Prima di tutto, per cortesia impara a quotare altrimenti non si comprende nulla. Leggi qui
come quotare i vari messaggi e come inserire i link.
Per seconda cosa, ti metto un link che spiega i vari file e le cartelle di Thunderbird, dovrebbe esserti utile:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984a parte gli scherzi: quando ho aggiornato ubuntu thinderbird si è rasettato, quindi appena apro mi crea un profilo di default. la cosa più importante è tornare alla situazione di prima.
appunto, siccome non lo trovo perchè sarà in una cartella nascosta, dov'è user.js su ubuntu?
Cerchiamo di fare chiarezza altrimenti non ne usciamo più.
Tu hai un profilo principale che ti parte di default e che è come se fosse vergine, giusto?
Poi avevi anche un tuo profilo pre-aggiornamento che conteneva i suoi vari account (o magari uno solo) in IMAP o in POP3, di vari provider di posta, giusto?
Nelle cartelle nascoste di Ubuntu (quelle precedute dal punto) dovresti trovare questi due profili, CTRL + H per visualizzarle (oppure da voce di menu).
All'interno del tuo profilo pre-aggiornamento (che
non so quale nome abbia) troverai il file
prefs, di pochi KB
(e NON user.js come avevo scritto prima, scusami).
In quel file - e speriamo che non si sia corrotto con l'aggiornamento semestrale di Ubuntu - ci sono tutte le impostazioni dell'account (o degli account) che avevi prima.
Quindi, se cerchi
, scoprirai come sia semplice far partire il Profile Manager di Thunderbird (
ALT + F2 e poi
thunderbird -p se ben ricordo, purtroppo adesso sono su Windows e non so esserti più preciso) e scegliere il profilo pre-aggiornamento (quello che contiene l'
prefs.js, per intenderci, con tutta la tua posta "vecchia") da far partire di default (è sufficiente mettere un segno di spunta), questa scelta di profilo attualmente ti è negata proprio perché Thunderbird parte con il profilo "resettato".
Mi auguro che tu abbia fatto un backup di tutto Thunderbird prima dell'aggiornamento di Ubuntu, in modo da recuperare dati preziosi in caso di gravi errori procedurali. L'hai fatto?
Hai quindi creato un tuo profilo personale, non di default, di nome zenzeroversilia.it?
È quindi lì che deve puntare il profilo.
- devo puntare a tutte e due le cartelle che ti ho citato?
No, questo mi indica che non hai compreso.
Il programma (Thunderbird) deve avviarsi con UN solo profilo.
Tu hai due profili e adesso il programma sceglie quello sbagliato.
Se leggi la FAQ che ti ho indicato nel post precedente, vedrai che puoi farlo puntare verso la cartella corretta (che io non so quale sia delle due...).
- non ho perso nulla, l'unica cosa thunderbird non ha capito più dov'è la roba (ps dove dovrebbe essere user.js?)
Vedi il mio secondo link che ti ho fornito in questo post.
e cmq cosa devo fare prima? cambio il file o punto alle cartelle?
Punta alla cartella corretto, a questo punto ricopiare il file
prefs.js non dovrebbe servirti a nulla, anche perché nel nuovo profilo non troverai rubrica, filtri, antispam e tutto il resto.
- ti spiego: ho avuto diversi pc con lo stesso accunt. le mail le ho tutte salvate, ora vorrei riportare tutto in un unico pc. qualche mail sarà doppia,
Un problema alla volta, prima dobbiamo recuperare il profilo giusto.
Le mail come le hai salvate? In quale formato? In quale directory di quale unità?
Ciao.