Geko, secondo me stai facendo confusione. Giusto per chiarire: tutto ciò di cui stiamo parlando avverrà per installazioni nuove di Firefox, oppure per nuovi profili creati, quindi in un ambiente in assenza di dati degli utenti. Via via che l'utente inizia a inserire dati navigando, queste informazioni cambieranno con le pagine degli utenti.
-siti rilevanti per l'area geografica:selezionati come? usando la geolocation o tracciando l'IP ?
Questa è una mia speculazione, ma a occhio e croce direi tracciando l'IP. Infatti, la geolocalizzazione è disattivata di default (mi pare) in Firefox, e in ogni caso ogni volta che viene usata viene fatta una richiesta specifica di attivazione all'utente. Mi sembra quindi più sensato dire tracciameto IP.
-suggerimenti per plugin da installare,sarebbero suggerimenti generici o invece su misura usando le heathmap di telemetry,quindi tracciando individualmente e non in maniera aggregata l'uso del browser?
Di nuovo, dato che dati utente non esistono, non credo sia possibile usare telemetry. Per quanto riguarda i componenti aggiuntivi (di nuvo, è un'ipotesi mia) credo che la via più percorribile sia visualizzare quelli più votati/scaricati/scegli te da addons.mozilla.org
-contenuti pubblicitari i cui inserzionisti sarebbero selezionati con cura da Mozilla,questo poi potrebbe essere qualsiasi cosa,selezionati con cura in base a cosa? Ads generici basati sulla condivisione di principi comuni a Mozilla e al mondo open source,o ads specifici mirati sulla cronologia di navigazione dell'utente?
Selezionati in base a cosa è facile: secondo accordi di Mozilla con gli inserzionisti. Di nuovo non possono essere in base alla cronologia dell'utente.
Qui ci stiamo dimenticando che Mozilla è un progetto principalmente a base volontaria, e che Mozilla è una fondazione senza scopo di lucro. Sebbene i bilanci socetari siano più che rosei, è inutile negare che siamo fortemente dipendenti da Google. Ridurre un po' questa dipendenza, secondo me non può che fare bene al progetto. E se questo significa visualizzare tre pubblicità (tra l'altro, va sottolineato, non traccianti) in caso di nuove installazioni di Firefox (te che hai un profilo già vecchiotto non le vedrai mai) nella pagina iniziale per un primo periodo di tempo, onestamente non vedo il problema.