Autore Topic: ACCOUNT IMAP  (Letto 996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca77

  • Post: 20
ACCOUNT IMAP
« il: 12 Febbraio 2014 18:25:30 »
Buonasera.
Uso da poco tempo thunderbird per la posta elettronica.
Non riesco a scaricare la posta sul mio pc; resta archiviata anche nella casella di posta elettronica che, avendo solo 1 giga di spazio è quasi piena.
In sostanza il programma lavora in simultanea con la casella per cui se elimino un messaggio sulla casella automaticamente mi viene eliminata anche sul pc e viceversa.
Quali impostazioni devo modificare per scaricare la posta sul pc e non avere questi problemi?
grazie

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2014 00:20:08 »
Devi passare a POP3.

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2014 12:40:58 »
mi puoi spiegare come si fa?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2014 16:28:30 »
Devi creare un nuovo account e durante la fase di creazione scegliere POP3 anzichè IMAP. Questo sempre che il tuo ISP ti permetta di farlo in autonomia.
Stai attento che passando da IMAP a POP3 potresti perdere tutte le email. Fai quindi un backup prima di procedere. 

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2014 12:58:40 »
Per fare le cose bene, ti conviene andare sul sito del tuo fornitore di posta (Libero? Gmail? Tiscali? Alice?): lì troverai la guida che spiega come configurare la tua specifica casella mail in POP3.
Ti linko questa guida come esempio: http://videoguide.aruba.it/Caselle@aruba_Configurazione%20SSL/thunderbird/sslaruba.pdf
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014 13:01:23 da grillaio »

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014 10:33:31 »
se lasciassi il server imap e creassi cartelle di archiviazioni su thunderbird sotto la voce cartelle locali. le email che andrò ad archiviare non saranno cancellate qualora decidessi di eliminarle dal server?
 :sbat:

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014 10:41:12 »
ALTRO PROBLEMA frequentemente quando invio una email da thunderbird, mi dice che c'è stato un errore per cui non viene salvata l'email nella cartella della posta inviata e mi tocca riscrivere l'email.
in altri casi mi dice accesso al server imap non riuscito....

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: ACCOUNT IMAP
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2014 17:01:49 »
Alla seconda domanda non so risponderti.
Alla prima, se ho capito bene cosa intendi, la mia risposta è che se sposti una mail dalla casella IMAP in cartelle locali su Thunderbird, l'email viene rimossa anche dalla casella mail su internet, e quindi non le ritrovi più se vai sul sito della casella mail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.