Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS  (Letto 22869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #75 il: 16 Agosto 2014 21:15:20 »
Comunque questi sono i link:
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/0.3/basics.md
Alla buon'ora, finalmente!
Inizio con questo, abbi pazienza per gli altri (se segui le altre traduzioni scoprirai che in questo ferragosto abbiamo fatto più QA che in un mese intero!)

Citazione
Se usiamo la nostra conoscenza riguardo le altre piattaforme mobile possiamo osservare che le applicazioni native hanno:

utilizziamo


Citazione
Un nome ed un'icona con cui l'utente lancia l'applicazione.
Citazione
Riunendo il codice HTML, CSS, JavaScript ed un file manifesto è già possibile
Togli la "d" eufonica.


Citazione
Sopra possiamo vedere il manifest di un'applicazione chiamata Memos[^promemoria].
Sopra dove?
Io non vedo un'immagine...  ;) quindi direi
Citazione
Se facciamo clic sul link immediatamente qui sopra possiamo vedere il manifest di un'applicazione chiamata Memos[^promemoria].


Citazione
che permessi d'accesso hardware richiede l'applicazione, ecc
quali


Citazione
come è possibile osservare nel seguente screenshot.
Decidi tu: vuoi proprio lasciarlo in inglese per i principianti che seguono la guida?


Citazione
Il nostro primo Manifest

Come possiamo notare, il manifest
Non per tediarti con vecchie discussioni tecniche più che ortografiche, ma io ti faccio notare che per me v'è un'incongruenza. Allora, maiuscolo o minuscolo?


Citazione
nome e url dello sviluppatore dell'applicazione (utili nel caso vogliate pubblicare la vostra app sul Mozilla Marketplace).
Andrebbe tutto maiuscolo o sbaglio?


Citazione
Volendo fare un esempio, se voi sviluppate un applicazione
Cavolo, metti gli accenti sempre in ogni ricetta e pietanza e stavolta me lo hai omesso?  :sbat:
 :P


Citazione
implementare la web activities share, in questo modo, quando l'utente prova a condividere
Il paragrafo è lungo, sostituisci la virgola con un punto e virgola, grazie.


Citazione
La sintassi di questo campo è un complessa,
Ecco, l'ho appena finito di dire... Lì va l'apostrofo, non l'accento!  :lol:
Quali contrastanti rapporti ci sono tra te e il nostro buon flod? Perché non sopporti il suo Dizionario italiano? Orsù, esprimi le ragioni del tuo rancore avverso il correttore ortografico di Firefox, ti ascolto e cercherò di mediare per cotanto ostinato intralcio alle funzionalità della suddetta estensione!  :mrgreen:
non esiste in italiano, poco viene troncato in po'.



Citazione
Il campo chrome indica se la vostra applicazione fa uso dei pulsanti di navigazione predefiniti dal sistema come nell'immagine
------------------------
Nota: tieni presente che questa funzionalità va utilizzata
Daniele, leggi bene quanto riportato.
Non per fare il professore (lungi da me cotanta boria!) però se fino a prima ti eri rivoto al tuo interlocutore con il voi ("vostra applicazione"), poi non puoi dargli del tu ("tieni presente")
Quindi devi scegliere: la seconda persona o va al singolare o va al plurale. E questo in tutto l'articolo, preferibilmente.


Citazione
poichè le linee guida per l'user experience prevedono l'inserimento di un tasto back da parte dell'applicazione. 
Se tu utilizzassi il correttore di Firefox ti saresti subito accorto che lì va l'accento acuto e non grave, però non so perché tu ce l'abbia con flod...  :P


Citazione
indica qual'è la lingua predefinita dell'applicazione e quella che verrà usata se nel sistema è impostata una lingua non presente nella vostra app.
Citazione
Abbiamo incontrato questa proprietà nel manifest di prova, indica chi è lo sviluppatore e qual'è il suo sito web.
Ricorda che tal, qual, suol e vuol non si apostrofano mai.


Citazione
La descrizione dell'applicazione (massimo 1024 caratteri), siate il più chiari e sintetici possibile perchè è il tasto che verrà visualizzato sul Mozilla Marketplace (successivamente si può modificare).
Che cosa ti ha fatto di male il Dizionario italiano?  :sbat:
Ovviamente anche qui va l'accento acuto, non grave.
Che ne dici poi di rafforzare il concetto in questo modo?
Citazione
La descrizione dell'applicazione (massimo 1024 caratteri), siate il più chiari e sintetici possibile perché questo è il tasto che verrà visualizzato sul Mozilla Marketplace (successivamente si può modificare).


Citazione
Se impostata a true, metterà la vostra applicazione a schermo intero (utile per i giochi) nscondendo la barra delle notifiche.
Se tu utilizzassi... etc etc...  :P  :P


Citazione
QUesta proprietà ci permette di impostare i dati come URL o description per le varie lingue in cui è rilasciata l'app.
Uhm... Adesso non scherzo... Ma tu questi articoli li scrivi con LaTex, con OpenOffice o in una text area di Firefox? Come mai il tuo correttore ortografico non ti segnala l'errore con una sottolineatura rossa?
Ah, ho capito scusami.... forse tu non ce l'hai con flod e il suo Dizionario italiano... devi essere daltonico, scusami...  :fischio:


Citazione
Indica quali messaggi del sistema la vostra app può leggere per eseguire del codice specifico.
esempio:
Hai chiuso il paragrafo con un punto, ci vuole l'iniziale maiuscola.  ;)


Citazione
Come si può vedere, per esempio, con telephony-new-call allo scatenarsi di questo evento verrà aperta la pagina /dialer
Ignoro: è corretto oppure è meglio il verbo riflessivo "verificarsi"?
Insomma, voi sviluppatori effettivamente dite "scatenarsi" o non ti veniva il verbo appropriato?


Citazione
Indica un'URL che l'applicazione può utilizzare al posto dell'UUID, è raro utilizzare questo valore.
A-ha, fedifrago! Qui però l'hai scritto tutto maiuscolo, eh?  :P


Citazione
Come potete vedere richiede due permessi: ovvero l'accesso all'elenco dei contatti in modalità lettura/creazione e la possibilità di usare la sveglia.
I due punti vanno dopo "ovvero", no? (L'elenco inizia dopo).
"Ovvero" ha il curioso e raro destino di avere due significati opposti. Utilizzare "ossia"?


Citazione
Indica se la vostra app è web, privileged o certified.
Non serve un link che spiega queste tre tipologie? Gli sviluppatori le conoscono già?


Citazione
<<Important: Github fornisce tramite Github Pages il mime type giusto per il file manifest.
Ah, non sei daltonico... sei esterofilo!  :mrgreen:


Citazione
Alcuni sviluppatori distribuiscono le proprie applicazioni hosted da Github, il vantaggio è che sono sempre aggiornate e finchè 
Ah, non sei esterofilo... sei accentoretroverso! :mrgreen:


Citazione
W> Nota del traduttore:
Scusa l'ignoranza: è necessaria quella doppia V?  :?


Citazione
Ci suoi contenuti sono caricati da un file zip nel dispositivo anziché da un server remoto.
No, non sei accentoretroverso... qui lo hai scritto giusto.... Uhm... Sbadato?  :|


Citazione
a ogni nuova versione dell'applicazione il processo di revisione che potrebbe richiedere un po' di tempo.
No, non sei sbadato... qui lo hai scritto giusto.... Uhm... Sadico nei confronti di noi poveri controllori qualità?   :cry:


Citazione
oltre a quelle già disponibili in un browser web, si scelga un'app hosted.
Coerentemente e uniformemente omogeneizzante con quanto scritto in precedenza: sarà necessaria.


Citazione
In caso non si disponga di un server per la distribuzione utilizzare il tipo app packaged.
Io sono ammalato di virgolite (© michro): metti una virgola tra le parole evidenziate.  ;)


Citazione
ma non hanno un accesso a alcuna delle WebAPI Mozilla.
No, non sei adico nei confronti di noi poveri controllori qualità... qui la "d" eufonica ci voleva .... Uhm... leggera miopia? Troppo tempo sugli schermi piccoli degli smartphone, eh?  :evil:


Citazione
come i contatti, e gli allarmi di sistema.
Sigh... elimina la mia amata virgola...  :cry:


Citazione
Come si può vedere dall'immagine qui sopra, qualsiasi applicazione può accedere alle API IndexedDB API e FileHandle API solamente le app con privilegi possono accedere ai Contacts API e Device Storage API.
Manca un ma tra le parole evidenziate o sbaglio?


Citazione
il sistema mostra una schermata all'utente chiedendo se vuole selezionare l'immagine da camera, galleria, o sfondi.
Sigh... elimina la mia amata virgola...  :cry:


Finito... (e sono alla correzione di un primo link)...
Fuori è già notte, ho iniziato la correzione nel primo pomeriggio...  :shock:
Non so se devo prima andarmi a pesare (avrò perso un paio di chilogrammi per lo stress da mte90-correzione)  o a spegnere l'incendio che si è sviluppato sulla rovente seduta della mia sedia della scrivania...  :mrgreen:

Ciao.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #76 il: 17 Agosto 2014 15:23:21 »
Che lavorone XD
Per la questione dizionario uso un editor markdown che a quanto pare non ha il correttore automatico. Adesso mi invento una soluzione da linea di comando per verificare tutti i file e correggere tutti questi problemi in modo che non perdi il senno  :lol:
Questo testo è un mix tra Latex e Markdown quindi con <<Important o W> viene inserito poi dal generatore dello stile per quei paragrafi.
Questo manuale ha già subito una revisione da te e da altri mesi fa quindi alcune cose sono corrette (ecco il perché degli accenti) ed altri no perché ci sono state delle integrazioni. La questione accenti non ci ho mai fatto caso ma su firefox ho il dizionario italiano di flod XD

Aspetta con il resto della revisione finchè non trovo questa soluzione di verifica automatica su tutti i file :-)

Edit: Ho verificato i vari file con aspell ed ho corretto alcuni problemi di accenti e qualche errore di battitura.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2014 15:44:41 da Mte90 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #77 il: 17 Agosto 2014 22:51:57 »
Che bello! Stasera mia moglie arriva tardi, sono le 19.30 e forse riuscirò a salire su dalla mia formosa e bionda vicina per fare un conoscenza più approfondita..  :P
Iniziamo subito questo QA per Mte90 perché prevedo una serata decisamente... hot...

https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/0.3/boilerplate.md

Citazione
Il boilerplate che abbiamo citato poco fa
Non ci siamo, questo è un articolo scritto e per di più su diverse pagine.
Quindi, caro Mte90, devi scrivere qualcosa tipo (ma si può migliorare):
Citazione
Il boilerplate di cui abbiamo letto in precedenza


Citazione
Contiene un'esempio
Iniziamo con gli apostrofi per le parole maschili!  :sbat:
Mi sa tanto che stasera non riesco a salire sulla mia vicina (in tutti e due i sensi...  :lol: ).


Citazione
La parte interessante è che si trova su Github quindi c'è anche una demo sempre aggiornata che puoi trovare qui.
Va una virgola dopo Github.


Citazione
Lo standard "Open Web App" consiste in un'accesso hardware,
Di nuovo? Daniè, ma me la lasci conoscere meglio la mia vicina solitaria o no?  :P


Citazione
api per i pagamenti e le ricevute,
Imenotteri come moneta di scambio?  :roll:
Avevi il caps lock rotto?  :P


Citazione
Persona per i login ed il famoso manifest.
Quando ti degnerai a togliermi il dubbio se va scritto minuscolo e maiuscolo, io finalmente smetterò di segnalartelo.
Nel frattempo ti tolgo il dubbio sulla "d" eufonica: lì NON ci va!!!!!!


Citazione
speriamo che le Open Web Apps vengano supportati
Un po' di attenzione, perbacco!
Metti supportati, no?
Ecchec****, mi sa che stasera non combinerò niente con la mia vicina e sì che sapevo io come attaccare bottone subito...  :(


Citazione
in modo da semplificare il lavoro per noi e una migliore esperienza utente.
cambia in
Citazione
in modo da semplificare il lavoro per noi e per una migliore esperienza utente.
Un po' di attenzione, perdiana!


Citazione
I prodotti di Mozilla, che usano Gecko, supportano le Open Web Apps e in Firefox OS vediamo l'apice delle loro potenzialità.
Un po' di attenzione, perdinci!
Togli le virgole evidenziate (c'è una congiunzione, quella "e", che dà respiro a chi legge) e mettiti nella zucca che non si usa "usare" ma si utilizza "utilizzare"!
Eccheccavolo, il tempo sta passando, maledizione, mi sa tanto che stasera non concluderò niente colla mia vicina (sì, io posso scrivere "colla", tu no!  :P ).


Citazione
Firefox sia per android che desktop le supporta quindi andando al marketplace
Un po' di attenzione, per Giovei!
Ti rendi conto che mi stai facendo sfumare una grossa opportunità di conoscenza approfondita con la mia bella vicina?
Android va maiuscolo, dopo "desktop" e prima di "sia" ci vogliono le virgole (una per entrambe, eh? Dovessi prendermi troppo alla lettera, tu...).
Quell'andando non ti sembra troppo discorsivo? Meglio collegandosi o no?
Mannaggia, sono le 19.55 e sono ancora su 'sta sedia, managgia!


Citazione
NB: Le api pensate ed integrate in Firefox OS sono proposte al W3C per una loro standardizzazione (come l'API per la batteria o la vibrazione che sono uno standard).
Un po' di attenzione, perdindirindina!
Aaahhh, allora però lo sai che gli imenotteri per le batterie si scrivono maiuscoli, eh?
Ma sei per caso d'accordo con mia moglie, tu, per bloccarmi qui in casa, stasera?


Citazione
Questo a ricordare che Mozilla lavora per la standardizzazione delle sue idee non ha interesse a chiudersi.
Un po' di attenzione, perborato di sodio!
E mettigliela uno straccio di congiunzione "e" dopo "idee", che male ti ha fatto?
Se penso che su mi aspetta la mia calda vicina e io sto a perdere tempo con te, mannaggia a me..


Citazione
Il boilerplate è diviso in tre sezioni ma io ne aggiungo una quarta per gli altri dettagli.
No, in realtà lo hai fatto slo per rovinarmi la serata... Sono le 20.15...


Citazione
Il codice c'è in due versioni in uno dei tanti pulsanti che usa l'API diretta che fornisce due informazioni la banda disponibile in MB (0 se è offline, infinity se sconosciuta di solito la linea fissa da questo valore) e se la connessione è pay for use.
A parte che io metterei è presente, questo paragrafo è già di per sè ostico perché troppo tecnico, metti qualche virgola e scrivilo meglio, per cortesia. Quello che hai messo tra parentesi non vuol dire nulla per me, forse manca l'accento su da?


Citazione
L'altra soluzione è usare AppCache per sapere se si sta usando l'applicazione in modalità offline, nel boilerplate è usato per mostrare il pallino verde se non è online.
...e ti pareva che non utilizzava usare?
Comunque utilizza dei sinonimi, qui la parola "utilizzare" viene ripetuta troppe volte...
Ore 20.25 e non ho ancora concluso nulla....


Citazione
Vediamo un'attimo questi due codici:
...e ti pareva che non utilizzava l'apostrofo davanti ad una parola di genere maschile, preceduto da un articolo indeterminativo?
Morirò totalmente esaurito per causa tua...


Citazione
Installazione applicazione vuol dire usare le Open Web Apps
Ragazzo, tu sei un sadico perseverante...


Citazione
Per installare il boilerplate basta cliccare sul simbolo più in alto a destra.
... e io un masochista che stasera per causa tua andrà in bianco: fare clic!
Smettile di compiere sempre gli stessi errori, per Osiride!


Citazione
Questo codice eseguito su Firefox OS, Firefox for Android e Firefox desktop aprirà un mini pop up per l'installazione dell'applicazione
Buono a sapersi. E poi?
"Come e poi miki?"
E poi che cosa succede?
"Che deve succedere, miki? Non capisco"
Neppure io capisco perché tu non hai chiuso il paragrafo con il punto...  :roll:
Serve a quello, sai?


Citazione
Scherzi a parte in questa sezione possiamo accedere ad una parte delle azioni del sistema dal fare una telefonata a scattare una foto.
Senza scherzi, dopo "parte" una virgola mi piacerebbe vederla nascere...
Sono le 21.00...


Citazione
Non vedremo il codice nel dettaglio delle varie WebActivity quindi rimando al file webapp.js ma elenchiamo le varie WebActivity:
Senza scherzi, in questo paragrafo una virgola mi piacerebbe vederla nascere e crescere, ma non ti dico dove devi metterla, vedi di arrivarci tu...  ;)
Sono le 21.05 e sono a metà pagina, ormai...  :cry:


Citazione
solo per Firefox OS ma anche un po di HTML
Il fiume va scritto in maiuscolo, se però è l'abbreviazione di "poco" allora ci va un apostrofo!
Per Asgard!


Citazione
geolocazione,
Ignoro questa parola. E' corretta? Io conosco la http://it.wikipedia.org/wiki/Geolocalizzazione
Per Allah!


Citazione
Queste API sono particolari e sono disponibili solo per le App privilegiate e sono quasi tutte standard HTML5.
Perché il maiuscolo?
Ormai sto perdendo la speranza di combinare qualcosa con la mia vicina formosa...


Citazione
Questa libreria è presente in Gaia solo che è una versione modificata (questa è lversione presente nel boilerplate).
La versione a parte, il nostro buon Underpass si rivoterebbe nella tomba se fosse morto e se tu gli traducessi così un articolo di SUMO...
Meglio così:
Citazione
Questa libreria è presente in Gaia però è una versione modificata
Ore 22.15, spero di farcela, spero di farcela...


Citazione
Al caricamento del file JavaScript della libreria viene caricato un file ini
Citazione
Come si può vedere è il classico file ini proprietà = testo che viene elaborato da Javascript
Stasera ce l'hai pure contro i punti?
Citazione
Al caricamento del file JavaScript della libreria viene caricato un file .ini
Citazione
Come si può vedere è il classico file .ini proprietà = testo che viene elaborato da Javascript


Citazione
Diamo un'occhiata al codice prima di vedere come succede la magia della localizzazione.
meglio
Citazione
Diamo un'occhiata al codice prima di vedere come avviene la magia della localizzazione.


Citazione
Con questo codice il boilerplate carica i file della lingua ma come sa dove agire per cambiare il testo?
Enfatizziamo la magia con un po' di suspense?
Citazione
Con questo codice il boilerplate carica i file della lingua... ma come sa dove agire per cambiare il testo?


Citazione
Tramite degli attributi data-l10n-id ai tag di cui
Se si riferisce a quanto prima:
Citazione
Lo sa tramite degli attributi data-l10n-id ai tag di cui
Se ho ben intuito, ovvio.
E siamo arrivati alle 22.25...


Citazione
nel file manifest per poter essere usate. abbiamo visto anche la questione multilingua
Magari così, per sbaglio, metti pure "utilizzate".
Magari così, per sbaglio, metti pure la "a" maiuscola dopo il punto.


Sono le 22.50... oh no... mia moglie è TORNATA!

Peste ti colga, dannato Mte90!  :evil:

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #78 il: 18 Agosto 2014 13:21:25 »
Usare e utilizzare sono sinonimi. Fonte: l'autorità di Vittorio Coletti.

Semmai usare va più d'accordo con oggetti non materiali (usare il cervello e non utilizzare il cervello).
Usare sinonimi, usare il verbo usare, senza crearsi troppi "idola lexicographiae" :)


(Discorso in generale, poi se il forum prevede differenti norme lessicografiche ci si adeguerà agli idola). ;)
« Ultima modifica: 18 Agosto 2014 14:35:15 da shonnyno »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #79 il: 18 Agosto 2014 15:17:44 »
Lo sappiamo benissimo che sono sinonimi.  :roll:
In passato però ci siamo trovati in contesti nei quali la parola "usato" poteva avere l'ambiguo significato di "già adoperato" ("consumato" per intenderci) e quindi abbiamo deciso di utilizzare nelle guide (almeno in quelle) il più elegante e meno fraintendibile "utilizzato" (visto che tra l'altro parliamo anche di "utilizzatori" e non di "usatori").
Fonte: centinaia e centinaia di articoli che correggiamo all'anno, con una minuziosa attenzione al limite dell'esasperazione.

Sarebbe comunque bello che tu possa correggere tutti gli altri link che Mte90 ci ha fornito e non solo intervenire su un singolo vocabolo, visto che mi hanno lasciato solo in quest'incombenza...
Se vuoi, metti già nella tua risposta i link dei quali effettuerai il QA in modo da non pestarci i piedi sullo stesso articolo a vicenda.

Io sono sempre felice di trovare una persona che ne sa più di me, dalla quale imparare.   :)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #80 il: 18 Agosto 2014 15:52:02 »
Grazie per la precisazione, il contesto mi era ignoto. In effetti ammetto di essere passato su questi lidi per caso, più che altro mi aveva attratto la "pruderie" lessicografica, senza avere contezza dei precedenti.
La proposta è interessante, valuterò con calma, anche perché, conoscendomi, se prendo un impegno poi lo faccio sul serio (può essere un bene ma anche un male), quindi in questo periodo sono reticente a fare promesse. Come dicono i Bavaresi: mal schauen!! (si vedrà) :D :D 
Per il momento complimenti per l'impegno notevole e...halt durch!! (tieni duro) :D :D

PS: in passato usare = impiegare bene o male, con o senza profitto vs. il recenziore utilizzare = usare *solo* con profitto, la sfera semantica lasciava intrav(v)edere un vantaggio che si desiderava ottenere appunto nell' "utilizzo", ma ora si può anche "utilizzare male" uno strumento.

« Ultima modifica: 18 Agosto 2014 16:05:34 da shonnyno »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #81 il: 18 Agosto 2014 15:53:40 »
Grazie miki64 per il tuo lavorone e mi dispiace per la tua vicina  :(
Puoi sempre far leggere a tuo moglie questa guida così sviene per l'italiano ed i tecnicismi ed hai campo libero. 8)

Per quanto riguarda il termine manifest siccome non è un nome è giusto che sia scritto sempre piccolo.

Ho aggiunto le tue correzioni e sistemato gli altri file seguendo i consigli di quest'altra revisione. Per la questione utilizzare effettivamente è meglio, usare è troppo riferito ad oggetti manuali mentre qui parliamo di software.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #82 il: 18 Agosto 2014 16:02:44 »
Puoi sempre far leggere a tuo moglie questa guida così sviene per l'italiano ed i tecnicismi ed hai campo libero. 8)
Quanto mi dispiace non essere di Bari! Quella mattina all'Università avrei potuto finalmente incontrarti e randellarti per benino...  :mrgreen:

Per quanto riguarda il termine manifest siccome non è un nome è giusto che sia scritto sempre piccolo.
Quindi avrai già cambiato un titolo del precedente QA nel quale lo avevi messo maiuscolo, vero?
Io non controllo, voglio fidarmi di te...

Appena possibile passo al QA del terzo link ma prima devo procurami pillole per il travaso di bile che mi fai venire al fegato e un estintore per la mia sedia...

Curiosità: ma tu sei appassionato di fumetti?

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #83 il: 19 Agosto 2014 00:00:31 »
Precisiamo non sono di Bari ma di Rieti vicino Roma quindi sono salvo :lol:

Comunque si ho corretto i precedenti :-)

PS: si sono appassionato di fumetti ma cosa c'entra?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #84 il: 19 Agosto 2014 13:02:45 »
E tre!
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/0.3/devtools.md

Citazione
Firefox mette a disposizione molti strumenti per consentire agli sviluppatori di eseguire il proprio lavoro al meglio.
Fondamentalmente, metterei
Citazione
Firefox browser mette a disposizione molti strumenti per consentire agli sviluppatori di eseguire il proprio lavoro al meglio.


Citazione
(Ci conto, apri davvero questo link. Ti aspetto).
Inizio minuscolo e esortazione da enfatizzare!
Citazione
(ci conto, apri davvero questo link! Ti aspetto).


Citazione
, di solito, non sarà necessario effettuare un'operazione intermedia come la compilazione del sorgente
Elimina la virgola indicata.


Citazione
All'attivazione della modalità di visualizzazione flessibile, la finestra diventerà “ridimensionabile“ in modo da permettere, appunto, di ridimensionarla, trascinando gli angoli o impostandone le dimensioni nelle apposite caselle.
Capito, ma è bruttina. Che ne dici di questa?
Citazione
All'attivazione della modalità di visualizzazione flessibile, la finestra diventerà “ridimensionabile“ in modo da permettere di variarne le proporzioni, trascinando gli angoli o impostandone le dimensioni nelle apposite caselle.
Ma perché mi hanno lasciato solo soletto per il controllo qualità dei tuoi QA?
Uhm... come mi hai incastrato, Daniele?
Renditi conto di quanto sia duro correggere le tue guide...  :P


Citazione
Può essere attivata dal menu Strumenti -> Sviluppo web -> Visualizzazione flessibile
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/raw/0.3/images/originals/responsive-design-view.png
E dai, un'immagine in italiano no?  ;)


Citazione
al fine di testare le media query
:sbat: TESTARE! Quanto detesto questa parola! "Provare" o "effettuare test", decidi tu.
E non farmela mai più vedere nelle prossime correzioni, ok?
Possibile che siano tutti in ferie i miei altri colleghi?  :?


Citazione
in quanto permette di ridimensionare lo schermo e visualizzare la reazione del layout del proprio sito in tempo reale.
trovo migliore il paragrafo variato in questa maniera
Citazione
in quanto permette in tempo reale di ridimensionare lo schermo e visualizzare la reazione del layout del proprio sito.


Citazione
Un'altra utile caratteristica della Visualizzazione flessibile è la possibilità di memorizzare delle dimensioni schermo predefinite.
Corretto, ma a me piace il più efficace
Citazione
Un'altra utile caratteristica della Visualizzazione flessibile è la possibilità di memorizzare delle diverse dimensioni dello schermo predefinite.


Citazione
Se si conoscono già le dimensioni schermo che si vuole testare,
:sbat: Ancora? PROVARE!
Valuta poi se anche qui inserire un'immagine in italiano, non è indispensabile ma...


Citazione
Al momento della stesura di questo libro
testo


Citazione
96 dpi[^itdpi].
 [^itdpi]:
Questa nota devi formattarla come si deve, non si capisce che è una nota e pure se un genio la capisse non sa dove trovarla...  ;)


Citazione
attualmente non consente di testare differenti configurazioni di densità dei punti.
:sbat:
Ho detto tutto.. ahia!


Citazione
Dal menu Strumenti -> Sviluppo web -> Console del browser
Vorresti riportare la scorciatoia da tastiera, che è Ctrl+Maiusc+J?
Prima lo hai fatto (Ctrl+Shift+M) e comunque io sulle tastiere trovo quasi sempre il Maiusc non lo Shift.


Citazione
Oltre alla Console JavaScript sono disponibili molti altri strumenti come l'Editor stili, il Monitor di rete, il Profiler JavaScript, il Debugger JavaScript, lo strumento Analisi pagina e molti altri.
Siine, lo abbiamo capito. Elimina il primo molti.


Citazione
Nell'applicazione che abbiamo creato nel precedente capitolo abbiamo utilizzato la Console web per verificare lo stato di avanzamento del nostro progetto.
Metti la virgola tra quanto evidenziato.  E mettile anche al posto di questo trattino (te ne ho già tollerato uno prima, a me non si sfugge!):
Citazione
Questo è un modo elegante e molto efficace di effettuare il debug delle nostre app - anche se alcuni sviluppatori continuano a utilizzare l'istruzione alert() all'interno di tutti i loro sorgenti JavaScript come “strumento di debugging”.



Citazione
la Console, infatti, consente di inserire, in maniera semplice e innocua, questi messaggi in un luogo al quale di solito un utente non accede, non disturbandone così la navigazione
Ti sei infilato in un bel tunnel linguistico, eh?  :P
Citazione
la Console, infatti, consente di inserire questi messaggi, in maniera semplice e innocua, in un luogo al quale di solito un utente non accede, non disturbandone così la navigazione
Ti evidenzio in un luogo ma non so fornirti una soluzione perché ignoro dove si trovi l'utente in quel momento, sicuramente non è un luogo "fisico" e quindi va scritto se è un menu o qualcosa del genere.
Scusami ma proprio, non programmando, non comprendo di quale posizione del menu stai parlando (se è un menu...  :? ).


Citazione
Non ti preoccupare lo vedremo nel prossimo capitolo con un dispositivo dotato di Firefox OS!
Te lo lascerei pure, ma se in precedenza hai dato del voi, con quello devi continuare.
Fosse per me, farei così e buonanotte...  :P
Citazione
Non ci si deve preoccupare lo vedremo nel prossimo capitolo con un dispositivo dotato di Firefox OS!
Dopo "preoccupare" (qualsiasi forma sceglierai) manca la virgola.


Citazione
Nel prossimo capitolo andremo a conoscere più da vicino il simulatore e impareremo a farne un buon uso.
È uso corrente questa espressione, puoi lasciarla.  ;)

Come hai notato, ho scherzato poco... I tuoi QA sono stremanti ma riesco a sopravvivere...  :(
Mettici un po' più di attenzione nei tuoi scritti, ti prego.  :)

Lo sapevo che tu sei di Rieti, intendevo che pur essendo io pugliese non sono barese, quindi benedici i tanti km che mi separano dal capoluogo sennò quel giorno al Campus... :x

Per i fumetti, ci avrei giurato. E appena possibile ti scriverò un PM, ciao.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #85 il: 19 Agosto 2014 16:23:07 »
La guida dovrebbe essere tutta al "voi" da qualche parte mi è sfuggito -.-'
Per la questione immagini lo farò alla fine perchè con questi continui cambi di interfacce preferisco fare gli screenshot una volta sola :-)
Per il testare ho corretto gli altri file.
Per la questione luogo in quel caso era riferito ad una interfaccia.

Credo che alla fine di questa QA sarà necessaria una guida rivolta ai programmatori per l'italiano così evitiamo in futuro altri problemi.
Quasi quasi creo un etherpad cos' ci inserisco i tuoi consigli e quelli ricevuti per questo manuale.

Edit: https://etherpad.mozilla.org/A6s9cKoete creato :-)
« Ultima modifica: 19 Agosto 2014 16:45:44 da Mte90 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #86 il: 19 Agosto 2014 18:46:32 »
Edit: https://etherpad.mozilla.org/A6s9cKoete creato :-)
Mi sono dato la zappa sui piedi da solo...  :roll:

Ma poi ho notato che non dovevo segnalartele io le correzioni: posso farle direttamente dal mio browser!
Come mai sono autorizzato a questo?
Chiunque quindi può metterci le mani ma soprattutto le zampacce?  :?

Ah, sei proprio inguaribile!
Citazione
    Writer è preferibile (per esempio) usarlo con Libreoffice od OpenOffice essendo due suite differenti ma con i programmi che hanno lo stesso nome
:sbat:  :sbat:  :sbat:
Rivedi però quello che volevi dire perché secondo me non si capisce proprio che si deve utilizzare il solo Writer di LO!  ;)

Hai notato che gli altri miei colleghi di QA mi hanno lasciato solo?  :mrgreen:


Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #87 il: 20 Agosto 2014 16:59:10 »
Il file in questione è aperto a tutti per la scrittura :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #88 il: 21 Agosto 2014 22:35:22 »
Ok, grazie.  :)

Entro dopodomani sera la quarta parte del mio calvario...  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #89 il: 23 Agosto 2014 21:57:20 »
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/0.3/distribution.md

Stavo per scrivere che, non riscontrando io errori:
- o l'articolo te lo ha tradotto la tua ragazza  :P ;
- o me lo hai fatto già correggere in passato  :P  :P ;

e invece ecco spuntare
Citazione
L'installazione di app pacchettizzate funziona in modo analogo, però in questo caso anziché utilizzare la funzione mozApps.install() useremo mozApps.installPackage(), come mostrato nel codice d'esempio riportato qui di seguito.

Citazione
affinché possa aggiornare questo libro.
E' un libro? No? E' un testo?   ;)
Scusa ma non so come si fa la "e" maiuscola con l'accento su Linux, non riesco a trovare una mappa dei caratteri...  :?

-------------------------------
Sono le 21.55, chiudo sennò mia moglie mi scassa gli elementi appendicolari, ci sentiamo appena possibile, ciao!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.