Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Riceve ma non invia con katamail  (Letto 8949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arina

  • Post: 2
Riceve ma non invia con katamail
« il: 05 Febbraio 2014 18:38:41 »
Ciao a tutti, sono diversi anni che uso lo stesso indirizzo di posta (con katamail) con thunderbird e mai un problema, adesso però è circa una settimana che mi riceve le mail ma non c'è verso di inviarle.
L'errore è sempre questo
Citazione
Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP smtp.katamail.com è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
La configurazione è questa (è quella di katamail, ho provato a cambiare qualche parametro a caso ma non ho risolto)

Ho scritto anche a Katamail ma mi hanno detto di controllare i parametri e poi che non dipendeva da loro.
Per internet uso Eolo (http://ngi.it/connettivita/eolo-wireless/ scusate il link, non voglio fare spam, è solo per far capire cosa è dato che non è famoso come altri) ma è oramai qualche anno e non mi aveva dato problemi finora per la posta.
Potete aiutarmi? Non so più dove sbattere la testa  :sbat:

Offline Arina

  • Post: 2
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2014 11:33:13 »
Anche se nessuno mi ha risposto, scrivo la soluzione che mi ha dato un altro utente, in modo che se a qualcuno succede sa cosa fare.
Il problema era Eolo, che ha modificato i parametri della posta in uscita.... (avvisare? va beh), comunque sono questi, per tutti:
spero che sia utile a qualcuno.



Grazie lo stesso  :)
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2014 15:13:13 »
Grazie comunque per avere condiviso con noi la soluzione, Arina.   :D

Offline John789

  • Post: 4
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2017 12:54:11 »
Purtroppo sono passati un po' di anni, ma il problema è simile
Con Thunderbird (il mio provider è Alice 20Mega) le mie caselle katamail funzionano in ricezione, ma non riesco a inviare email

Ho visto altri thread  ma non si riferiscono a katamail

Questo l'errore che appare e i miei settaggi


     

Idee funzionanti?
     

« Ultima modifica: 09 Dicembre 2017 20:30:36 da John789 »

Offline emo

  • Post: 190
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2017 17:26:14 »
Così a prima vista (non ho fatto nessuna ricerca) i parametri da te usati non possono funzionare.
Anche se non si vede,  comunque si capisce che il nome utente essendo così corto manca del dominio @katamail.com ed inoltre collegandoti con alice, la sicurezza della connessione non può essere "nessuna". Una ricerva in rete ti potrebbe aiutare.
ciao

Offline John789

  • Post: 4
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2017 18:22:00 »
Ha funzionato perfettamente così, con questi settaggi (che thunderbird si creava automaticamente) fino a qualche mese fa... o perlomeno mi sono accorto da quest'estate che da Thunderbird non riesco più a inviare email dalle mailbox katamail.
Le ricerche che ho fatto mi hanno portato a questa Board, ma le soluzioni date si riferiscono a Tiscali ma non a katamail
Non so a chi chiedere...
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017 22:44:00 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2017 18:52:37 »
Le cose cambiano... Tu stesso ammetti che non funziona da qualche mese.
Hai provato a modificare i parametri in uscita ad esempio aggiungendo @katamail.com al tuo nome utente come suggerito da @emo?
Hai provato se mettendo un'alternativa a "nessuna" nella sicurezza della connessione (ad esempio STARTTLS o SSL/TLS) cambia qualcosa?

Non avendo un account katamail non posso aiutarti più di tanto...
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2017 19:01:47 da michro »

Offline emo

  • Post: 190
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2017 19:11:30 »
Neanche io sono tra i fortunati 99 che usano ancora questo dominio, ma in soli 5 secondi in rete ho trovato questo:
https://webreq.email/account/details/come-configurare-imap-smtp-posta-katamail-com

Offline John789

  • Post: 4
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2017 19:37:24 »
Le cose cambiano... Tu stesso ammetti che non funziona da qualche mese.
Hai provato a modificare i parametri in uscita ad esempio aggiungendo @katamail.com al tuo nome utente come suggerito da @emo?
Hai provato se mettendo un'alternativa a "nessuna" nella sicurezza della connessione (ad esempio STARTTLS o SSL/TLS) cambia qualcosa?

Non avendo un account katamail non posso aiutarti più di tanto...

Fatte tutte le prove e tutti i possibili accoppiamenti...cone nome e nome@katamail.com, con passwotd cifrata e non, con STARTTLS con SSL ecc. ecc.
Non funziona

Neanche io sono tra i fortunati 99 che usano ancora questo dominio, ma in soli 5 secondi in rete ho trovato questo:
https://webreq.email/account/details/come-configurare-imap-smtp-posta-katamail-com
Provato pure questo
Non funziona

L'unica è vedere se qualcuno con katamail mi può dare una mano

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2017 09:42:25 »
Il server smtp "DEVE" essere quello del tuo fornitore di connessione. Esempio: tizio@katamail.com in invio devi usare il server smtp di chi ti fornisce la connessione usando solo. Server smtp diversi da quelli di connessione sono validi solo se l'account è "imap": gmail, ngi,ecc.ecc.

Offline John789

  • Post: 4
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2017 12:54:40 »
Risolto, grazie a emo e a michro  :like:

Andando a controllare tutte le impostazioni, ho scoperto che (chissà per quale ragione) il server in uscita impostato era quello di Alice, mentre invece deve essere di katamail.
Anche il nome utente, come suggerito da emo, per funzionare deve essere nome@katamail.com


     

Forse aveva funzionato sempre così, perché in Strumenti --> Opzioni --> Sicurezza --> Password salvate, non aveva mai salvato la password per smtp.katamail.com, mentre invece una volta cambiate le impostazioni l'ha fatto.
     
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2017 20:32:39 da John789 »

Offline emo

  • Post: 190
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2017 13:17:37 »
Felice tu abbia risolto e un ringraziamento ai moderatori tutti di questo furum che hanno una pazienza infinita a ripetere costantemente le stesse medesime cose (cosa che io invidio moltissimo) e che nessuno mai ringrazia abbastanza.
Bravo John789
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2017 13:19:22 da emo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Riceve ma non invia con katamail
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2017 19:00:42 »
@John789, contento che tu abbia risolto e grazie @emo per la tua sempre utile collaborazione ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.