Uhm, qua il discorso si sta complicando e di parecchio pure...
Sul Web c'è questo,
http://answers.microsoft.com/it-it/outlook_com/forum/oemail-ofolders/problema-gestione-cartelle-imap/fea98f48-fbad-4d11-8d8d-41f92493e728Ora, a parte che chi fornisce il supporto Microsoft confonde il client Thunderbird con il browser Firefox, riporto in sintesi la discussione che ha dei punti oscuri pure per me.
Buonasera, ho difficoltà nel gestire le directory IMAP, in quanto ogni tanto ne vedo apparire qualcuna nuova da me mai creata, ad esempio da qualche tempo mi sono apparse "OUTBOX" e "NOTES", di cui l'ultima non è visualizzata tramite exchange dell'iPhone ma solo dal client thunderbird. ho cercato in tutti i modi di rimuoverle sia dal mio client "mozilla thunderbird" sia dal client di "iPhone" senza esito positivo, l'operazione non va a buon fine. In più ho cercato sulle configurazioni mail dell'account dal sito web outlook.com, ma sembra non esserci alcun modo per gestire le directory IMAP. Vorrei capire come risolvere, ossia tenere solo le solite: posta in arrivo, posta inviata, spam, cestino. Grazie
Innanzitutto le faccio una piccola precisazione: è normale che su client/app di posta vi sia un Outbox (o Posta in uscita) che non esiste nel web. Questa è una cartella dove "transitano" i messaggi spediti ma non ancora inviati (ad invio avvenuto vanno nella normale cartella di inviati).
Per quanto riguarda Notes, per sicurezza La invito a verificarne la presenza accedendo al Suo account via web per cercare eventualmente di eliminarla da lì: avendo l'account impostato come IMAP, quello che vede su web ed ogni azione intrapresa su di esso viene riportato sull'app/client.
Tuttavia la cosa è reciproca, quindi l'esistenza di Notes sembra riconducibile in FireFox in sè, in particolare, se questa non fosse presente nella webmail.
Lei ha ragione riguardo alla lecita esistenza della directory "outbox" ma è una directory temporanea, nel senso che compare solo nel periodo di transizione dell'invio. poi viene nascosta, infatti sugli altri account non è presente. Per quanto riguarda "notes" non trovo nulla tra le impostazioni su outlook.com, almeno tra le opzioni. devo andare in un punto specifico?
azzardo un'ipotesi: il mio account è comunque molto vecchio, l'ho creato tipo nel 2000 (15 anni fa), quindi è possibile che la struttura della casella non sia aggiornata? magari si potrebbe procedere con un reset da parte vostra? perchè non è la prima volta che presenta problemi
Quello che chiede l'utente al supporto MS lo chiedo anche io: per caso stiamo parlando di un account Hotmail molto vecchio?
Proseguiamo con le risposte e le domande.
Risponde il supporto tecnico.
Chiedo scusa, ma non sono sicura di una cosa: tali caselle le vede anche su Outlook.com?
Perché, come le dicevo, se non vi fossero il problema è riconducibile all'iPhone ed a FireFox, in quanto non c'è una sorta di gestione delle cartelle IMAP: come accennato prima, se aggiunge un account come IMAP il client/app vede le cartelle presenti su web, ma dal server web non viene aggiunto nulla al client (spero di essermi spiegata).
no, non le vedo da outlook.com, da lì è tutto normale.
non credo che sia colpa dei client di posta, in quanto si limitano solamente a ricevere la lista della directory IMAP dal server.
E fin qui è la stessa cosa che accade al nostro utente.
Risponde ancora il supporto tecnico.
Ho ricevuto risposta dai nostri esperti i quali hanno verificato che la Sua casella di posta è stata aggiornata alla nuova versione di Outlook.com, che ha delle caratteristiche diverse rispetto alla "vecchia".
Tra le caratteristiche vi è appunto la creazione di queste cartelle, in particolare l'Outbox appare di norma in tutti i client di posta ed app ed analogamente la nuova Notes nei client: tali cartelle non sono visibili su Outlook.com via web e non possono essere eliminate.
Quindi, caro utente, è ininfluente che in Thunderbird appaiano queste misteriose cartelle.
Continua l'utente con problemi.
Buongiorno, Le chiedo scusa ma mi premeva segnalare che ho creato un nuovo account outlook.com che funziona bene, quindi senza la presenza della cartella "notes" e con le cartelle denominate nel modo giusto e che funziona correttamente. Essendo un account nuovo, posso immaginare che sia già creato in maniera aggiornata, e ci tengo anche a precisare che ho fatto una piccola statistica controllando su account di qualche altra persona e non riscontrano i difetti presenti sul mio vecchio account.
Purtroppo le risposte successive proseguono poi tramite canali privati
e quindi non ci è dato sapere null'altro, se non che su alcune caselle Windows Live messanger (che caos con Hotmail e Outlook....
) l'utente ha rimosso...
...il mio account WLM, a quel punto sono riuscita ad eliminare le cartelle doppie dalla posta sul web,
poi ho ricreato l'account seguendo il link che mi ha suggerito, ho impostato i parametri IMAP e SMTP come indicato ma le cartelle scaricate sono addirittura triple! (posta eliminata/deleted/deleted items, junk/junk mail/posta eliminata, sent/sent items/posta inviata, notes/draft/bozze). Non mi è stato possibile cancellarle.
Il 23 dicembre 2015 il topic si interrompe e non ci viene fatto sapere se è stato risolto, quindi anche noi senza ulteriori indicazioni dobbiamo procedere per tentativi.
Abbi pazienza, caro utente, e rispondi alle domande poste da me e da max1210.
Detto tra noi, io non ho e non utilizzerà mai - spero - Hotmail....