Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dati non in linea dei siti web. Permessi automatici e considerazioni varie.  (Letto 11982 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
I dati che hai citato hanno poco a che fare con la cache.
Ma, fra i tanti dati offline c'è la cache offline che come dice il nome riguarda la cache.
Cache offline che di default su Firefox può ora venire salvata senza avvisare l'utente mentre chi cura Seamonkey dopo una iniziale adesione a questo sistema ha fatto marcia indietro reimpostando l'avviso all'utente.


Offline Geko

  • Post: 1376
(...)Questi dati vengono salvati tramite localstorage, cooki ed indexeddb a seconda della tipologia di sito.
Localstorage ha un limite di 5mb di dati e non richiede i permessi (...)
Indexeddb non l'ho mai usato quindi non posso parlarne molto ma dà agli sviluppatori la possibilità di avere un piccolo sistema di database per le pagine web.

Come si disabilita eventualmente Localstorage ? Il limite di 5mb mi sembra consenta di immagazzinare un bel pò di roba che potrei anche non volere nel mio computer..

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
ho trovato questo articolo che spiega come fare http://webdevwonders.com/clear-dom-storage/

Offline bibbolo

  • Post: 1087
L'argomento appare un pò ostico specialmente per i meno smanettoni, ho provato a leggere velocemente tutta la discussione (lo so dovevo legere lentamente ma non avevo molto tempo) e ci ho capito poco.. qualcuno dotato di buona capacità di sintesi sarebbe così gentile da elencare le operazioni da fare (anche in about:config) per un utilizzo standard ed ottimale di FF? Ovviamente si intende a partire dalla versione attuale (al momento ho ancora la 31.0 perché solitamente aspetto qualche tempo prima di cambiare il vecchio per il nuovo..).

p.s.:

Citazione da: Mte90
ho trovato questo articolo che spiega come fare http://webdevwonders.com/clear-dom-storage/

l'acronimo "DOM" per cosa sta?

« Ultima modifica: 22 Ottobre 2014 20:48:21 da bibbolo »

Offline Geko

  • Post: 1376
ho trovato questo articolo che spiega come fare http://webdevwonders.com/clear-dom-storage/

Sembrerebbe che basti invertire la preferenza dom.storage.enabled a false,che probabilmente è quello che fa la API di Private Browsing,o mi sbaglio?

@bibbolo: http://en.wikipedia.org/wiki/Web_storage
Citazione
Web storage and DOM storage (document object model) are web application software methods and protocols used for storing data in a web browser. Web storage supports persistent data storage, similar to cookies but with a greatly enhanced capacity[1] and no information stored in the HTTP request header.[2] There are two main web storage types: local storage and session storage, behaving similarly to persistent cookies and session cookies respectively.


Offline 23Andrea

  • Post: 452
...
Rimuovere browser.cache.use_new_backend_temp e impostare browser.cache.use_new_backend a 1.
...
Ma è ancora possibile, in Firefox 38, rimuovere browser.cache.use_new_backend_temp?
Come faccio a disabilitare la cache2, ammesso che sia possibile?
Scusate, sono sempre un po' in ritardo...
Grazie.

Offline deckard

  • Post: 3664
Buon giorno,
vi chiedo per cortesia quali sono le migliori impostazioni ai fini della privacy per:
browser.cache.use_new_backend (ipotizzo 1)
browser.cache.use_new_backend_temp (ipotizzo false)
browser.cache.disk.enable
browser.cache.memory.enable
browser.cache.offline.enable (ipotizzerei tutti e tre i valori a false)

(impostabili anche tramite user.js)
Grazie in anticipo.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Questa:
browser.cache.memory.enable
...
browser.cache.memory.enable
...
La seconda che è sempre in ram, è di piccole dimensioni (32/64 MB per rendere l'idea) è la cache di sopravvivenza. Quella che ti permette di passare da una scheda all'altra (schede attive, non schede del passato) all'istante senza dover ricaricare la pagina visitata (e ancora aperta) due minuti prima. Disattivare questa cache è sconsigliato.
...
Forse non è il caso di disabilitarla.

Queste due:
browser.cache.use_new_backend
browser.cache.use_new_backend_temp

dovrebbero essere ininfluenti, se la cache è stata disabilitata impostando

"browser.cache.disk.enable", false

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Ciao.
Nella cartella di un profilo sono state create le seguenti sottocartelle:
\storage\default
\storage\temporary
La seconda contiene la sottocartella https+++mega.nz\asmjs, con diversi file "moduleXX".

Immagino che si tratti di file per la cache asm.js citata in questa pagina
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/API/IndexedDB_API/Browser_storage_limits_and_eviction_criteria

C'è un sistema per evitare la scrittura su disco di questi dati?

Ho bloccato queste preferenze:
Codice: [Seleziona]
lockPref("browser.cache.disk.enable", false);
lockPref("browser.cache.offline.enable", false);
lockPref("dom.indexedDB.enabled", false);
lockPref("dom.indexedDB.experimental", false);
lockPref("dom.storage.enabled", false);
ma evidentemente non basta.
Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Potrebbe mancarti questa:
offline-apps.allow_by_default = false
Scusa il condizionale ma sono talmente tante che non si riesce a stargli dietro.

Questi due parametri li lascerei a true, impostando l'eliminazione della cache (quella "normale") alla chiusura:
browser.cache.disk.enable
browser.cache.memory.enable

Altrimenti rischi di paralizzare la navigazione, ogni volta ricaricare tutto. Per la sessione lascia un po' di corda.

Mentre per mettere i puntini sulle "i" che non vuoi cache offline, potresti:
browser.cache.offline.capacity  = 0


Offline 23Andrea

  • Post: 452
Potrebbe mancarti questa:
offline-apps.allow_by_default = false
Questo è in contrasto con le tue indicazioni nel primo post di questa discussione:
Citazione
Se non volete che i siti, qualunque sito, salvino dati offline e neanche volete che vi venga posta la domanda.

browser.cache.offline.enable = false

Non appare la richiesta in quanto la risposta è "non permetto", a nessuno, mai, per sempre.
che è appunto una delle preferenze che ho bloccato.
E' cambiato qualcosa nel frattempo?

Mentre per mettere i puntini sulle "i" che non vuoi cache offline, potresti:
browser.cache.offline.capacity  = 0
Che senso avrebbe settare a 0 la capacità, se la memorizzazione è disabilitata con
"browser.cache.offline.enable", false
?
Scusate la mia insistenza: cerco solo di capire  :oops:
Grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Non sono in contrasto sono apparentemente superflue.
Dovrebbe bastarne una, tuttavia l'esperienza insegna che chiusa la porta si entra dalla finestra, chiusa la finestra si entra dal tetto, dalla cantina, dal camino...

Dovesse essere tentato di salvare una cache offline contro la tua volontà ci sarebbe una opzione che ti avvertirebbe. Dovessero venire superate tutte le difese quando il manigoldo proverà a scrivere su disco troverà che spazio non ce n'è.


Offline 23Andrea

  • Post: 452
... l'esperienza insegna che chiusa la porta si entra dalla finestra, chiusa la finestra si entra dal tetto, dalla cantina, dal camino...
Che bello!  :shock:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: 23Andrea
Citazione da: Iceberg
... l'esperienza insegna che chiusa la porta si entra dalla finestra, chiusa la finestra si entra dal tetto, dalla cantina, dal camino...
Che bello!  :shock:

Da che mondo è mondo è sempre stato così un pò per tutto..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.