Autore Topic: Che cosa è Marionette?  (Letto 2975 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Che cosa è Marionette?
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2014 15:59:16 »
Marionette è un modulo che si carica ad ogni avvio di Firefox.
Si carica solamente.
Rimane in attesa di essere attivato.
Finché non è attivato non fa nulla.
Quando attivato permette il controllo del tuo Firefox da remoto. Il tuo Firefox diventa uno zombie. Una marionetta. In mano a chi lo ha attivato.

Le domande sono.

Perché incorporare questo modulo in tutte le versioni di Firefox?
Perchè caricarlo sempre, ad ogni avvio?
Perché non si vuol mettere una opzione per controllarlo?
E' possibile attivarlo da remoto senza chiedere un esplicito permesso all'utente?
Non sarebbe meglio che per le versioni destinate agli utenti non ci fosse per niente?
Dovesse servire si installa successivamente.
Perché tanta frenesia intorno ai bug Marionette, quando altri grossi veri problemi degli utenti sono trascurati?

Finché non è attivato non fa nulla.
Dite che sono ingenuo?  :P
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014 16:04:49 da Iceberg »

Offline shonnyno

« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2014 16:04:40 »

Perché impiastrare in questo modo tutte le versioni?

Mozilla non può dedicare tempo a queste cosucce, la priorità è l'intergrazione coi social!
tristezza.

Fai troppe domande per il "carattere" degli sviluppatori mozilliani. Ragioni troppo!Devi conformarti.
:D

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2014 16:05:02 »
Secondo me serve principalmente per automatizzare qualcosa su FirefoxOS.

Poi visto che il codice è, per loro scelta, quasi sovrapponibile, verrà portato sul Desktop.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2014 16:08:34 »
Sul desktop c'è da molto tempo.
Di sicuro da Firefox 24.

Offline shonnyno

« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2014 16:15:14 »
si noti la data del post:

PS per Ice:
Compare un nuovo file nel profilo: "Marionette" loaded;
compare nuova voce in Graphics windowLayerManagerRemote.
devo ancora capire a cosa servano, forse solo per sviluppatori....

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2014 16:16:49 »
Nuntio vobis gaudium magnum.

Il modulo Marionette su SeaMonkey 2.23 non c'è.

Non voglio dire che non viene caricato, non c'è per niente. :D

Offline Nellus

• ScoprInformatica
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2014 16:22:07 »
Io,pensando in positivo, credo che questo modulo serva agli sviluppatori per capire come firefox viene utilizzato dall'utente in modo da modellare perfettamente il programma all'utilizzo dell'utente medio. Servirà magari anche per compilare le statistiche riguardanti il programma. Certo che sono d'accordo anche io sul fatto che questo modulo nn dovrebbe essere presente sulle versioni per gli utente. Potrebbero integrarlo sulle versioni di test per poi eliminaro nel momento in cui c e il rilascio della versione stabile ufficiale. :D

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #22 il: 05 Febbraio 2014 16:45:04 »
@shonnyno, ricordo benissimo. Mi ero appuntato di indagare. Solo ora ho trovato il tempo per la crociata l'indagine.

@Nellus :), quello di cui parli è l'Health Report. Presente nelle opzioni e disattivabile parzialmente o totalmente (la disattivazione totale si trova in about:config).

@Godai71, sì penso che sia nato come una necessità per FirefoxOS. Mi butto con un esempio. Rimuovere una applicazione sgradita a forza bruta?

Offline shonnyno

« Risposta #23 il: 05 Febbraio 2014 17:25:04 »
Ice, sì mi ricordo delle tue valide indicazioni su come disattivare healthreport in modo che la pagina appaia bianca; anche in questo caso grazie a te, perché Mozilla era rimasta sul vago, ma almeno si poteva intervenire in about:config. In questo caso no e quindi sono legittime le preoccupazioni e anche la "crociata", soprattutto perchè qui (o lì) in casa Mozilla in teoria tutto deve essere limpido, a differenza dell'orco Google. Almeno servisse per le prestazioni e soprattutto per migliorarle, perchè un (buon) margine di miglioramento c'è; anche se dopo aver chiuso più finestre FB la ram scendesse di 100MB non sarebbe un oltraggio. In questo senso vedremo Australis: se non ci sarà miglioramento prestazionale allora esso rientrerà nell'attività del "pettinare le bambole".
Vedremo se FF28 eliminerà questa Marionette, ma come mi par di capire eliminerà solo il log, in tal caso concordo sul tuo detto "occhio non vede cuore non duole". Sempre più mobile-friendly e sempre più desktop+privacy-enemy.
Australis potrà essere un trionfo oppure la tomba, non c'è più spazio per le vie di mezzo.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014 17:27:06 da shonnyno »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2014 17:40:31 »
IMHO, state costruendo un castello sul nulla.

Ripeto in altri termini: "serve per scrivere test automatizzati". Invece di avere una persona che tocca lo schermo, apre, chiude, trascina, c'è uno script che simula l'interazione con l'utente. Punto.
http://www.youtube.com/watch?v=MJJ76GwkHOU
https://blog.mozilla.org/webqa/2013/02/07/part1-firefoxos-and-marionette/
(e seguenti della serie)

Può essere attivato su tutte le versioni, in questo modo uno sviluppatore di webapp non è obbligato a compilarsi Firefox. Era proprio il caso di distribuirlo di default? Non ne ho idea, può darsi, a patto che non comprometta le prestazioni (e mi pare di capire che sia così).

Non cominciate a immaginarvi gente che disinstalla applicazioni, legge dati, fa e disfa sul vostro browser, grazie.

Offline Geko

« Risposta #25 il: 05 Febbraio 2014 18:22:57 »
Non direi proprio che è un castello sul nulla,leggendo i commenti:
Citazione
It must not run in production devices unless users jump through many hoops.  It's close in power to rooting the device.

I'm ok with disabling through pref.  I don't follow why it would slow down test runs.  Local developers should use "engineering builds", which can flip this pref on by default.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=779919#c1
Citazione
Yes, Marionette will be a security risk if enabled by default on release builds.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=779919#c2

sono commenti di addetti ai lavori,non nostre fantasie.

E giusto per chiarezza,non mi immagino gente di Mozilla che si mette a trafficare con il mio browser,semmai altri soggetti esterni che possano eventualmente usare il modulo Marionette come porta d'ingresso nel browser per farci quello che vogliono.

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014 18:25:49 da Geko »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2014 18:43:47 »
E' qualcosa più da FirefoxOS, dove sarà stato richiesto come condizione necessaria al suo recepimento, che da Firefox browser desktop.

Sciagurata l'idea di inserirlo, per di più caricato ad ogni avvio, nel browser desktop.
Uno sviluppatore avrebbe problemi nel cambiare il valore di un parametro da false a true?
Caricarlo e tenerlo pronto. Sempre. Qualche risorsa la richiede, per forza.

Ogni nuovo bug chiede la semplicazione del suo utilizzo contemporaneamente al suo offuscamento (l'utente non deve sapere).
Bug che vengono recepiti con una sollecitudine incredibile.
Ci sono bug gravi che risalgono a 10 anni fa trascurati e si fanno in otto per questo Marionette che all'utente finale non serve a nulla.

Vero, le nostre sono considerazioni fatte più di logica che di tecnica. Ma non c'è un punto che stona. E' tutta la sinfonia ad essere stonata.

Capirai @flod che il nulla è consistente.

Offline Nellus

• ScoprInformatica
« Risposta #27 il: 05 Febbraio 2014 18:45:00 »
Esatto @gecko.  :D Quello che fa più paura sono gli eventuali usi da parte di persone esterne agli sviluppatori mozilla che potrebbero eventualmente carpire informazioni importanti contenute nel browser. Indubbiamente è uno strumento valido ma quel che preoccupa è da chi e come viene usato  :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #28 il: 05 Febbraio 2014 18:46:48 »
Boh... quasi quasi provo a compilarlo su Linux non mettendocelo... :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #29 il: 05 Febbraio 2014 18:49:58 »
Poi distribuiscilo, non tenertelo per te.
Oppure scrivi una guida passo passo utonto utonto su come fare.  :mrgreen:
Vogliamo UnderFox!  :shock: