Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi  (Letto 18658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adriprior

  • Post: 3
Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« il: 31 Gennaio 2014 20:11:51 »
Salve,
qualcuno può aiutarmi?
Uso Thunderbird su Mac.
mi è uscito questo messaggio:

Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi. Provare a cancellare vecchi messaggi, svuotare il Cestino e compattare le cartelle di posta quindi riprovare.

qualcuno sa come sistemare la cosa?
Grazie
Citazione
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014 10:59:58 da Adriprior »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Aiuto non so cosa fare
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2014 21:32:51 »
Hai già provato a ricostruire l'indice della cartella Posta in arrivo e compattarla?
(Clic destro sulla cartella -> Proprietà -> Ripara cartella).

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Aiuto non so cosa fare
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2014 22:18:07 »
Potrebbe essere che la partizione che contiene il profilo di Thunderbird, o il disco fisso, sia piena e sia necessario liberare spazio ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Aiuto non so cosa fare
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2014 23:25:29 »
Chiedo all'utente di rispettare il nostro regolamento e quindi di cambiare il titolo del topic con uno più significativo e consono.

Offline Adriprior

  • Post: 3
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2014 11:05:11 »
Allora, prima di tutto chiedo scusa a miki64 ma come si può vedere non sono un esperto del Forum.
In merito agli altri gentili suggerimenti, rispondo che ho già provveduto ma senza risultato.
Grazie, spero ci sia qualcuno che riesca ad individuare il mio problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2014 11:36:09 »
Da quanto tempo non compatti le cartelle?
Prova a farlo e vediamo che cosa succede.

Offline Adriprior

  • Post: 3
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2014 10:12:44 »
Miki64 sei un grande!
finalmente ho risolto, sono andato sotto la finestra file e poi ho fatto compatta cartelle.
Effettivamente non l'avevo mai fatto.
Grazie ancora
Ti auguro un buon proseguimento di giornata

Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2014 18:00:14 »
Compattare le cartelle è un'operazione velocissima e facilissima, si può farla prima di chiudere il programma, ogni volta che lo si utilizza.

Saluti, miki.

Offline motion

  • Post: 44
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2015 10:29:40 »
Mi rialliaccio a questo post, in quanto anch'io ho lo stesso problema da ieri pomeriggio, non riesco più a scaricare la posta, perchè Thunderbird mi dice che "non c'è spazio sufficente a scaricare nuovi messaggi"
Compatto regolarmente ua volta alla settimana, spazio sul disco ne ho a sufficenza , 150 Gb, ho provato ad eliminare un pò di posta vecchia (tanto ho le copie di backup), svuotare cestino, ricompattare tutto, ma il problema rimane.
Ho provato come indicato sopra a ricostruire l'indice della cartella posta in arrivo ma anche questo non ha risolto il problema.

Ho notato che la cartella che contiene tutti i dati di Thunderbird con relativi profili mail ecc. è di dimensioni di 8,92 Gb e che la dimensione della cartella posta in arrivo è di 4,1 Gb.

Potrebbe essere questo il problema?  E' che non vorrei cancellare altra posta, perchè utilizzandola per lavoro ho bisogno di consultare mail arrivate ed inviate almeno dei  5 anni precedenti.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Grazie

Offline motion

  • Post: 44
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2015 18:57:39 »
Ho risolto, grazie a un PM di un utente.
Il problema era che aveva la cartella Posta in arrivo probabilmente oltre la soglia consentita, cioè 4 Gb, è bastato fare delle sottocartelle spostando i messaggi più vecchi e ora ricevo le mail tranquillamente.

operazione che l'altro che avevo fatto nel precedente PC e installazione di TB, ma visto che erano pasati un pò di anni , mi era sfuggita di mente.

Grazie ancora

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Non c'è spazio sufficente per scaricare nuovi messaggi
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2015 10:57:28 »
Dovresti sempre cercare di tenere la posta in arrivo più vuota possibile archiviando i messaggi in altre cartelle, magari usando l'archiviazione per evitare che il problema si ripresenti in seguito.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.