Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come effettuare l'aggiornamento alla nuova versione di Firefox Sync  (Letto 1956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014 13:35:35 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Avevo una mezz'oretta libera e ho tradotto questo articolo. :wink:

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync/revision/59111

Oltre alla solita richiesta di QA, avrei bisogno di un aiuto su questo passaggio
Citazione
*Mozilla will continue to host the old version of Sync for a limited time to allow for migration to Firefox Accounts. Self-hosted users will soon be able to [https://docs.services.mozilla.com/howtos/run-sync-1.5.html run their own instance].
io l'ho tradotto così
Codice: [Seleziona]
*Mozilla continuerà ad ospitare la vecchia versione di Sync per un tempo limitato per consentire la migrazione a Firefox Account. Gli utenti self-hosted saranno presto in grado di [https://docs.services.mozilla.com/howtos/run-sync-1.5.html gestire la propria istanza] (istruzioni in inglese).ma vorrei capire come tradurre (se tradurre) quel "self-hosted" e se va bene "gestire la propria istanza".

Denghiù :)

Resto in attesa di QA.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Se non si desidera aggiornare Sync, è possibile farlo,

Citazione
Se non si ritiene opportuno farlo subito, è possibile evitare di aggiornare Sync


Citazione
come in precedenza per un periodo ancora da definire ma, come spiegato nell'articolo, esistono dei vincoli.

come in precedenza per un periodo ancora da definire; come spiegato nell'articolo, tuttavia, esistono dei vincoli.


Citazione
la configurare e l'accesso

la configurazione e l'accesso



Citazione
Aggiornare Firefox su computer.
Aggiornare Firefox su dispositivi Android.


Aggiornare Firefox sul proprio computer.
Aggiornare Firefox sui propri dispositivi Android.



Citazione
Da computer

Dal computer



Citazione
Mentre la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare

ho capito che cosa significa, ma in questo caso "mentre" ha il significato di "per tutto il periodo in cui". Mentre (qua ci vuole) in italiano potrebbe anche avere valore avversativo (es.: "Non mi hai dato retta, mentre avresti dovuto farlo."). Direi quindi di dare un "colore" diverso a quel "mentre", per evitare equivoci.


Per quel che riguarda il dubbio sul passaggio: secondo me significa che chi ha un server personale di Firefox Sync potrà ottenere presto le istruzioni su come configurarlo.

Quindi una cosa del tipo

Gli utenti che si appoggiano ad un server personale di Sync potranno [https://docs.services.mozilla.com/howtos/run-sync-1.5.html aggiornarlo alla nuova versione] (istruzioni in inglese).

Che ne dici?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Concordo su tutto.

Per quanto riguarda quetsa frase
Codice: [Seleziona]
Mentre la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare, la versione più recente di Firefox non supporta l'aggiunta di nuovi dispositivi per la vecchia versione di Sync.ho avuto effettivamente un po' di dubbi su quel "mentre"... e tutta la frase non mi convinceva assolutamente.
potrebbe avere senso qualcosa tipo
Citazione
Anche se la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare, la versione più recente di Firefox non supporta l'aggiunta di nuovi dispositivi per la vecchia versione di Sync. Questo significa che non sarà possibile aggiungere e sincronizzare un nuovo dispositivo.

oppure
Citazione
Anche se la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare, la versione più recente di Firefox non supporta l'aggiunta di nuovi dispositivi se si utilizza la vecchia versione di Sync. Questo significa che non sarà possibile aggiungere e sincronizzare un nuovo dispositivo.

oppure (questa non mi sembra male)
Citazione
Anche se la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare, la versione più recente di Firefox non supporta l'aggiunta di nuovi dispositivi se si utilizza la vecchia versione di Sync. Questo significa che non sarà possibile aggiungere e sincronizzare un nuovo dispositivo a meno che non si utilizzi la nuova versione di Sync.

oppure (anche questa potrebbe andare)
Citazione
Anche se la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare, la versione più recente di Firefox non supporta l'aggiunta di nuovi dispositivi se si utilizza la vecchia versione di Sync. Questo significa che non sarà possibile aggiungere e sincronizzare un nuovo dispositivo a meno che non si effettui l'aggiornamento alla nuova versione di Sync.

so che si possono trovare altre soluzioni. Fammi sapere quale ti aggrada o suggeriscimi un'eventuale alternativa. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ho riletto più volte il periodo e in effetti anche in inglese "while" potrebbe avere ambedue i significati senza variare assolutamente la struttura. Quindi alla fine possiamo scegliere noi quale senso vogliamo dare all'espressione.

Anche se la vecchia versione di Sync continuerà a funzionare, non sarà possibile aggiungere nuovi dispositivi se si utilizza la versione più recente di Firefox. Questo significa che non sarà possibile aggiungere e sincronizzare un nuovo dispositivo a meno che non si utilizzi la nuova versione di Sync.

Che ne dici? Ho preso come riferimento la tua "terza versione" e ho tolto quel "supporta" che mi intralciava ;)
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014 20:08:35 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Ho apportato tutte le modifiche suggerite.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync/revision/59141

Fatemi sapere se è ok o se devo apportare ulteriori variazioni. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Per me va bene, mi piacerebbe che anche Miki (e qualcun altro) desse una lettura.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Sono d'accordo. Attendiamo anche il controllo di Miki (o altri) prima di approvare. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Ok, l'articolo tradotto va benissimo  :like: ma ho un paio di perplessità, dovute forse al fatto che non uso Sync (ma mi sa tanto che dovrò utilizzarlo in futuro più spesso per fornire supporto) e utilizzo ancora versioni 17 ESR.

Perplessità da neofita.
Citazione
Che cosa cambia nella nuova versione di Sync

Con un Firefox Account, la configurazione e l'accesso alla nuova versione di Sync sono veramente semplificati. Non sono più necessari codici di collegamento o chiavi di ripristino. Per connettersi, è sufficiente accedere con il proprio indirizzo email e password.
Ok, ma che cos'è un Firefox account che trovo all'inizio?
Io lo so, ma chi lo legge per la prima volta no.

oppure
Citazione
Da un dispositivo Android:
Questo vuol dire che io (neofita) che ho un dispositivo Firefox OS sono tagliato fuori da queste funzioni? Proprio voi di Mozilla escludete quindi Firefox OS? Non potreste mettere un avviso che tale esclusione è (spero) temporanea? Quasi quasi lo smartphone Mozilla non me lo compro più per causa di questo articolo...  :P


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Giuste osservazioni.

Come devo comportarmi quindi con questa frase?
Codice: [Seleziona]
Con un Firefox Account, la configurazione e l'accesso alla nuova versione di Sync sono veramente semplificati. Non sono più necessari codici di collegamento o chiavi di ripristino. Per connettersi, è sufficiente accedere con il proprio indirizzo email e password.
potrebbe andare?
"Con un Firefox Account (il nuovo sistema/metodo di accesso alla sincronizzazione tramite Sync), la configurazione e l'accesso alla nuova versione di Sync sono veramente semplificati. Ecc. ecc."

Per quanto riguarda la questione Firefox OS, non essendo al momento disponibile la sincronizzazione tramite Sync, lascerei per il momento solo "Da un dispositivo Android:"

Fatemi sapere come devo comportarmi e come chiudere e approvare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come effettuare l'aggiornamento alla nuova versione di Firefox Sync
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2014 11:50:42 »
Per me così va bene e si può approvare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Bene. Ho apportato la modifica e approvato.

Aggiungo ai sommari.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.