Grazie Iceberg, occorre però fare un resoconto storico sul come mai mi sono accorto di questi bug.
Fino a un anno e mezzo fa, per scaricare filmati da youtube, utilizzavo il browser Safari e il programma RealPlayer Downloader; tutto filava liscio.
Sucessivamente, scaricare i filmati da youtube con quel programma era impossibile; il download produceva il file spezzettato in unità da 1,1 mb e simili, dunque inutilizzabile.
Corsi ai ripari ovviamente utilizzando il browser Firefox, in combinazione col componente Flashgot; e i problemi si risolsero, ottenendo i filmati da youtube in .flv regolarmente.
Poco tempo dopo, probabilmente per poter scaricare filmati da altri siti (quindi NON per youtube), ho aggiunto anche DownloadHelper, utile allo scopo.
Cosa è successo invece da alcuni mesi? Su Youtube, utilizzando Firefox e Flashgot, non riesco più ad ottenere i file .flv in dowload, ma solo (e pure difettosi, alcuni senza audio e spezzati) quelli con estensione .mp4, come se flashgot non riuscisse più a "trovarli".
Poco male, pensavo: fallato realplayer downloader, fallato anche flashgot, risolverò con DownloadHelper? Purtroppo NO, cliccando vicino all'icona ross0/giallo/blu in alto mi da solo alcuni formati come scaricabili:
[Medium] con estensione .mp4
[HQ5] con estensione .flv
[HQ36] con estensione .3gp
[Mobile] con estensione .3gp
Ovviamente manca quello a risoluzione piena, con estensione .flv
E cliccando sulla freccetta vicina al logo rosso/giallo/blu a fianco al nome del filmato?
Ottengo sì il download a risoluzione piena (evviva, penso)... ma terminato detto download cosa succede? Che il file viene scaricato, ma corrotto (senza audio, e spezzato). Quindi, sono punto e a capo.
Ho persino scaricato MacX Youtube Dowloader, ma anche lui "rileva" in download solo i le estensioni .mp4 in tutti i formati...
Esampio banale: il 1 novembre 2012, prima che si manifestassero i problemi, avevo regolarmente scaricato, con Firefox+Flashgot, questo "filmato" in .flv con risoluzione 640x480:
http://www.youtube.com/watch?v=_wGn7dlJYmYOra dopo 13 mesi ho provato per scrupolo a ri-scaricarlo, e ovviamente si presentano i problemi di cui sopra.
quindi mi chiedo; cosa è successo a Youtube? Come si fa a poter scaricare nuovamente i filmati in .flv a risoluzione piena disponibile?