Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: THUNDERBIRD come mettere tutti gli account in cartelle locali  (Letto 7065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CBR26451

  • Post: 68
Re:THUNDERBIRD come mettere tutti gli account in cartelle locali
« Risposta #30 il: 14 Giugno 2019 10:36:43 »
Per precisare meglio il mio utilizzo di posta in arrivo globale di cui ho parlato nel mio precedente post:
ho una decina di account (tutti POP), sul computer dell'ufficio scarico la posta dai vari server e le mail che mi interessano le salvo in altre cartelle, sempre di thunderbird, il resto le elimino.
Sui server dei vari account ho settato di conservare le mail per x giorni.
Periodicamente (2-3 mesi) accedo con webmail e faccio un po' di pulizia sui server delle mail ancora presenti e che non mi interessano.
Altri computers hanno accesso ad alcuni account e tutti hanno settato i server in modo di lasciare sempre le mail, stesso discorso per il mio computer di casa.
In definitiva faccio l'"amministratore" di questi account, capisco che può sembrare un po' complicato, ma è da anni che faccio così e funziona tutto a meraviglia.
Non ho attivato nessun tipo di sincronizzazione (non so neanche come funziona  :oops:).
Dimenticavo... almeno una volta alla settimana faccio una copia del profilo di thunderbird su una chiavetta USB
Un saluto a tutti gli utenti.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:THUNDERBIRD come mettere tutti gli account in cartelle locali
« Risposta #31 il: 14 Giugno 2019 17:45:04 »
CBR scusa ma il tempo di permanenza sul server andrebbe settato in Thunderbird: se il settaggio lo hai fatto sul server hai indicato un tempo identico a quello di TB? Altrimenti quale dei 2 settaggi è quello che vince?

Offline CBR26451

  • Post: 68
Re:THUNDERBIRD come mettere tutti gli account in cartelle locali
« Risposta #32 il: 18 Giugno 2019 17:13:38 »
 :oops: scusa ho visto solo adesso...
Winfox hai ragione, non sono stato per niente chiaro:
Sui server dei vari account ho settato di conservare le mail per x giorni.
per "x giorni" voglio dire che i giorni di conservazione, settati in Thunderbird nelle impostazioni server, sono diversi per ogni account: per quelli per me meno importanti 15 gg, per altri fino a 180.
Nessun settaggio sui server, a questi accedo solo con le webmail per fare pulizie periodiche.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2019 17:17:52 da CBR26451 »

Offline marcus.79

  • Post: 107
Re:THUNDERBIRD come mettere tutti gli account in cartelle locali
« Risposta #33 il: 15 Febbraio 2023 18:51:35 »
Rispolvero questo topic perchè vorrei aggiungere una account Gmail su Thunderbird. Se lo creo POP me lo fa inserire insieme agli altri account in cartele locali (la soluzione che preferisco) però non mi scarica la posta. Se lo creo IMAP mi scarica la posta però non c'è modo di visualizzare la consueta finestra (in avanzate) che consente di infilare l'account insieme a tutti gli altri in cartelle locali. é così per tutti?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:THUNDERBIRD come mettere tutti gli account in cartelle locali
« Risposta #34 il: 16 Febbraio 2023 13:37:33 »
 :oops: ... perdonami, non ho compreso...

Che cosa vuoi ottenere?
Se apri un account col protocollo POP, non ti serve "infilarlo" nella cartelle locali perché già di per sé il protocollo prevede che il tutto venga salvato in locale.

Se apri un account col protocollo IMAP, non ti serve "infilarlo" nella cartelle locali perché il protocollo non prevede che il tutto venga salvato in locale (ma Thunderbird invece offre questa opportunità, quindi sta a te decidere se ne senti l'esigenza).

Io ho salvato capra e cavoli, all'epoca, utilizzando questo procedimento (link) ma non so poi se ho bene compreso la tua esigenza...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.