Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: alcune mail sparite  (Letto 2135 volte)

Offline luigi84

alcune mail sparite
« il: 08 Dicembre 2013 22:25:34 »
Salve,
uso Thunderbird per MAC. Ho due account e oggi ho notato che solo alcune mail sono sparite da entrambi.
Pensando bene qualche giorno fa ho ciccato su compatta cartelle, c'entra qualcosa? Cosa posso fare per recuperarle?
Graze infinite
Luigi

Offline deckard

Re: alcune mail sparite
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2013 09:32:22 »
La compattazione è stata fatta prima o dopo la sparizione ?
Inoltre, le e-mail potrebbero essere state archiviate o spostate, invece che cancellate.
Se sono state cancellate dopo l'ultima volta che hai compattato le cartelle, si può adoperare il componente aggiuntivo recover deleted messages di Klades.
Ma prima di provvedere suggerirei di capire che cosa sia successo di preciso.

Offline luigi84

« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2013 09:42:53 »
La compattazione è stata fatta prima. Ma è una cosa normale che con la compattazione si cancellino alcune e-mail? Se si quali vengono cancellate? Con il componente aggiuntivo suggerito riuscirei a recuperarle?
La ringrazio x la collaborazione
Luigi

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2013 09:53:25 »
La compattazione è stata fatta prima.
Bene.

Ma è una cosa normale che con la compattazione si cancellino alcune e-mail?
No. Però la compattazione elimina definitivamente solo le e-mail nel Cestino (o quelle di spam, dipende anche da come si sono impostate alcune opzioni o alcune estensioni atte all'uopo), quindi nel tuo caso non siamo sicuri affatto che Thunderbird abbia "toccato" le e-mail fuori dal Cestino.
Come detto da Deckard, si tratta di capire in realtà che cosa è successo, magari utilizzi dei filtri inadeguatamente impostati... questo puoi dircelo solo tu.

Se si quali vengono cancellate?
Le mail nel Cestino e nella Posta indesiderata, ad esempio, se hai impostato in quella maniera un'estensione tipo "X-Punge".

Con il componente aggiuntivo suggerito riuscirei a recuperarle?
Con il componente aggiuntivo si possono recuperare se le e-mail non sono state compattate nella loro cartella.

Il tuo è un account POP3 o IMAP4? Riesci a trovare, quindi, le tue e-mail se ti colleghi in webmail con Firefox per tentarne il recupero?

Diamoci pure del tu, qui siamo tutti utilizzatori come te, ciao.   ;)

Offline luigi84

« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2013 10:28:52 »
Si scusa diamoci pure del tu :). Allora il fatto che si sono cancellate a causa della compattazione è stata una mia supposizione, non sono sicuro che sia quello il motivo. Uso un imap e le email sono sparite anche nell'iPhone e anche nel sito gmail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2013 11:21:30 »
Sì, se utilizzi IMAP purtroppo tutto quello di negativo che accade in TB di riflesso accade su Gmail....

Non hai detto però nulla a riguardo dei tuoi filtri e di altre impostazioni.

Offline luigi84

« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2013 12:16:10 »
X i filtri devo controllare stasera rientrando a casa. X altre impostazioni cosa dovrei controllare? Io non ho toccato niente, ripeto che l'unica cosa che ho fatto è la compattazione. La cosa che ho notato è che sull'iphone c'erano tutte le mail ma appena si sono aggiornate sono sparite. Non so se questo può esserti di aiuto  :(

Offline luigi84

« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2013 20:15:23 »
Niente anche i filtri non c'entrano niente

Offline luigi84

« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2013 09:05:57 »
Anche con quel l'estensione non sono riuscito a recuperar le mail. Non so se riuscirò a recuperarle più, e già questo è un grosso problema, ma almeno vorrei capire cosa e come è successo in modo da evitare future spiacevoli sorprese :oops:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2013 10:16:52 »
Se tu avessi Windows me lo saprei spiegare, ma con Mac proprio non lo capisco che cosa sia successo...  :?:

Offline luigi84

« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2013 10:30:11 »
Cmq la compattazione non c'entra, giusto?

Offline deckard

« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2013 11:07:56 »
La compattazione da sola non basta a spiegare.
La compattazione rimuove dalla cartella i messaggi cancellati o spostati altrove precedentemente, ma ancora rimasti al suo interno sotto forma di "dati non visibili".
Dubito che i folletti o gli spiritelli si siano impadroniti del tuo Mac. L'unica cosa che mi viene in mente è che tramite scorciatoia da tastiera o menu contestuale siano stati archiviati o spostati o qualcosa del genere, magari per errore...

Offline luigi84

« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2013 11:20:35 »
Sul fatto dei folletti ne sono convinto anch'io. L'unica cosa certa è che questo problema non si era mai verificato e giusto giusto ora che ho fatto per la prima volta la compattazione è successo.

Offline deckard

« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2013 12:02:31 »
Mi viene il dubbio che potessero essere state cancellate per errore o per un qualsivoglia motivo o spostate o archiviate prima della compattazione... lo ignoro ... e dubito che il mostro volante degli spaghetti, o Kodos e Kang, abbia fatto ciò.  :fischio:
Cosa abbia portato alla cancellazione, forse c'è un registo o un file di log o qualcosa del genere, Zeitgeist (?!?)...

Offline luigi84

« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2013 12:36:30 »
Dove posso trovare il file di log? La cosa strana è che le mail sono sparite da due account diversi :sbat: