Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: HELP problema con filtro spam  (Letto 1023 volte)

Offline bury

HELP problema con filtro spam
« il: 23 Gennaio 2014 16:27:47 »
Buongiorno a tutti,
vi chiedo di aiutarmi...
ne sto uscendo pazzo, ho cercato ovunque e non trovo soluzione
praticamente dopo aver aggiunto dei filtri di trasferimento mail per lavoro
una volta rientrato li ho eliminati
ma contemporaneamente non mi filtra più lo spam il filtro risulta settato in manuale come da immagine
ma se tolgo la spunta o cerco di modificarlo in qualsiasi altro modo non mi permette di salvarlo
esce la scritta :sbat: Questo filtro non può essere salvato perchè la ricerca di "Punteggio indesiderata non è" non è valida nel contesto corrente.
HELP!!!!
allego 2 screenshot

Offline miki64

• Moderatore
Re: HELP problema con filtro spam
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2014 19:26:14 »
Stai cercando di gestire lo spam con la funzione "Filtri" di Thunderbird e non con il filtro antispam nativo di Thunderbird oppure ho compreso male?  :?

Se è così, stai clamorosamente sbagliando...  :sbat:

Offline bury

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2014 16:36:17 »
non è da li che si gestisce lo spam?
sono anche andato in strumenti>account>posta indesiderata
ed è tutto ok, perchè non mi filtra niente?
tutto lo spam me lo ritrovo nella cartella in arrivo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2014 21:25:57 »
non è da li che si gestisce lo spam?
No  :sbat: !
Scaricati le vecchie ThunderFAQ dal nostro sito: il contenuto relativo al filtro di Bayes di Thunderbird è ancora attuale!   ;)

Offline bury

« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2014 17:23:57 »
ciao,
scusami se insisto, xkè non sono inesperto ed è per questo che mi sto intestardendo,

>>>prendo una tua risposta di un'altro topic>>>> Vado a memoria con TB2 (non so se TB3 sia differente):
"Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Posta indesiderata" metti il pallino su "Quando un messaggio viene riconosciuto come posta indesiderata" "Sposta nella cartella indesiderata dell'utente".

Poi "Strumenti / Impostazioni account / Posta indesiderata" metti il segno di spunta su "Abilita i controlli incrementali di posta indesiderata per questo account".

Il mio TB è tutto impostato cosi, ma non mi spiego perchè non filtra
ho provato a lasciare la spunta su "fidati se le intestazioni di posta indesiderata sono impostate da: spam assassin ecc...
ho provato senza spunta
ho cambiato la cartella di destinazione
niente
bhooooo ^__^
qualsiasi opzione provo, mi ritrovo sempre lo spam nella cartella in arrivo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2014 18:35:56 »
Evita i xkè, che in questo Forum sono vietati dal regolamento.

Se hai letto le FAQ che ti avevo indicato, avrai scoperto che i filtri smistano la posta in arrivo, mentre l'antispam (o filtro di Bayes, o filtro bayesiano) elimina lo spam, dopo circa un mesetto di apprendimento.

Ora, tu hai cercato di gestire lo spam non con l'antispam ma bensì con i filtri.
Pertanto dovresti:
- cancellare tutti i filtri errati che hai;
- azzerare il filtro antispam che hai;
- segnare manualmente il primo spam che ti arriva;
- con le impostazioni suddette, i messaggi di spam finiranno nell'apposita cartella che verrà creata automaticamente se tu non ce l'hai nell'albero dell'account;
- dopo un mese (più o meno) vedrai che non avrai più bisogno di contrassegnare manualmente lo spam.

Evita di contrassegnare come spam le newsletter: se ti infastidiscono o cancelli la sottoscrizione oppure crea un filtro che te le sposti in una cartella all'uopo creata (o nel Cestino se lo preferisci).

Spero di essere stato chiaro, ciao.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 18:46:00 da michro »

Offline bury

« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2014 16:10:51 »
ok,
ora ho capito.
grazie del tuo iuto.

ciao ^__^