Riprendere il discorso dopo così tanto tempo non è semplice, bisogna rileggersi tutto daccapo...
Non avevo attuato quanto detto perchè avevo un po' di spazioe, oggi invece praticamente il disco C pieno.
Queste cose mi fanno arrabbiare.
Che cosa vorresti fare col disco C:\ pieno, dunque? Nulla, il tuo Windows diventerà inservibile. Nell'anno 2023 che cosa ti costa comprare un hard disk da 1 o 2 terabyte di dati e spostare il profilo di Thunderbird (e non solo quello!) sul nuovo hard disk, senza colpo ferire?
- Prima devi cancellare il tuo account con protocollo IMAP (solo quello, non devi cancellare la posta!), confermando che non vuoi conservare i dati.
Da TB, vado su strumenti, impostazioni account, azioni, elimina account? Giusto?[/quote]
Se non vuoi comprare un HD esterno (o aggiungerne uno interno), è giusto.
Ma con il protocollo POP3 poiché la posta viene salvata in locale ti servirà molto più spazio che non col protocollo IMAP, per cui fatti i tuoi calcoli e trai le dovute considerazioni.
Ovviamente
prima di cancellare l'account devi fare il backup dei soli dati indispensabili.Nelle FAQ trovi tutto, non lo ripeto qui sennò che cosa le scriviamo a fare?
- Poi installare il tuo account con protocollo POP3.
Da TB, vado su strumenti, impostazioni account, azioni, aggiungi account di posta e devo selezionare protocollo POP. Ma devo prima andare sulla casella GMAIL dal sito di google ed impostare lì pop3?
Se non lo hai mai abilitato sì, avevo dimenticato questo passaggio.
- Al termine potrai fare spazio sul tuo account online di Gmail cancellando la tua posta, se proprio vuoi. Ma solo dopo l'effettivo scaricamento della posta (imposta Thunderbird per NON cancellare la posta dopo averla scaricata, in modo da prevenire problemi).
nell'attuale profilo ci sono 90GB di dati. Questo profilo si cancella da solo o devo cancellarlo io manualmente (magari spostarlo su un supporto temporaneo)?
A proposito, questa cosa non la ho capita. I 90 GB (si scrive così) di dati sono davvero tanti, come mai hai tutto quello spazio occupato?
Quando elimini il profilo (ma ci sono le guide di Thunderbird, sennò che cosa le scriviamo a fare?) Thunderbird ti chiede se vuoi anche eliminarne i relativi dati personali.
Se puoi spostare il contenuto della cartella su un supporto temporaneo è tanto di guadagnato, da lì potrai in seguito recuperare i soli dati indispensabili di cui ti ho scritto prima.
Credo di averti scritto tutto.
Saluti.
--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...