Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema Thunderbird che si blocca (già provate diverse soluzioni...)  (Letto 2472 volte)

Offline Adurnah

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per risolvere un grosso problema con Thunderbird.

Premetto che lavoro su Windows 8, ho l'ultima versione di Thunderbird e la uso per 4 account, di cui quello problematico è un POP3 di Aruba.

È capitato alcune volte che il programma si bloccasse per qualche minuto. Le prime volte ok, dopo di un po' ripartiva. Ma oggi, dopo aver inviato una mail ed essersi bloccato, ci è rimasto per parecchio tempo e ho provato a forzare la chiusura. Non è servito a niente, una volta riacceso ha iniziato a bloccarsi poco dopo.
Ho provato a fare "Ripara la cartella", e ho fatto in tempo ad accorgermi che mancavano tutte le mail degli ultimi mesi (c'erano fino a settembre 2013 poi niente), prima che si bloccasse di nuovo. Da lì in poi non c'è stato più verso di utilizzarlo, si blocca qualsiasi cosa io faccia.
Ho provato a riavviare il pc e reinstallare Thunderbird, niente.
Ho quindi provato a creare un nuovo profilo, e ok, funziona. Ho configurato l'account principale che uso e ok. Solo che sul server purtroppo trovo solo la posta in arrivo. A me servirebbe recuperare anche la posta inviata...
Ho provato a cancellare i file .msf e niente.
Ho anche provato a spostare temporaneamente il file "Inbox" senza estensione per vedere se fosse quello il problema... niente. Credo che il problema stia nel file "Sent", ma è proprio il file che mi serve... c'è un modo per ripristinarlo? :(

EDIT: Ah, dimenticavo una cosa: a un certo punto si è creata la cartella "nstmp".

EDIT: Novità: ho riaperto Thunderbird dopo una mezz'oretta e più o meno funzionava, nel senso che ho girato qualche cartella e non si è bloccato. Ho provato ad aprire la cartella Posta Inviata dell'account principale e si è subito bloccato. Ho provato a chiuderlo e riaprirlo, e poi invece di cliccare col sinistro su Posta Inviata ho fatto col destro Proprietà. Dopo dieci minuti buoni si è aperta la finestra, faccio "Ripara cartella" e mi dice "Impossibile completare l'operazione perché nella cartella è in corso un'altra operazione"... what? E poi si è bloccato di nuovo.

EDIT: Dopo venti minuti di "Creazione file di sommario per Posta Inviata" mi si apre la cartella Posta Inviata... ma ci sono i messaggi inviati fino a giugno 2013, in pratica mancano quasi tutti. Riesco ad arrivare a "Ripara cartella" senza che Thunderbird si blocchi, clicco "Ripara cartella" almeno due volte ma non succede nulla. Chiudo la finestra e le poche email che ero riuscita a caricare (quelle fino a giugno 2013) diventano tutte bianche, niente titolo, niente corpo, e non si aprono.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014 17:54:51 da Adurnah »

Offline Adurnah

Re: Problema Thunderbird che si blocca (già provate diverse soluzioni...)
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2014 18:50:16 »
Ok, ho risolto... la seconda (o terza?) volta che ho fatto Ripara Cartella finalmente ha funzionato ed è tornato tutto normale.