Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox 29 problema personalizza  (Letto 8474 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ludagi

  • Post: 216
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #45 il: 01 Maggio 2014 07:29:06 »
@ludagi, hai anche te installata l'estensione Sort and Search Customization Dialogs (versione 0.1.2 disponibile QUI)?


No

credo che il problema sia  concentrato nel ..."Italiano (IT) Language Pack"
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014 07:34:38 da ludagi »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #46 il: 01 Maggio 2014 07:40:04 »
Credo di aver perso un pezzo: perché stai usando un language pack e non la versione in italiano?

Offline ludagi

  • Post: 216
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #47 il: 01 Maggio 2014 08:02:22 »
Credo di aver perso un pezzo: perché stai usando un language pack e non la versione in italiano?


perche' con la  lingua italiana  quando  si usa  la funzione  "personalizza"  la barra degli indirizzi va fuori quandro e non sono visibile le icone alla sua  destra  quindi impossibilità   di  impostarle come  si desidera
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014 08:22:38 da ludagi »

Offline ludagi

  • Post: 216
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #48 il: 01 Maggio 2014 09:19:33 »
per  ovviare al problema per il momento  faccio cosi':

quando devo personalizzare  passo alla lingua  inglese  ......

dopo

ritorno  all'italiano  in quanto le modifiche  restano.....


nell'attesa  ..........di soluzioni  migliori  ...


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #49 il: 01 Maggio 2014 16:17:30 »
perche' con la  lingua italiana  quando  si usa  la funzione  "personalizza"  la barra degli indirizzi va fuori quadro e non sono visibile le icone alla sua  destra  quindi impossibilità   di  impostarle come  si desidera

Credo che tutto il problema nasca dal fatto che alcune stringhe italiane si "allungano" rispetto all'originale inglese causando un "irrigidimento" dell'interfaccia grafica della finestra "Personalizza" che, in particolari condizioni (tipo l'uso di estensioni che influiscono su quella finestra come Sort and Search Customization Dialogs nel mio caso), può portare ad una "distorsione" del layout grafico di quella finestra.

Si noti che in modalità "Personalizza" si verifica anche un "allungamento" anomalo della barra degli indirizzi (sicuramente legato alle "dimensioni" dei vari elementi grafici) che alla fine porta "fuori quadro" una parte delle icone presenti sulla barra. :(


Questo bug nel complesso pare comunque legato in modo "strutturale" alle stringhe di localizzazione: nel mio caso infatti succede la stessa cosa anche se passo allo spagnolo oppure al tedesco (oltre che in italiano).
Solo in inglese è tutto ok (cioè tutti gli elementi grafici della finestra "Personalizza" si autoadattano correttamente alla dimensione della finestra): probabilmente le "misure" di questa finestra sono state prese in modo troppo "rigido" sull'originale inglese senza mettere in conto quel minimo di "elasticità grafica" necessario per adattare la finestra alle varie lingue.

Probabilmente è solo un "difetto di gioventù" della nuova interfaccia Australis: speriamo che lo risolvano presto... per chi sulle barre ha molte icone può essere infatti abbastanza scomodo. :?
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014 17:13:51 da Megabyte »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #50 il: 01 Maggio 2014 17:31:35 »
Mi associo alla domanda di flod: ma perché, invece di utilizzare la versione inglese con langpack italiano, non scaricate direttamente la versione italiana?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #51 il: 01 Maggio 2014 17:50:01 »
Io FF lo uso proprio in versione italiana nativa!!

I langpack li uso solo per le lingue straniere (cioè quando voglio passare temporaneamente ad altra lingua).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #52 il: 01 Maggio 2014 17:56:52 »
Scusami, da quanto ha scritto @ludagi poco prima ho capito io male (nel senso che quella voce "Italiano (it) language pack" di solito si visualizza quando si installa il langpack su una  versione non localizzata).

Questa cosa comunque è interessante, anche perché avviene con altre lingue. Se crei un profilo nuovo succede la stessa cosa? Voglio dire: un profilo nuovo, senza estensioni e solo con il langpack en-us?

Offline gagliaudo

  • Post: 825
    • A 12 Stelle
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #53 il: 01 Maggio 2014 22:05:16 »
Se usate Classic Theme Restorer 1.1.8 (che è obsoleta) aggiornatela all'ultima beta la 1.1.9beta18 e verificate se il problema rimane.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/versions/
caro Iceberg ci prendi sempre! avevo lo stesso problema ,incrociamo le dita, funziona!
esiste cmq un modo per modificare la lunghezza della barra degli indirizzi? grazie!
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014 22:22:40 da gagliaudo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #54 il: 01 Maggio 2014 22:30:50 »
Se vuoi una barrettina di soli 200 pixel.

Codice: [Seleziona]
#urlbar-container {
  min-width: 200px !important;
  max-width: 200px !important; }

Cambia i numeri e vedi se arrivi a qualcosa di interessante per te.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #55 il: 01 Maggio 2014 22:40:25 »
Questa cosa comunque è interessante, anche perché avviene con altre lingue. Se crei un profilo nuovo succede la stessa cosa? Voglio dire: un profilo nuovo, senza estensioni e solo con il langpack en-us?

Certamente... ho provato tutto anche su profilo nuovo (installando, oltre ai LP, solo l'estensione Sort and Search Customization Dialogs per "attivare" il problema).

Queste sono le immagini relative ai 4 casi (stesso profilo in tutti i casi, con FF 29 IT + langpack EN, ES, DE + estensione Sort and Search Customization Dialogs):

    EN

    IT

    ES

    DE

Come si può vedere, nel caso EN è tutto ok.
In tutti gli altri casi (IT, ES, DE) il layout della finestra "Personalizza" risulta alterato in seguito all'interazione tra il LP e l'estensione.
Il problema non è tanto la "cornice" azzurra di destra (che viene "tagliata" a causa della presenza dei nuovi elementi introdotti dall'estensione) quanto l'allungamento esagerato (ed immotivato) del campo degli indirizzi che spinge "fuori quadro" una parte delle icone presenti sulla barra principale.

Se il campo degli indirizzi non si allungasse, le icone della barra resterebbero "visibili".
Il profilo è "nuovo" (quindi "vuoto"), ma su un profilo "normale" il problema diventa molto più grave: se le icone sulle barre sono molte, la finestra "Personalizza" può risultare "ingestibile" (addirittura "debordando" dallo schermo). :shock:


Non so se la "colpa" sia di FF o dell'estensione... ma, considerando che sulla versione EN di FF non succede nulla e che ludagi riferisce un problema analogo pur non avendo attiva la mia stessa estensione, forse propenderei per attribuire il bug direttamente a FF (magari per un problemino legato alla gestione delle localizzazioni). :?
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014 22:56:21 da Megabyte »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #56 il: 01 Maggio 2014 23:27:02 »
Grazie mille per gli screenshot. Secondo me il problema è semplicemente la lunghezza dei due pulsanti "Visualizza/nascondi barre degli strumenti" e "Ripristina predefiniti", che anche per gli altri 2 locale è più lunga dell'inglese.

Propendo per un bug di Firefox (qualcuno l'ha aperto?), nel senso che non dovrebbe "scassarsi" in questo modo. È sicuramente da segnalare anche all'autore dell'estensione, non ha preso il posto migliore per mettere dei controlli.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #57 il: 01 Maggio 2014 23:42:55 »
Con altre estensioni io avrei quel problema se i controlli fossero messi allo steso modo, non c'è in quanto sono messi su due righe. E' Firefox cha ha pensato alle due righe o gli autori delle estensioni?
I contenitori dei controlli sono fissi, se ridimensiono, qualche centinaio di pixel dopo, arriva il problema, dovrebbero essere flessibili con una larghezza minima (come in altri casi dove il testo viene troncato).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #58 il: 02 Maggio 2014 00:02:22 »
Sì, in effetti dovrebbe esserci un "reflow" (si dice così?) in quella zona, i controlli dovrebbero disporsi su più righe. Il rischio è concreto anche per Classic Theme Restorer, che aggiunge i controlli per le label delle icone.

Concordo che ci sarebbe da aprire un bug (anche se è una parola a spiegarlo... ;) )

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: firefox 29 problema personalizza
« Risposta #59 il: 02 Maggio 2014 10:17:40 »
Aperto bug e messo in cc uno degli sviluppatori con cui lavoravo per Australis
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1004931

Non ho trovato bug esistenti, ma scommetto che è un duplicato (mi sembra strano nessuno l'abbia segnalato).

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.