Ciao a tutti,
dunque, dopo aver creato un nuovo profilo, per fare dei test pesanti sulle versioni nightly ha cominciato a convincermi di una cosa.
La versione nightly la uso senza nessuna estensione. L'unico cambiamento che ho apportato, è quello di impostare la cache in ram disk, attraverso about:config e impostando il valore su "/dev/shm/firefox-cache". A parte questo ho lasciato tutto in default.
La cosa che noto, rispetto alla mia versione stabile del browser, che utilizza la stessa impostazione della cache e l'unica estensione che è gmail checker, è una maggiore lentezza se confrontato con la nightly che non ha alcuna estensione installata.
Ricordo che anche mozilla stessa era giunto a questa conclusione, iniziando a revisionare, nel limite del possibile, un gran numero di estensioni. Questo a seguito di moltissime lamentele da parte degli utenti che lamentavano appunto una gran lentezza e consumo di ram. Certo, avevano delle estensioni installate. Mozilla non ne capiva all'inizio il motivo, dato che a loro firefox andava come un fulmine.
Sono giunto alla stessa conclusione. Purtroppo, anche installandone una soltanto la situazione cambia. questo è il motivo per cui nella mia versione stabile ne uso solamente una sempre attivata, gmail appunto, e un'altra per il download da youtube che attivo nel bisogno.
Che ne dite voi?