Autore Topic: FlashGot 1.5.5.95 su Firefox 10.0.12 esr; bug nel download di video da Youtube.  (Letto 2290 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plumbicon

  • Post: 27
Sistema operativo: Mac OS X 10.5.8.

Ricordate che un anno fa avevo avuto problemi, con l'allora Firefox 15, nell'importare i segnalibri da Safari?

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56478.0

Il problema era stato risolto grazie a miki64 e a michro, che mi indirizzarono sulla versione Firefox 10.0.8 ESR x (poi nel frattempo diventata 10.0.12 esr) che risolse totalmente il problema.

Ora però, da alcuni giorni, è sorto un altro problema:

Scaricando dei filmati su Youtube con FlashGot 1.5.5.94, non ottenevo più le versioni in tutti i formati e le definizioni disponibili. Allora scarico la versione 1.5.5.95 (dopo aver rimosso la 1.5.5.94, inizialmente invano poi al secondo tentativo è andata bene), e la funzionalità del downloader è ripristinata.

Tutto risolto? No. Nel download dei video da Yutube, ottengo da due a tre versioni dei file (alcuni meno voluminosi senza estensione, ma sembrava bastasse aggiungerla rinominando) solo nel formato .mp4 e non più .flv come in precedenza; e per di più nessuno dei file scaricati funziona! Manca l'audio.

Ma cosa è successo? Qual'è la causa del problema nel download dei filmati di Youtube con Flashgot?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Non so FlashGot ma VideoDownload Helper non riporta tutti i formati disponibili.
Perché fra i tanti formati disponibili alcuni non hanno proprio audio alla fonte.
Non è l'estensione che non scarica o perde l'audio; l'audio non c'è proprio.

Diverso il discorso se ti capita con tutti i formati.



Offline Plumbicon

  • Post: 27
La cosa strana è che è il problema si è manifestato recentemente; prima avviando il download venivano salvati tutti i formati e le estensioni possibili per i filmati, ora invece non è più così. Sembra che su Youtube sia accaduto qualcosa, diversamente non saprei spiegarmelo. Ci vorrebbe testimonianza e/o supporto da chi ha medesimo sw e sistema operativo che ho io.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2013 21:16:16 da miki64 »

Offline Plumbicon

  • Post: 27
Sono preoccupato... a distanza di una settimana nessuno che possa darmi una soluzione al problema?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Su Youtube accadono di frequente cose che cambiano il funzionamento della pagina. Ci sono sempre esperimenti in corso. Che alcuni formati prevedano solo il video o che alcuni video non siano scaricabili è normale. E tutto cambia di settimana in settimana. Non è semplice per le estensioni stargli dietro.

Puoi mettere il link ad alcuni video con i quali hai problemi, specificando il problema? Non vanno alcuni formati o non va nessun formato?

Offline Plumbicon

  • Post: 27
Grazie Iceberg, occorre però fare un resoconto storico sul come mai mi sono accorto di questi bug.

Fino a un anno e mezzo fa, per scaricare filmati da youtube, utilizzavo il browser Safari e il programma RealPlayer Downloader; tutto filava liscio.

Sucessivamente, scaricare i filmati da youtube con quel programma era impossibile; il download produceva il file spezzettato in unità da 1,1 mb e simili, dunque inutilizzabile.
Corsi ai ripari ovviamente utilizzando il browser Firefox, in combinazione col componente Flashgot; e i problemi si risolsero, ottenendo i filmati da youtube in .flv regolarmente.

Poco tempo dopo, probabilmente per poter scaricare filmati da altri siti (quindi NON per youtube), ho aggiunto anche DownloadHelper, utile allo scopo.

Cosa è successo invece da alcuni mesi? Su Youtube, utilizzando Firefox e Flashgot, non riesco più ad ottenere i file .flv in dowload, ma solo (e pure difettosi, alcuni senza audio e spezzati) quelli con estensione .mp4, come se flashgot non riuscisse più a "trovarli".
Poco male, pensavo: fallato realplayer downloader, fallato anche flashgot, risolverò con DownloadHelper? Purtroppo NO, cliccando vicino all'icona ross0/giallo/blu in alto mi da solo alcuni formati come scaricabili:

[Medium] con estensione .mp4
[HQ5] con estensione .flv
[HQ36] con estensione .3gp
[Mobile] con estensione .3gp

Ovviamente manca quello a risoluzione piena, con estensione .flv

E cliccando sulla freccetta vicina al logo rosso/giallo/blu a fianco al nome del filmato?
Ottengo sì il download a risoluzione piena (evviva, penso)... ma terminato detto download cosa succede? Che il file viene scaricato, ma corrotto (senza audio, e spezzato). Quindi, sono punto e a capo.

Ho persino scaricato MacX Youtube Dowloader, ma anche lui "rileva" in download solo i le estensioni .mp4 in tutti i formati...

Esampio banale: il 1 novembre 2012, prima che si manifestassero i problemi, avevo regolarmente scaricato, con Firefox+Flashgot, questo "filmato" in .flv con risoluzione 640x480:

http://www.youtube.com/watch?v=_wGn7dlJYmY

Ora dopo 13 mesi ho provato per scrupolo a ri-scaricarlo, e ovviamente si presentano i problemi di cui sopra.

quindi mi chiedo; cosa è successo a Youtube? Come si fa a poter scaricare nuovamente i filmati in .flv a risoluzione piena disponibile?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Quel filmato è possibile scaricarlo in tre formati:
Codice: [Seleziona]
3gp   176 x 144
flv   320 x 240
mp4   480 x 360

Ripeto, Youtube è gestito da gente con risorse infinite, quello che valeva un anno fa oggi non conta molto.

Si sta cercando di aumentare il numero dei formati disponibili per il download.
Riporto le parole di mig (autore di Video DownloadHelper):

YouTube now only supports some variants (such as 1080p and 480p) with separate audio and video files.
We could easily permit the download of each individual file but that would confuse our users more than it would help.
We are working on a solution to download and assemble the 2 files automatically.


In un altro messaggio ha scritto che alcuni formati sono nativamente senza audio.
Non è un lavoro semplice.
Non ci dimentichiamo che parliamo di autori di estensioni da una parte, qualcosa di onnipotente dall'altra.

Offline Plumbicon

  • Post: 27
Quindi, in parole povere, non è "qualcosa" che è cambiata nel mio mac, ma è invece qualcosa che è cambiato nell'impaginazione di Youtube. Giusto?

Eppure, ne sono certo ma non ho elementi per dimostrarlo, i file in .flv c'erano allora e ci sono ancora adesso (altrimenti a cosa servirebbe il plug-in flash? ;-) ); il problema è che la compilazione delle pagine li rende "non individuabili" dai downloader che sto usando, se ho ben capito.

In questo caso, come si potrebbe ovviare al problema in oggetto? Anche ad altri capitano gli stessi miei problemi?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Sì, la situazione attuale è che non sono individuabili dai downloader. Più che individuabili gestibili. Sono formati che rilevano ma che non riescono a fornire tramite file usabili. Individuare i rimettere insieme correttamente le parti dei formati oggi non disponibili è l'obiettivo delle prossime versioni dei downloader.
Sapendolo fare e avendo pazienza è probabile che si riesca prima a scaricale e poi, manualmente, a trovare le parti e comporle correttamente. Come in un puzzle.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.