Ciao,
Uso il programma SyncBack SE per fare backup della cartella di Thunderbird ("C:\Users\...\AppData\Roaming\Thunderbird\"). Il backup viene fatto in un archivio Zip, che viene aggiornato con le ultime modifiche ad ogni backup (aggiunta e/o cancellazione di file).
Qualche giorno fa ho fatto un test, per verificare che questo backup avvenisse correttamente: Ho estratto tutti i contenuti del file Zip di backup (in una cartella temporanea), e li ho poi comparati (tramite programma Beyond Compare), con quelli usati da Thunderbird, per vedere se c'è qualche differenza.
Il risultato: i file sono tutti presenti nel file Zip, e sono anche tutti integri (come dimostra il "binary compare" di Beyond Compare), però ce ne sono molti che hanno un diverso timestamp (data e ora) rispetto alla cartella in uso da Thunderbird. La differenza di timestamp sembra essere di 1 ora esatta, a parte spesso anche 1 secondo in più.
Non so da cosa dipenda questo, e come mai proprio un'ora esatta (o quasi) di differenza.
Comunque la mia domanda è: queste differenze di data e ora, una volta ripristinato il backup dal file Zip (decompresso nella posizione in uso da Thunderbird), potrebbero creare dei problemi, oppure a Thunderbird non interessa il timestamp dei file?
Ho fatto qualche controllo, e sembra che Thunderbird non usi il timestamp dei file delle e-mail, ma che utilizzi la data e l'ora presente *dentro* il file delle e-mail. Però vedo che ci sono anche altri file oltre ai file delle e-mail (ad esempio "formhistory.sqlite"), e non so come si comporterebbe Thunderbird in questi casi.
Che ne pensate? Pensate che questo sistema di backup dovrebbe funzionare, nonostante le differenze di orario in molti file? Mi dispiacerebbe cambiare sistema, perché mi trovo bene così.
Grazie