Il supporto per il
DNS over HTTPS in Firefox c'è già dalla versione 62, ma era possibile impostarlo solo tramite about:config, mentre ora ci sono le impostazioni all'interno di about:preferences
Il terzo valore da impostare è
network.trr.mode, valore che serve a scegliere se abilitare il DoH e renderlo attivo sempre o impostare Firefox in modo che passi all'approccio tradizionale solo nel caso in cui venissero rilevati problemi.
In questa pagina (<=Click) (gestita da F-Secure) c'è il pulsante “Controlla il router”, pulsante che permette di controllare le impostazioni del DNS e verificare che sia al sicuro da manomissioni o attacchi, come quello MitM. (Ora è sovraccarico.)
Puoi impostare lo stesso DNS sul router, ma non è un obbligo. Non ho la certezza di quale impostazione abbia la precedenza tra il programma e il router, faccio appello ha chi è più preparato di me.
Probabilmente anche si Firefox per Android si può impostare il DoH tramite impostazioni o tramite about:config, ma non ho sottomano una installazione della app per verificare e ignoro che possibilità vi siano in Firefox Preview e in Focus.
DNSCrypt è una alternativa in quanto si prefigge lo scopo di criptare il traffico DNS tra i computer degli utenti e i server ricorsivi. Si tratta però di una alternativa al DoH con l'intento di scegliere una soluzione O l'altra (per quanto m'è dato di sapere).
Vi sono server DNS che supportano DNSCrypt (Adguard, Quad9, OpenDNS, molti dei server OpenNIC), ma si tratta di un argomento a parte.
Anche DNSCrypt puo essere adoperato su Android con i DNS di Adguard (si occupano di privacy, ad blocking e ad filtering), ma richiede una App dedicata all'uopo e pertanto il discorso esula dalle tematiche del forum.
https://blog.adguard.com/en/adguard-dns-now-supports-dnscrypthttps://kb.adguard.com/en/general/dns-filtering-android