Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Backup in file Zip e differenze di orario  (Letto 1352 volte)

Offline ThomasB

Backup in file Zip e differenze di orario
« il: 03 Febbraio 2014 19:20:57 »
Ciao,

Uso il programma SyncBack SE per fare backup della cartella di Thunderbird ("C:\Users\...\AppData\Roaming\Thunderbird\"). Il backup viene fatto in un archivio Zip, che viene aggiornato con le ultime modifiche ad ogni backup (aggiunta e/o cancellazione di file).

Qualche giorno fa ho fatto un test, per verificare che questo backup avvenisse correttamente: Ho estratto tutti i contenuti del file Zip di backup (in una cartella temporanea), e li ho poi comparati (tramite programma Beyond Compare), con quelli usati da Thunderbird, per vedere se c'è qualche differenza.
Il risultato: i file sono tutti presenti nel file Zip, e sono anche tutti integri (come dimostra il "binary compare" di Beyond Compare), però ce ne sono molti che hanno un diverso timestamp (data e ora) rispetto alla cartella in uso da Thunderbird. La differenza di timestamp sembra essere di 1 ora esatta, a parte spesso anche 1 secondo in più.

Non so da cosa dipenda questo, e come mai proprio un'ora esatta (o quasi) di differenza.

Comunque la mia domanda è: queste differenze di data e ora, una volta ripristinato il backup dal file Zip (decompresso nella posizione in uso da Thunderbird), potrebbero creare dei problemi, oppure a Thunderbird non interessa il timestamp dei file?

Ho fatto qualche controllo, e sembra che Thunderbird non usi il timestamp dei file delle e-mail, ma che utilizzi la data e l'ora presente *dentro* il file delle e-mail. Però vedo che ci sono anche altri file oltre ai file delle e-mail (ad esempio "formhistory.sqlite"), e non so come si comporterebbe Thunderbird in questi casi.

Che ne pensate? Pensate che questo sistema di backup dovrebbe funzionare, nonostante le differenze di orario in molti file? Mi dispiacerebbe cambiare sistema, perché mi trovo bene così.

Grazie

Offline ThomasB

Re: Backup in file Zip e differenze di orario
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2014 21:00:52 »
Sembrerebbe che sono riuscito a risolvere...

SyncBack SE ha la seguente opzione:
"Ignore file date & time changes that are because of Daylight Savings Time (DST) changes".

Disattivandola, il successivo backup ha sovrascritto tutti i file (uguali) che avevano il timestamp diverso.
Facendo un ulteriore test, nello stesso modo in cui ho descritto nel mio precedente post, l'archivio Zip di backup sembra ora rispecchiare esattamente il contenuto della cartella attualmente in uso da Thunderbird, anche per la data e l'ora dei file.

Grazie per l'attenzione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2014 21:05:36 »
Grazie a te, ThomasB, per avere riportato la soluzione.

Comunque molti di noi non utilizzano quella procedura - anche se ne sono riportati dei passi in una FAQ - ma un semplice copia-e-incolla della cartella del profilo.   ;)

Ciao.

Offline ThomasB

« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2014 10:52:43 »
Qualche domanda, forse un po' scontata:

1) Qualsiasi sia il metodo utilizzato, per fare un backup dei dati di Thunderbird, basta fare una copia esatta della cartella del profilo, che di solito si trova in "C:\Users\...\AppData\Roaming\Thunderbird\"?

2) Quindi se invece di fare copia-e-incolla della cartella del profilo, ai fini del backup, comprimo tutta quella cartella dentro un file Zip, non ci dovrebbero essere problemi?

3) Per ripristinare il backup, basta ri-copiare la copia di backup del profilo (quindi tutta la cartella "Thunderbird") nella sua posizione originaria?

Grazie

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2014 14:58:20 »
1) Qualsiasi sia il metodo utilizzato, per fare un backup dei dati di Thunderbird, basta fare una copia esatta della cartella del profilo, che di solito si trova in "C:\Users\...\AppData\Roaming\Thunderbird\"?

2) Quindi se invece di fare copia-e-incolla della cartella del profilo, ai fini del backup, comprimo tutta quella cartella dentro un file Zip, non ci dovrebbero essere problemi?

3) Per ripristinare il backup, basta ri-copiare la copia di backup del profilo (quindi tutta la cartella "Thunderbird") nella sua posizione originaria?

Sì a tutte le domande!! :wink:

Il backup periodico dei programmi Mozilla è talmente semplice (è una banale "copia"!) che di solito è inutile ricorrere a software specifici di backup/sincronizzazione.
Alla fine spesso risulta più comodo procedere manualmente!!
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2014 17:25:33 da Megabyte »