Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FF 29 beta assomiglia tantissimo a Chrome  (Letto 3925 volte)

Offline aramis

FF 29 beta assomiglia tantissimo a Chrome
« il: 18 Marzo 2014 22:26:12 »
Un saluto. Windows 7 HP. Firewall di Windows. Avira premium.

Applicazione: Firefox 29.0 (20140318013849)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.5.1
- Extension List Dumper 1.15.2

- Tema predefinito 29.0

- Shockwave Flash 13.0.0.168
- Silverlight Plug-In 5.1.30214.0

Ho appena installato FF 29 beta 1 ma questa nuova release mi amareggia veramente molto.
Sembra praticamente Chrome.
E' la sua copia imperfetta. Ho solo alcune osservazioni da fare: prima se aprivo nella barra laterale i segnalibri, la barra rimaneva anche se cliccavo e aprivo un bookmark.
Adesso la barra dei segnalibri si comporta com equella di Chrome: dopo aver cliccato un segnalibro scompare mentre si apre la pagina.
Inoltre non riesco a far arrivare il bordo della scheda attiva al bordo del monitor ma mi rimane una barra che riporta il titolo della scheda e poi Mozilla Firefox, cosa che non accadeva con la versione 28.
Infine la personalizzazione del layout e dei pulsanti mi sembra molto ridotta come in Chrome.
Alla fine mi sono domandato perche' non usare direttamente Chrome e buona notte.
Con tristezza perche' nella personalizzazione e nello studio della funzioni, delle modifiche attraverso i files userChrome.css e usercontent.css ho perso tanto tempo con soddisfazione.
Buona notte a tutti con amarezza:-((

Aramis

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: FF 29 beta assomiglia tantissimo a Chrome
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2014 22:57:48 »
Ho solo alcune osservazioni da fare: prima se aprivo nella barra laterale i segnalibri, la barra rimaneva anche se cliccavo e aprivo un bookmark.
Adesso la barra dei segnalibri si comporta com equella di Chrome: dopo aver cliccato un segnalibro scompare mentre si apre la pagina.

Non mi risulta (Firefox 31).

Offline aramis

« Risposta #2 il: 19 Marzo 2014 00:19:51 »
Salve. Hai ragione Iceberg, come sempre.
Ho notato solo dopo che c'e' la opzione per visualizzare la Barra laterale segnalibri.
Resta la delusione per un browser che sembra voglia divenire il fratello di Chrome perdendo le sue caratteristiche di originalita' e personalizzazione.
Vedremo la release finale.
Buona notte e grazie.

Aramis

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014 08:49:37 »
Ciao Aramis, premetto di essere rimasto abbastanza scioccato nel passaggio dal tema del ramo 3.x a quello della 4 e successive per cui mi posso a buon diritto ritenere un conservatore ;)
Conosco Chrome pochissimo (lo uso raramente solo su Linux) e tutta questa similitudine non la sto trovando. Devo dire che Australis mi piace parecchio, anche le estensioni si sono adattate bene al nuovo tema. Sinceramente, sono rimasto molto più basito dal tasto Firefox arancione che da queste novità. Mi pare tutto molto più razionale. :)

P.S. Unica pecca che per ora mi pare di vedere: non ho più il tasto aggiorna/stop. Vedrò come rimettercelo ;)
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014 08:53:13 da Underpass »

Offline aramis

« Risposta #4 il: 19 Marzo 2014 09:23:46 »
Un saluto. Il tasto aggiorna e' nella barra degli indirizzi alla estrema dx e diviene STOP nella fase di caricamento di una pagina.
Io ho in uso (oltre il mio PC ) quello di due amici che me lo affidano quando ci sono cose da mettere a posto essendo loro "incapaci" di informatica.
Uno dei due ha un monitor piccolo e la barra in alto sopra il bordo della scheda mi riduce lo spazio (infatto vado spesso di F11).
Sapresti darmi qualche consiglio per far arrivare il bordo superiore delle schede ai confini dello schermo eliminando quello inutile spazio sopra il bordo superiore delle schede?

Buona giornata.

Aramis

P.S. nei PC dei miei amici uso molto Chrome (nel mio non e' neppure installato) per testarlo e purtroppo ti posso garantire che la 29 di FF sembra proprio un gemello:-(

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2014 09:27:20 »
Citazione
Un saluto. Il tasto aggiorna e' nella barra degli indirizzi alla estrema dx e diviene STOP nella fase di caricamento di una pagina.

Li ho visti, solamente che io ce li avevo tutti e due all'estrema sinistra e non credo di poterli (ancora) spostare. Magari con qualche estensione. Ma posso aspettare :)

Per quel che riguarda la tua domanda: io sono con Windows 7 (in ufficio) e ho intenzione di continuare a utilizzare la barra dei menu che trovo comoda: però ho visto che se la disattivi lo spazio si riduce a 1/2 pixel dal bordo.

Offline aramis

« Risposta #6 il: 19 Marzo 2014 09:54:57 »
Grazie per la risposta Underpass.
Io la barra dei menu' non la uso da anni e la richiamo con il tasto ALT solo quando mi occorre. Preferisco le scorciatoie da tastiera.
Buona giornata.

Aramis

P.S. anche io i due tasti li avevo a sx della Barra Indirizzi e mi trovavo bene. Per questo mi spiace notare che FF si avvicina a Chrome anche in questo: sempre piu' rigidita' e minore possibilita' di modificarlo in base alle proprie esigenza o abitudini :(

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2014 10:04:04 »
Se vuoi ulteriormente ridurre il numero dei pixel del "talloncino" delle schede sono sicuro che si può fare via userchrome.css... attendiamo magari che il nostro @Iceberg intervenga a dirci come fare :)

Io credo (spero!) che questa minore possibilità di personalizzazione venga introdotta sempre a partire da analisi statistiche relative alle funzioni più utilizzate. Per i tasti non dubito che presto vi sarà un'estensione per permettere nuovamente lo spostamento. Per intanto, ad esempio ho trovato una nuova estensione che attiva l'icona degli RSS (visto che quella che utilizzavo io non funzionava più su Australis). Dopotutto è pur sempre una beta: in 6 settimane gli autori avranno il tempo di mettersi a posto (ad esempio, stanotte mi ha scritto l'autore di Cookie Monster per avvisare dei cambiamenti che introdurrà all'estensione).
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014 10:05:58 da Underpass »

Offline aramis

« Risposta #8 il: 19 Marzo 2014 10:42:36 »
Grazie Underpass. Io so gia' il codice da inserire nel file userChrome.css per ridurre il bordo del talloncino della scheda: Iceberg e' un grande e fino alla release 28 avevo perfettamente tarato questa opzione per il mio PC e il mio monitor.
Ora vorrei poter passare da questa situazione
http://imageshack.com/a/img706/681/o2nl.jpg
che avevo settato in FF28 e che ora mi ritrovo in FF 29, a questa:
http://imageshack.com/a/img842/9809/v8ea.jpg
che si ottiene con Chrome 33 per cui il bordo superiore della linguetta della scheda finisce nella barra dei bottoni di iconizzazione o chiusura del browser.
Grazie per la attenzione e, anche se capisco che questa e' solo una BETA appena ieri inserita nell'host FTP, spesso lo indirizzo preso dagli sviluppatori si...vede dal mattino :(
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014 10:44:22 da aramis »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2014 11:12:44 »
A me mancano due passi per avere Firefox 31 uguale a Firefox 3.6. Credo che dovrò chiedere l'aiuto di Aris.
Come già detto tantissime volte se volete personalizzare le prossime versioni di Firefox la sua estensione Classic Theme Restorer è basilare, senza non si va da nessuna parte.
Il perché è semplice, non ha modificato i tasti e l'interfaccia di Firefox. L'ha ricreata. Con la sua estensione tutti i tasti si possono mettere dove si vuole. Ha eliminato i tasti avanti indietro stop reload (e tutti quelli necessari) e ha creato i suoi tasti avanti indietro stop reload, in quanto suoi rispettano le sue regole e non quelle di Australis. Un lavoro mica da ridere.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2014 11:15:27 »
A me Australis piace, per cui - sempre guidato dalla mia personale filosofia del minimalismo - preferisco concentrarmi solo su quello che mi serve. :)

Offline aramis

« Risposta #11 il: 19 Marzo 2014 11:54:31 »
Un saluto. Anche a me ora "questo" Australis modificato dalla estensione consigliata da Iceberg piace :D

http://imageshack.com/a/img513/2233/p4uu.jpg
Almeno posso rendere il mio browser piu' simile alle mia esigenze ed effettuare modifiche.
Grazie Iceberg per la informazione preziosa.
Buona giornata.

Aramis

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2014 12:03:45 »
Prego!
Tutto lì? (scherzo...)

Ecco il mio Firefox 31 Australis:

Questo non assomiglia a Chrome!

Offline aramis

« Risposta #13 il: 19 Marzo 2014 12:16:24 »
Caro Iceberg, sei sempre eccessivo :D
Io conosco questa estensione (la release 1.1.6) da pochi minuti, dammi tempo....
Buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2014 19:13:42 »
Comunque su Linux è uno sballo! :D