Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Barra componenti aggiuntivi in firefox 29 in basso?  (Letto 9339 volte)

Offline Megabyte

Re: Barra componenti aggiuntivi in firefox 29 in basso?
« Risposta #45 il: 30 Aprile 2014 11:00:10 »
per la barra componenti aggiuntivi in basso c'è anche Status-4-Evar 2013.10.31.22 installando anche ctr
Sì... Status-4-Evar (che trasforma la "barra dei componenti aggiuntivi" nella "barra di stato" tradizionale) pare già compatibile con CTR. :)

Nel passaggio a FF 29 le impostazioni dell'estensione mi si sono però stranamente resettate (ad esempio, mi era sparita l'irrinunciabile "barra di avanzamento" verde sulla barra di stato): ho dovuto quindi riconfigurarla... e si è risistemato tutto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #46 il: 30 Aprile 2014 21:06:47 »
Prego i partecipanti di questa lunga discussione di:
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline Schwanz

« Risposta #47 il: 30 Aprile 2014 22:09:53 »
sempre con il tema Firefox 3 theme for Firefox 4+ 2.0.1, ho installato Classic Theme Restorer (Customize Australis) 1.1.9beta19 e Classic Toolbar Buttons 1.4.0beta9, e finalmente devo dire che è stato fatto bene, c'è solo un piccolo aggiustamento da fare, avendo impostato i pulsanti grandi, ho notato che quei pulsanti che ho segnato in rosso, sono un po' più piccoli rispetto ai pulsanti di avanti e indietro, interrompi e carica pagina, come vedete, nella versione 28 i pulsanti avevano la stessa dimensione. Avrei voluto il pulsante + di apri nuova scheda in grigio scuro come nella versione 28 anzichè in verde

Offline 1enry1

« Risposta #48 il: 01 Maggio 2014 09:42:59 »

grandi ottimo forum e discussione qui !   :)

raga un aiuto, aggiornato a FF 29 ma non ci si capisce piu una mazza !!!

1)   mi dice che 2 estensioni NON sono compatibili e le ha disattivate…ma come faccio a
vedere se magari nel tempo li rendono compatibili ? lo fa FF in automatico o devo farlo
OGNI tanto io ? se si come si fa ?

2)   Mi  ha disattivato Forecast ma come leggo qui pare non ci si  nulla da fare vero ? alternative simili ????

3)   Mi ha disattivato anche  gTransaltor  ( non gtralsate) molto bello e comodo che mi traduceva sia testi che TUTTA la pagina , non ci sono alternative simili che traducono tutta una pagina ?

Non sono MOLTO esperto come voi, grazie x aiutoooooo, ciao

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #49 il: 01 Maggio 2014 09:48:06 »
@1enry1, ho capito che in questo momento sei piuttosto in ansia, ma permettimi di illustrarti un punto molto importante del regolamento del forum - regolamento che si suppone accettato all'atto dell'iscrizione:

Citazione
Inserire le discussioni in un solo forum (evitare cioè i crossposting); se fosse necessario spostarle chiedere l'intervento di un moderatore.

Ho visto almeno un paio di tuoi interventi in discussioni diverse per chiedere la stessa cosa. Questo si chiama "crossposting" ed è da evitare. Quindi: attendi pazientemente la risposta nel thread che hai aperto, ossia questo

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61047.0

Grazie.

Offline 1enry1

« Risposta #50 il: 01 Maggio 2014 14:29:26 »
si scusa ma sto quasi impazzendo ....  ciao

Offline briox77

« Risposta #51 il: 01 Maggio 2014 17:24:43 »
Chi volesse ripristinare solo la barra dei componenti aggiuntivi in basso, sul fondo del browser, può installare https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/the-addon-bar
L'ho provata personalmente e funziona come un orologio svizzero (anche se io non la uso).

perfetto, funziona, la mia amata barra in basso è ritornata con questa estensione e forecast 2.2.4

per scaricare forecast 2.2.4 non stabile da qui:

https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Fstatic.getforecastfox.com%2Fdownloads%2Fforecastfox-latest.xpi&sa=D&sntz=1&usg=AFQjCNEdVP7KWCUXpBgTcLOI9rP7d0JD-g

Offline 1enry1

« Risposta #52 il: 01 Maggio 2014 20:57:39 »
ok ora ho ff29 come 28 come quasi prima.... due problemi ancora :

-  ma le tab in alto si posso spostare piu in basso di una barra , cosi sono scomode tutte in alto .

-  si possono cambiare i colori o delle linguette delle tab o dello sgondo delle stesse ?

se si chi mi dice come si fa ? grazieee

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #53 il: 01 Maggio 2014 21:01:58 »
Hai installato l'estensione Classic Theme Restorer?
Prevede la possibilità di spostare in basso la barra delle schede e di colorarle con una lunga lista di opzioni.

Offline Rik

« Risposta #54 il: 02 Maggio 2014 12:18:20 »
La mancanza della barra dei componenti IN BASSO non sarebbe un problema averla in alto se solo fosse possibile spostare quella in alto su una seconda riga,
perche' il problema di FF 29 e` che molti componenti (es. quickjava, noscript, disconnect,  ecc.) devono essere SEMPRE VISIBILI, senza bisogno di andare in sottomenu senno` perdono di utilita` ed averli invece nell'icona "Open menu" (quella con le 3 righette) li rende completamente INUTILI, come non averli.

Inoltre FF se non sbaglio, pare sia tra i pochi software complessi che non danno la possibilita` di ridimensionare o avere docking toolbars come invece avviene con altri software tipo Word, OpenOffice, LibreOffice, ed IDE vari. Si ridimensiona solo lo spazio tra barra di ricerca e indirizzo. Questo crea il problema che gli add-on scompaiono dalla vista.

Ed un 2' problema e` che lo spazio sulla riga dove sta la barra degli indirizzi e` diminuito enormemente.

Se fosse possibile splittare/dockare le toolbar si potrebbe far coesistere la mancanza della add-on toolbar con la possibilita` di vedere gli add-on.

PS opinione: non e` neanche una bella idea che negli aggiornamenti i DEFAULT decisi da Mozilla (tipo l'assenza della bookmark toolbar in FF29) venga settata anche nelle installazioni gia` esistenti: se uno ce l'ha e` perche' gli serve. Se a Mozilla piace di piu` il browser senza lo imposti come default per le nuove installazioni, no che me la chiude, anche perche' se io ho una ditta con 100 installazioni mi trovo a dover ripassarli e correggerli tutti.
Un conto e` una nuova installazione, un altro e` l'aggiornamento che si permette di modificare le impostazioni esistenti.
Finira` che gli utenti avranno paura ad aggiornare per non doversi rompere i maroni a risistemare le proprie impostazioni.
Nei software che faccio io non mi permetto mai di fare una cosa del genere. OK decidere che gli add-on devono sparire, ma almeno le ozioni ancora esistenti lasciatele stare come l'utente se le e` impostato: non e` un caso se uno ha deciso di avere la toolbar dei bookmark.

See ya!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #55 il: 02 Maggio 2014 12:24:46 »
@Rik: fermo restando che hai ragione per quel che riguarda il discorso sulle aziende, a questo scopo esiste la versione ESR di Firefox che minimizza questi problemi fornendo una versione stabile per un anno.

http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

Non so se comunque questa cosa è stata detta: le icone possono essere anche piazzate in alto, io ad esempio ho fatto così:

Offline Megabyte

« Risposta #56 il: 02 Maggio 2014 12:37:24 »
@ Rik

Anch'io tengo sulla barra di stato (per me indispensabile) molte "icone on/off" (cioè le icone che servono per attivare/disattivare al volo una funzionalità specifica, tipo QuickJava, online/offline, Readability, zoom, ecc. ecc.).

Sono infatti icone che devono essere ben visibili su un menù di primo livello... altrimenti, se relegate in un sottomenù di livello successivo, perderebbero utilità. :?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014 12:49:04 da Megabyte »

Offline Rik

« Risposta #57 il: 02 Maggio 2014 13:11:59 »
La soluzione piu` rapida potrebbe essere questa
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/the-addon-bar/
in un attimo ricrea la barra lasciando inalterato il nuovo look di FF.
E` un po' ridicolo dover avere un addon per ottenere quello che gia` c'era, pero`...

@underpass
La parte in alto dove hai messo gli add-on cos'e`? La barra dei menu? Perche' prima mi pare ci fosse un pulsante per creare nuove toolbars, ma ora non c'e` piu`.
Per chi ha posto o se non viene usata, ci sarebbe anche la toolbar dei bookmark che e` usabile per trasferirci gli addon.

PS: Con questa mania di voler apparire fighi ormai la grafica ha priorita` anche sull'usabilita` e sulle funzioni. Nella V. 30 cosa ci aspetta? Una finestra vuota con i bordi bianchi per apparire piu` iModerni (tipo gli orologi con 1 lancetta sola)? :lol:
Alla fine questo e` un browser, non un vestito di Dolce e Gabbana. E` vero che la grande massa e` fatta di poveri disgraziati utenti facebook e twittatori, ma almeno un briciolino di considerazione per chi va oltre o e` gia` utente... tanto la battaglia con Chrome non e` tanto un problema di look quanto che Google ovunque piazza la scritta "Usa un browser veloce, scarica Chrome" e frega tutti per questo, indipendentemente dalla grafica. Fosse pure a forma di cesso, Chrome sarebbe avvantaggiato del 1000% per questo motivo.

PPS: Invece di cambiare boiatine di grafica iniziamo a fare campagne con scritto "Noi saremo pure 1mS piu` lenti di Chrome ma non vi tracciamo come detenuti ed il software e` aperto quindi no porcate all'interno", come gia` fa qualche motore di ricerca.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Offline Megabyte

« Risposta #58 il: 02 Maggio 2014 13:35:54 »
L'estensione Classic Theme Restorer dà anche la possibilità di creare una "barra degli strumenti aggiuntiva" (la cosiddetta "additional toolbar"): in pratica, la toolbar principale viene disposta su 2 righe. :)

In questo modo, per le icone si possono avere fino a 4 "righe" liberamente utilizzabili (oltre alla barra dei segnalibri, che io comunque preferisco riservare esclusivamente ai segnalibri):
  • barra dei menù
  • toolbar principale
  • toolbar aggiuntiva
  • barra dei componenti aggiuntivi
Questo è il "nuovo" pannello di selezione delle barre (arricchito con le nuove barre):

Visto che nel mio caso le 3 righe "tradizionali" per le icone (barra dei menù, toolbar principale,  barra dei componenti aggiuntivi) sono molto affollate, mi sa che presto anch'io sarò forse costretto ad "inaugurare" questa nuova "toolbar aggiuntiva". :wink:
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014 16:05:05 da Megabyte »

Offline 1enry1

« Risposta #59 il: 02 Maggio 2014 15:41:41 »
nessuno ????

no CTR e ff29 normale, solo una estensione che mi ha rimesso la barra sotto :

due problemi ancora :

-  ma le tab in alto si posso spostare piu in basso di una barra , cosi sono scomode tutte in alto .

-  si possono cambiare i colori o delle linguette delle tab o dello sgondo delle stesse ?

se si chi mi dice come si fa ? grazieee :shock: