https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/refcontrol/Se fai clic sul link sopra la pagina di destinazione viene informata che è stata raggiunta partendo da questo messaggio. Se successivamente installi l'estensione verrà stabilito che l'installazione è avvenuta in seguito alla lettura di questo messaggio.
Ottimo per le statistiche.
Ottimo per il tracciamento.
Tutti i browser inviano il referer per impostazione predefinita.
Non inviarlo può causare problemi. Rarissimamente nella normale navigazione. Con discreta frequenza dopo aver effettuato il login in siti sicuri, banche in primis.
Esiste in about:config una opzione per bloccare l'invio del referer. Scomoda per quando serve cambiarne il valore. E ogni tanto cambiarne il valore serve (se l'invio è bloccato).
E' possibile, con qualche escamotage, portare questa impostazione da about:config all'interfaccia principale di Firefox. Una bella comodità.
RefControl fa molto di più e con discreta semplicità.
Può:
- Bloccare l'invio del referer, sempre.
- Consentire l'invio del referer, sempre e a tutti (impostazione che rende di fatto inutile l'estensione).
- Consente di aggiungere eccezioni, sia come black list che come white list. Blocca sempre e comunque questo sito. Consenti sempre e comunque questo sito.
- Contraffare il referer, inviando solo la prima parte dell'indirizzo. Per tutti o solo per specifici siti. Tornando all'esempio iniziale, con referer contraffatto Mozilla Addons saprà che l'estensione è stata installata partendo da questo forum ma non saprà da quale messaggio.
- Inviare un referer di fantasia. Per tutti o solo per specifici siti. Questa impostazione fa sballare il tracciamento e rende le statistiche inaffidabili. Arrivi al sito "A" partendo dal sito "B" però comunichi che partivi da "C".
- Bloccare, consentire, contraffare, personalizzare, solo per le richieste di terze parti.
Interessante estensione.
Riguardo il tracciamento, il referer è importante ma è solo uno dei metodi usati.