.
Mozilla Firefox al momento è la soluzione migliore per un programma che tuteli la privacy.
Sinceramente io ho messo la possibilità di modificarlo tramite estensioni :-)
« Ultima modifica: 06 Maggio 2014 21:36:52 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Web We Want
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2014 21:42:36 »
Caro Mte90, nessuno contesta il rispetto della privacy di Firefox o la sua volontà di rispettare gli standard aperti.
Il problema è che troppi, però, contestano il fatto che quando le cose nel browser funzionano ecco che vengono stravolte o soppresse. Non si ascoltano più le lamentele degli utenti. E si imbottisce il browser di estensioni che sopperiscono alle funzionalità abortite.
E magari si potrebbe anche fare un passo indietro come qualcuno lo ha fatto con tasto scomparso e piastrelle, ma invece niente da parte di Mozilla...
Credo proprio che Winfox intendesse questo.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Web We Want
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2014 21:47:45 »
Intendevo dire che, in generale, FF col passare del tempo viene "spogliato" di funzionalità che si è costretti a rimettere tramite addon.

Se in Mozilla tenessero conto di come alcuni di questi addon hanno successo capirebbero subito del passo falso.

Ad esempio basta guardare il caos creato con la modifica della finestra durante i download: prima è uscita una estensione che poteva ripristinare le vecchie funzioni, poi hanno tolto completamente una parte di codice per cui si è dovuti passare ad una estensione più radicale.

E di esempi sicuramente ne potresti fare più di me  :D

PS: stavo scrivendo contemporaneamente con Miki

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Web We Want
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2014 09:35:26 »
Ed aggiungo a quanto detto da Miki e Winfox che le Directory Tiles http://www.lffl.org/2014/03/mozilla-rilascia-nuovi-dettagli-sulle.html ,per quanto vogliano indorare la pillola non sono esattamente un passo in direzione della privacy.
Come non lo sarà il nuovo menu contestuale https://bug971776.bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=8374893 .

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Web We Want
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2014 11:22:07 »
Sinceramente io le vecchie funzionalità non le rimpiango.
Mi ci trovo molto bene con le nuove cose, tant'è che le estensioni che uso aggiungono solo funzionalità che mi servono come Profiles switcher (ho letto che lo vogliono integrare come funzionalità) ed estensioni per le notifiche oltre ad Adblock ed Addons update checker.

@winfox
Il download manager quando rimossero la finestra la ripristinai con un'estensione ma adesso preferisco di molto la nuova soluzione

@geko
La questione Directory tiles basta impostarsi le preferite, dopotutto tutti i browser di base mettono segnalibri a dei siti a cui la gente non interessa.
Questo nuovo menù non mi dispiace visto che spesso devo condividere materiale sui social  :P

Che abbiano fatto delle cose male potremmo parlarne parecchio ma sinceramente poi hanno risolto in modo molto migliore, forse sono uno a cui le novità non pongono grossi problemi nel workflow. Comunque sono dell'idea che al momento lavorino molto sull'interfaccia senza fare user case.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Web We Want
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2014 11:39:32 »
Sinceramente io le vecchie funzionalità non le rimpiango.
Tre su tutte che io rimpiango ancora:
1) barra di ricerca del testo completa quando si digita una lettera (e rimango con la 17 perché FAYT di jooliaan funziona fino a quella versione);
2) richiesta di memorizzazione schede aperte alla chiusura del browser (dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh?)
3) mancanza di possibilità di evitare che i siti sostituiscano il menu contestuale alla pressione del tasto destro (se non intervenendo tramite about:config).

Tre opzioni piccole che non davano fastidio a nessuno e che qualche genio ha brutalmente eliminato...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Web We Want
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2014 11:42:39 »
@Mte90
Che nella vita poche cose siano indispensabili (la vita e la libertà,...) ok
E le funzionalità di Firefox sono molto utili, e vengono facilmente rimpiante, ma non sono così indispensabili...
Ma sono state diverse di queste funzionalità a contribuire al successo di Firefox, secondo me.
(E tra parentesi sono completamente d'accordo con Miki64 e si potrebbe fare un elenco delle funzionalità che hanno rimosso...)
Che poi l'uso di determinate funzionalità richieda capacità e tempo da dedicare all'apprendimento e all'uso del programma, sono disposto a capirlo, e a pensare che siò sia in contrasto con la necessità di avere (per come l'ho percepita, non sto dicendo che sia giusto o sbagliato che sia così) di avere un programma snello, minimalista, con una curva d'apprendimento in ripida salita, e che richieda pochi sforzi o interazioni da parte dell'utenza...
Per user case intendi dire questo argomento?
« Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta. »
(Purgatorio canto I vv. 70-72)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014 11:45:02 da deckard »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Web We Want
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2014 14:33:50 »
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/statistics/?last=30

125k utenti, immaginiamo anche che arrivi a 1 milione.

Non vi siete mai chiesti se invece gli utenti li stanno ascoltando, e semplicemente voi (o il sottoscritto) non rappresentate le esigenze della maggioranza degli utenti?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Web We Want
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2014 14:57:44 »
Personalmente sì, e non ho la pretesa di rappresentare le esigenze della maggioranza degli utenti...
Questo però non esclude il fatto che io personalmente possa avere delle esigenze e che, nel momento in cui io sto dando la mia fiducia a un prodotto, dal momento che l'ho scelto per la navigazione su internet (e non solo a livello personale, ma anche a livello aziendale), tali esigenze possano essere almeno ascoltate e rispettate (e non sto affermando che non lo siano).
Io sono sicuro del fatto che ci siano state delle motivazioni per le scelte che sono state fatte.
Sia bene inteso, per cortesia, che io rispetto le scelte che sono state fatte e gli autori delle suddette scelte e il lavoro che loro stanno svolgendo (perché quello che io utilizzo si basa su delle scelte che sono state fatte e sul lavoro di qualcuno che le ha fatte e/o realizzate) come pure gli altri utenti e le loro necessità, ma mi riservo il diritto di non condividerle.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Web We Want
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2014 17:04:55 »
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/statistics/?last=30

125k utenti, immaginiamo anche che arrivi a 1 milione.

Non vi siete mai chiesti se invece gli utenti li stanno ascoltando, e semplicemente voi (o il sottoscritto) non rappresentate le esigenze della maggioranza degli utenti?

E questo grafico dalla pagina di feedback cosa rappresenta?

è ovvio,come discusso su vari forum tipo Mozillazine,che i cosiddetti "utenti avanzati",insomma quelli che meglio conoscono Firefox e tutte le sue opzioni,siano quelli che più si facciano sentire:gli altri sono quelli che potrebbero usare indifferentemente Chrome o Firefox ed infatti passano dall'uno all'altro senza praticamente notare la differenza,molti in questa categoria hanno usato Firefox e sono passati a Chrome "perché è più veloce" o qualcosa del genere,senza nemmeno aver intuito quante possibilità di personalizzazione avesse Firefox in più,per non parlare di altri vantaggi.
Ed è per questo che chi lo conosce meglio ci tiene a che conservi queste caratteristiche,dalla estesa possibilità di personalizzazione all'attenzione per la privacy.

Tra l'altro immagino che questa maggioranza di utenti che si suppone sia contenta della nuova interfaccia,neanche conosca l'esistenza di CTR perchè appunto non frequenta i forum,è poco incline ad installare estensioni se non quelle propinate da toolbars e malware vari,in generale non modifica di sua iniziativa l'interfaccia:se gli venisse servito di default un Firefox con CTR già installato,magari gli piacerebbe anche di più,è che per i motivi descritti non abbiamo modo di saperlo.

una nota per Mte90 :capisco che da sviluppatore di Firefox OS trovi la nuova interfaccia familiare e facile da usare,ma per gli altri,intendo quelli non abituati ai mobile device,ci troviamo a guardare su un desktop un'interfaccia inusuale,che per noi è fuori posto.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014 17:10:13 da Geko »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Web We Want
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2014 17:33:11 »
@miki64
quelle funzionalità non le ho mai usate XD, forse la questione menù da valutare perchè è uno standard html5 quindi anche gli altri browser si comportano allo stesso modo

Io con la nuova interfaccia mi ci trovo bene perchè è in linea con quella degli altri browser rendendo più facile il passaggio per gli utenti meno esperti (già citati).
Ottimizza gli spazi cosa che non mi dispiace.

Per la questione funzionalità rimosse è una cosa che viene tirata fuori ogni volta quindi forse andrebbe fatto un thread specifico per poter rimanere aggiornati e segnalare queste mancanze in modo farci sentire a Mozilla come utenti che si sentono molto attapirati.
Gli utenti esperti si adattano io uso firefox dalla 3 mi pare e non mi sono mai lamentato, mentre per la questione mobile sinceramente c'entra poco sulla versione android non mi ci ritrovo perchè non lo uso molto il browser da telefono XD

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Web We Want
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2014 18:01:22 »
In generale chi si lamenta ha più visibilità degli altri (non parlo di Firefox nel caso specifico), difficile che uno contento perda tempo a scrivere che è contento ;-)

Per quanto riguarda il grafico: il picco di aprile ha reso il grafico inutilizzabile, e non c'entra nulla con la soddisfazione degli utenti (diversi siti invitavano gli utenti a lamentarsi su input dopo le dimissione di Brendan).

Poi magari dai un'occhiata alle lamentele, non solo al grafico
https://input.mozilla.org/it/?locale=en-US&date_start=2014-04-30&selected=7d&happy=0

Noterai comunque che, una volta calmatesi le acque dopo il rilascio di Australis, il numero di utenti insoddisfatti è inferiore al periodo precedente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Web We Want
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2014 23:08:01 »
Per la questione funzionalità rimosse è una cosa che viene tirata fuori ogni volta quindi forse andrebbe fatto un thread specifico per poter rimanere aggiornati e segnalare queste mancanze in modo farci sentire a Mozilla come utenti che si sentono molto attapirati.
Mah, mah, mah.
A quanti PC con Firefox metto le mani qui in Puglia? Tanti, tantissimi, quelli miei sono 3 (moltiplicati per  2 s.o., moltiplicati per 4 profili ciascuno), quelli dei miei parenti più stretti sono 2, quelli dei miei amici più stretti sono 6, quelli dei miei conoscenti saranno ormai una cinquantina o poco meno, molti non li seguo più da quando ci sono gli aggiornamenti automatici.
Forse questi numeri non rappresentano nulla per Mozila, per me invece rappresentano ben 60 P.C.
Dove voglio arrivare?
Tutti questi 60 profili hanno l'about:config impostato per richiedere la memorizzazione delle schede aperte al momento della chiusura. Certo, 60 "diversi" profili di Firefox impostati alla mia maniera non contano nulla su milioni di utenti Firefox che hanno permesso di rilevare le modifiche tramite telemetria. Allora, o io ho un'idea sbagliata di telemetria oppure qualcun altro ha un'idea sbagliata di che cosa vogliono davvero gli utenti...
Quindi io non creerò e non seguirò un thread specifico, mi spiace.
Credo che Mozilla ignori una parte dei suoi utenti e io di conseguenza ignoro alcune sue costrizioni.
Resto grato a Mozilla per Firefox e per tutto il resto, versioni ESR (benedette) comprese.
Ma non è scritto da nessuna parte che io, utente di Mozilla , devo stare puntualmente a smanettare ed imprecare ad ogni loro novità di nuova versione.
No, grazie, rimango con la mia vecchissima versione ESR (e con il mio vecchissimo Windows XP su alcune configurazioni dei miei PC).
Il mio tempo è prezioso, la mia famiglia è preziosa, i miei rapporti interpersonali sono preziosi e non intendo sprecarli dietro queste (tenetevi forte) idiozie di novità. Preferisco sdebitarmi aiutando gli utenti in difficoltà col prodotto o i miei colleghi dell'Amministrazione in difficoltà con le traduzioni, non mi piace sdebitarmi con Mozilla perdendo il mio tempo con estensioni che sopperiscono a funzionalità soppresse e a fare da tester per Classic Theme Restorer o altre estensioni simili (Gialloporpora, Icebeg e Megabyte mi perdonino per questo).
Quando qualcuno si intestardisce a seguire une direzione, io non sono certo obbligato a percorrere la sua strada: il PC  è mio, il tempo è mio.
Ne ho fin troppo di questi stravolgimenti, siamo stati subissati da richieste di utenti infuriati o spaesati come non accadeva da tempo... e tutto per delle questioni meramente estetiche (se poi c'è qualcosa di concretamente nuovo sotto il cofano di Firefox sono contento per Mozilla, ma ormai con una carrozzeria così miserabile io non riesco ad apprezzare il motore...).

Alla persona stupida che mi ha scritto in PM a proposito di questo
Citazione
2) richiesta di memorizzazione schede aperte alla chiusura del browser (dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh? Dava troppo fastidio, eh?)
rispondo: no, non sono esaurito. Semplicemente quelle ripetizioni erano inutili, proprio quanto la rimozione della richiesta...

Ultima cosa e poi chiudo.
Ho un monitor a colori, come voi tutti.
La popolazione italiana sta invecchiando, come tutti i paesi sviluppati.
La vista col tempo si affievolisce a tutti perché tutti invecchiamo (e guardare nel piccolo monitor di uno smartphone certo non fa bene alle nostre diottrie).
Il nostro amato browser è ormai indistinguibile dagli altri.
E allora... che cosa costa a Mozilla fare delle belle schede con icone colorate, distinguibili, univoche?
A chi giova questo minimalismo con questi colori smorti e indistinguibili?

Non pretendo di avere ragione, non pretendo di avere seguaci, non voglio fare proselitismo o vittimismo.
Ma non farò niente per raccogliere topic di insoddisfazione. E non farò più da tester a estensioni o temi nati per sopperire a funzionalità soppresse (Classic Button Slim è un'eccezione).

Non prenderlo, Mte90, come uno sfogo ma piuttosto come un chiarimento.
In questo topic ci saranno sempre due fazioni, come da un po' di tempo da questa parte, ci saranno i pro e i contro Mozilla. Io non so bene da che parte mi trovo - forse più con i secondi, ma di certo dovevo chiarire ai miei amici Gialloporpora, Icebeg e Megabyte i motivi del mio "ritiro" da determinati impegni mozilliani.

Ciao a tutti.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Web We Want
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2014 08:37:22 »
Miki, premetto che non ho mai usato alcuna delle funzioni che tu rimpiangi, però mi è venuto in mente, ad esempio, che con la possibilità di ripristino della sessione forse è diventata superflua la dialog in chiusura relativa alle finestre. Ci hai pensato?
Probabilmente ognuno di noi ha un'idea sbagliata di quello che vogliono gli utenti. Personalmente, ho avuto solo riscontri positivi sulla versione 29. Non mi sono mai accanito sulle installazioni di amici e parenti per renderle a mia immagine e somiglianza, mi limito a dare indicazioni sulla risoluzione di un problema qua e là, oppure a informare sullo sviluppo (relativamente alle cose che so).

Mi ricordo anni fa di orde di persone inferocite per la perdita dei segnalibri. Sinceramente, con il passaggio ad Australis mi aspettavo il triplo delle richieste e invece stiamo riuscendo a gestirle benissimo.
Forse gli utenti (propriamente detti) sono più smaliziati di quanto pensiamo (e forse anche più di noi).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.