Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiornamento del sistema operativo Firefox OS  (Letto 14978 volte)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #45 il: 02 Febbraio 2014 08:21:50 »
Di solito è sufficiente togliere e ricollegare il telefono al cavo USB, rilanciare il comando (il telefono è stato collegato prima che il demone partisse).

Offline Dusty

« Risposta #46 il: 02 Febbraio 2014 11:17:51 »
Di solito è sufficiente togliere e ricollegare il telefono al cavo USB, rilanciare il comando (il telefono è stato collegato prima che il demone partisse).
Questo è vero quando il comando è stato immesso 'a mano'.
Per la cronaca, sarebbe: "./adb reboot bootloader"
Nel caso specifico il comando sta dentro uno script, lo script non rileva l'errore, non si ferma e procede a flashare il terminale. Quindi ripetere tutto lo script sarebbe quanto meno inopportuno.
Comunque ribadisco che alla fine l'aggiornamento è andato bene; segnalo l'errore solo perchè sono pignolo e curioso, e più che 'fare' mi piace 'capire'.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #47 il: 02 Febbraio 2014 16:35:01 »
Per la questione errore ha ragione flod, per la questione comando c'è lo script apposito flash.sh/flash_osx.sh/flash.bat che fà tutto quanto come specificato nella guida.
Per udev dipende dalla distro usata, io uso debian e con quella regola non ho avuto problemi ma strano perchè è una regola standard. Che distro usi?

Offline Dusty

« Risposta #48 il: 02 Febbraio 2014 20:22:47 »
Per la questione errore ha ragione flod, per la questione comando c'è lo script apposito flash.sh/flash_osx.sh/flash.bat che fà tutto quanto come specificato nella guida.
Forse non mi sono spiegato bene.
Questo è lo script flash.sh:
Codice: [Seleziona]
#!/bin/bash
./adb reboot bootloader
./fastboot flash boot boot.img
echo "Do you want to keep your user data ? (Some users has problems in first reboot, if you have, please reflash and select not to keep the data)"
select yn in "Yes" "No"; do
    case $yn in
        Yes ) break;;
        No ) ./fastboot flash userdata userdata.img; break;;
    esac
done
./fastboot flash system system.img
./fastboot flash recovery recovery.img
./fastboot erase cache
./fastboot reboot
Il primo comando è "./adb reboot bootloader", e la risposta è il messaggio di errore che ho riportato.
Ora, senza alcuno spirito polemico, ma solo per capire, a cosa serve quel comando ? Cosa vorrebbe fare ma non riesce a fare, ma è inutile fare perchè il resto va tutto bene ?

Citazione
Per udev dipende dalla distro usata, io uso debian e con quella regola non ho avuto problemi ma strano perchè è una regola standard. Che distro usi?
Ora funziona.
Forse riavviare udev non basta, ma serve anche almeno un logout/login.
Con l'occasione, ti segnalo che il codice che hai messo nella tua guida contiene dei caratteri (character set ?) strani.
Se si usa copia&incolla per creare la regola udev, il risultato è una riga che apparentemente è valida ma che udev rifiuta.
Io, dopo innumerevoli tentativi, ho risolto solo riscrivendola tutta da tastiera.
La distribuzione è Arch.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #49 il: 03 Febbraio 2014 12:16:19 »
Quella riga dice al telefono di riavviarsi in modalità bootloader. Quando la lanci il telefono si riavvia?

Offline marcoscarpetta

« Risposta #50 il: 03 Febbraio 2014 16:34:30 »
Il primo comando è "./adb reboot bootloader", e la risposta è il messaggio di errore che ho riportato.
Ora, senza alcuno spirito polemico, ma solo per capire, a cosa serve quel comando ? Cosa vorrebbe fare ma non riesce a fare, ma è inutile fare perchè il resto va tutto bene ?

Il significato della riga é quello che a scritto flod. Se riesci a fare gli altri passi, quando esegui quel comando sei già in modalità bootloader (hai spinto il tasto volume giù, no?), quindi adb non riconosce il telefono e ti da device not found.
Per eseguire l'intero script dovresti collegare il telefono acceso normalmente, ma devi anche aggiungere un'altra regola a udev perchè idVendor e idProduct sono diversi in modalità normale. Io uso questa su Arch:
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="05c6", ATTR{idProduct}=="9025", MODE="0666", OWNER="{nomeutente}"

Offline Dusty

« Risposta #51 il: 03 Febbraio 2014 17:53:21 »
Per eseguire l'intero script dovresti collegare il telefono acceso normalmente, ma devi anche aggiungere un'altra regola a udev perchè idVendor e idProduct sono diversi in modalità normale. Io uso questa su Arch:
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="05c6", ATTR{idProduct}=="9025", MODE="0666", OWNER="{nomeutente}"
OK !!!
Ora ho capito.
Allora, spero che Mte90 non me ne voglia se suggerisco una piccola integrazione alla sua ottima guida: alla riga per udev già indicata si dovrebbe aggiungere questa seconda.
Perchè, se assente, gli aggiornamenti successivi al primo dovranne essere fatti necessariamente avviando il terminale in modalità bootloader, mentre se presente gli aggiornamenti successivi potranno essere fatti anche avviando in modalità normale.
Grazie a tutti.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #52 il: 03 Febbraio 2014 17:57:09 »
Caratteri strani ma non mi sembra che ci siano, per la regola è diversa da quella che uso io e mi sembra strano visto che si tratta di id del modello univoco.
Sei sicuro che non sia di un'altro telefono?

Per la modalità bootloader come spiegato nella guida quel comando funziona se il telefono è rootato quindi con la stock tim non succede ma se hai già messo queste rom non ufficiali il problema non si pone perchè sono già rootate.
Quindi con la stock la prima volta devi andare in modalità bootloader manualmente, le volte successive basterà lanciare lo script.

Offline marcoscarpetta

« Risposta #53 il: 03 Febbraio 2014 18:06:09 »
Caratteri strani ma non mi sembra che ci siano, per la regola è diversa da quella che uso io e mi sembra strano visto che si tratta di id del modello univoco.
Sei sicuro che non sia di un'altro telefono?

Se ti riferisci a quella che ho scritto io lo spiega qua: http://k.japko.eu/alcatel-otf-hackers-guide-1.html

Citazione
Note that by default in most Linux distributions normal users wont be able to see any fastboot devices. You can either use sudo to run fastboot or configure your udev to grant your user read-write access to the device. Something like this should do the trick:

$ echo 'SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="18d1", ATTR{idProduct}=="d00d", MODE="0666", OWNER="{YOURUSER}"' >> /etc/udev/rules.d/99-android.rules
$ sudo systemctl restart systemd-udevd.service

While at this, you could also add similar rule for 05c6:9025 which is ID used by the phone in normal (non-fastboot) mode. It will be handy for using adb in the future.

EDIT: @Mte90 Comunque, come dici tu, la prima volta è necessario usare i tasti per andare in modalità bootloader, ma dopo dovrebbe comunque essere necessaria l'altra regola per udev per avere i permessi per riavviare il telefono da utente normale. Forse su debian li dà di default?
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014 18:11:18 da marcoscarpetta »

Offline macacoo

« Risposta #54 il: 03 Febbraio 2014 21:55:05 »
Buonasera a tutti  ho aggiornato lo smartphone alla versione 1.2.-20140106 seguendo la guida di Mte90
la prima cosa che ho notato è il consumo della batteria.
Mi spiego meglio, con la versione ufficiale la carica mi durava circa 2 giorni
con la 1.2 fatico ad arrivare a sera, è normale?

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #55 il: 04 Febbraio 2014 19:27:57 »
@marcoscarpetta
la regola udev è necessaria sempre altrimenti linux non vede il telefono come si deve

@macacoo
ti direi di aggiornare all'ultima rom del 27 gennaio che forse ha sistemato il problema :-)

Offline macacoo

« Risposta #56 il: 04 Febbraio 2014 21:16:58 »
scaricato la 27
ma mi mi restituisce questo:

root@debian:/home/max/FirefoxOS/images-hamachi-v1.2-20140127# chmod +x flash.sh
root@debian:/home/max/FirefoxOS/images-hamachi-v1.2-20140127# ./flash.sh
./flash.sh: line 2: ./adb: File o directory non esistente
./flash.sh: line 3: ./fastboot: File o directory non esistente
Do you want to keep your user data ? (Some users has problems in first reboot, if you have, please reflash and select not to keep the data)
1) Yes
2) No
#?
dove sbaglio?

Offline Dusty

« Risposta #57 il: 04 Febbraio 2014 23:36:56 »
./flash.sh: line 2: ./adb: File o directory non esistente
./flash.sh: line 3: ./fastboot: File o directory non esistente
Fai vedere un
ls -la
della directory
/home/max/FirefoxOS/images-hamachi-v1.2-20140127
Dovrebbe contenere, tra l'altro, i programmi adb e fastboot in versione linux, windows e mac.
Se non ci sono, o hai fatto qualche errore nella decompressione del file, oppure il file è stato confezionato male.

Offline marcoscarpetta

« Risposta #58 il: 05 Febbraio 2014 08:15:56 »
@marcoscarpetta
la regola udev è necessaria sempre altrimenti linux non vede il telefono come si deve

Io dicevo che servono 2 regole udev, una per la modalità normale:
una per la modalità bootloader:
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="18d1", ATTR{idProduct}=="d00d", MODE="0666", OWNER="{nomeutente}"

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #59 il: 05 Febbraio 2014 18:13:16 »
@macacoo
forse adb e fastboot non hanno i permessi di esecuzione
prova a lanciare questi comandi da dentro la cartella:
chmod +x ./adb
chmod +x ./fastboot
così gli dai i permessi e poi lancia lo script
@marcoscarpetta
queste due regole mi mancavano o.0 pare che io ho solo la prima ed ha sempre funzionato